Alberto, sapresti indicarmi come procedere per registrare anche altri brani?
La procedura corretta, per filo e per segno, no. Ho un amico che la fa per me.
Caso 1:
So che si fa in parte sul portale, si scaricano dei prestampati da compilare con i dati del/degli autori, per riconoscere il brano: si può depositare il file via telematica o lo spartito con le note dei primi 4 tempi della melodia (
). Quindi si fa una raccomandata con i documenti alla siae, in più bisogna chiedere la bollinatura per almeno un cd, che puoi farti anche tu in casa. Non deve essere una bollinatura extra ue, ma deve essere una bollinatura specifica. Praticamente con l'autorizzazione dell'autore, fai un the best su cd verbatim
, quindi mandi la documentazione delle tracce come sopra (o depositi i file audio) e chiedi i bollini per x cd. Ti conviene chiedere quelli omaggio (promo).
Da qui' si evince una cosa, il cd per essere originale, non deve essere per forza stampato a matrice, ma può tranquillamente essere prodotto in casa e essere accompagnato dal bollino.
Guarda caso ritorna il bollino... (ecco un motivo per cui insistevo su questo tasto).
Caso 2:
Hai una sola altra alternativa, se la siae (che non so come si chiama) del paese dell'autore è affiliata alla Siae italiana (lo sono in molte), la richiesta può pervenire direttamente da li, sempre che i brani siano registati nel paese di origine.
Note:
Altra cosa che sta cambiando, ma non è ancora chiara (e influisce sulla prima ipotesi), stanno predisponendosi a fare le registrazioni, non più con la copia del borderò da riconoscere via ocr, ma memorizzando con un registratore molto sensibile. Il riconoscimento dei brani avviene tramite il matching di una "finger print" ottenutta tramite l'analisi del brano registrato in siae (che quindi dovrà essere spedito a loro in toto) e quello memorizzato in discoteca.
Quest'idea è vecchia di qualche anno, fu la Universal e la Sony a bloccarla in quanto la maggior parte dei brani non venivano riconosciuti (Parliamo di Madonna e company).
In effetti, se ci pensate, in discoteca vi sono problematiche di loop/effetti/cambio di pitch e sul vinile cambio di tempo... io che lavoro in campo informatico, la vedo dura ottenere una finger print esente da questi parametri.
Mi spiace di non essere stato più esauriente, quando vedo la persona che segue le pratiche Siae, le farò qualche domanda più precisa sulla fase 1 (che comunque credo sia proprio come l'ho scritta)