Anche per me, vale quanto già espressi in precedenza.
Esistono rifacimenti carini, ma purtroppo non è la regola bensì l'eccezione, ed è difficoltoso trovarli in mezzo ad un mare di spazzatura musicale.
Quando accade, è una bella soddisfazione.
Alle volte i rifacimenti, dovendo distaccarsi per forza dagli originali (perchè nessuno vuole fare Manierismo) trovano linfa nell'arrangiamento; se un Son Cubano tradizionale viene riproposto a Salsa "classica", può uscirne un bel pezzo.
Stessa cosa quando ad esempio, una Salsa "classica" viene trasformata in un brano orchestrato "alla Cubana", in Charanga o in Son o in Timba; assume un altro sapore, e se il Musicista è bravo, non necessariamente il solo esserne Cover non ce lo farà apprezzare.
Poi.. ovviamente.. bisogna anche voler "uscire" dal "solito"; personalmente non accetto l'uso dei PC al posto dei Musicisti, ma se mi trovo una Cover ben suonata, modificata il giusto, dotata di una propria "personalità"... perchè non prestarle attenzione?
D'altronde, come diceva Claude su Facebook, moltissima della Musica che abbiamo a disposizione è una riproposizione della stessa musica di anni prima, rifatta e modificata; bisogna valutare caso per caso, impossibile generalizzare.