Autore Topic: Prepararsi i brani da mettere: è da Fighi o da Sfigati?  (Letto 6713 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Prepararsi i brani da mettere: è da Fighi o da Sfigati?
« il: Novembre 24, 2010, 09:55:28 am »

Cosa ne pensate, ARGOMENTANDO però le varie opinioni; i luoghi comuni gettati lì così non ci interessano  :grin:

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
Re: Prepararsi i brani da mettere: è da Fighi o da Sfigati?
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2010, 10:01:48 am »
Secondo me è giusto farsi un idea, ma un bravo DJ deve cambiare anche rotta vedendo la pista.
Se al 3 guaguanco non balla + nessuno è inutile metterne su un latro, meglio cambiare ritmo
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2010, 11:02:58 am »
Giuliano, è logico che si deve guardare la pista, ma il punto non è quello; il punto è: è "lecito" prepararsi i brani e le sequenze?

Il cambiamento di rotta è necessario se si ha programmato male o se le aspettative erano diverse.

Mi sembra di capire che per te è lecito.

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2010, 11:06:47 am »
Non ho mai fatto il dj però penso che preparare i brani prima sia sbagliato.
Il dj dovrebbe guardare la pista e poi decidere che musica mettere, di conseguenza
partire con una scaletta premeditata potrebbe rivelarsi un grosso errore.

Offline ciccio

• Hero Member
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2010, 11:56:26 am »
Preparo sempre i dischi da portare in serata per non portare sempre gli stessi, ma rigorosamente in ordine alfabetico :cool:
E' giusto avere una linea e una direzione musicale, poi il resto lo fa la pista....e lì c'è la capacità del DJ nel rendere piacevole anche la scelta del pezzo poco conosciuto...

ASSOLUTAMENTE CONTRO AL PREPARARE LA SCALETTA
Potrei accettarlo in occasione di performance o camei durante serate, vedi compleanno lasalsavive o dj contest....ma non in serata standard !!

www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2010, 01:32:51 pm »
Preparo sempre i dischi da portare in serata per non portare sempre gli stessi, ma rigorosamente in ordine alfabetico :cool:
E' giusto avere una linea e una direzione musicale, poi il resto lo fa la pista....e lì c'è la capacità del DJ nel rendere piacevole anche la scelta del pezzo poco conosciuto...

Quoto è questo quello che volevo dire

Nel fare una scaletta intendevo indirizzare la serata in un certo modo

Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2010, 02:09:14 pm »
Da cliente, ballerino, nonchè amante della Musica tutta (o quasi),  :coolsmiley:  trovo odioso il dover subire una scaletta ben precisa per lunghi periodi.  :angry:
Posso tollerare  :angel: una scaletta pre-compilata (per la pura comodità/praticità/altro ancora) del DJ,  :rolleyes:  ma non voglio subirla tale e quale per mesi se non anni!  :knuppel2:
Pago per poter ballare su bella musica, e la bella musica è tanta, tantissima; gradirei quindi non dover odiare quella proposta (sempre la stessa), solo per eccesso di ascolti.  :cry:

Ritengo comunque che sia meglio che un DJ non arrivi mai con il Borderaux già compilato; che io lo possa accettare, facendo buon viso a cattiva sorte, non significa che per lui quella possa essere la Regola, ma solo l'eccezione di poche volte.  :azn:

Facendo un'accurata selezione fra i propri CD o LP, e pescando soprattutto quelli che consentono almeno due-tre brani proponibili in pista E di Generi non identici, ecco che si avranno a disposizione almeno un 3-4 "macro-Generi" x 40-50 brani ciascuno, e con da 120 a 200 brani, una Serata può esser fatta di sicuro, e pure salvandosi da eventuali sorprese/imprevisti dell'ultimo momento.  :smiley:

Quando ci si porta Timba/Son, Bachata, ChaChaCha/Guajira, Salsa Classica/Generica, ecco che il gioco è fatto nel 90 percento dei casi.
Un pizzico di Merengue, di Bolero, di Reggaeton a (quasi) completare il quadro, e credo che si potrebbe considerare "coperta" ogni possibilità di richieste da parte del pubblico.
CD che contengano "raccolte" di brani di Generi diversi ce ne sono a bizzeffe, poi coi CD "specifici" per Genere e di Autori D.O.C., si chiude la necessità di un mucchio di brani di un solo Genere.  :afro:

Insomma, voglio dire che la Scaletta pre-selezionata, molte volte nasconda una mancanza di voglia/tempo/impegno da parte del DJ verso il proprio lavoro, ergo di rispetto verso il Cliente e pure verso se stessi.  :angry:

Un'altra possibilità è invece che il DJ abbia già trovato i suoi Capolavori per ogni Genere in ogni situazione: in tal caso Complimenti a lui e lo capirei se mettesse sempre e solo quei pezzi, anche se alla fin fine...  :undecided:  se i Clienti saranno sempre gli stessi per mesi/anni....  :coolsmiley:  farà la stessa fine di quello "scarso" che non cambia mai perchè non compra mai altri CD.  :buck2:

Fare il DJ dev'essere tutto un equilibrismo col trapezio, camminando su un filo teso... e i clienti non son (sempre) capre/pecore; a volte ti scoprono già al quinto pezzo, se sai lavorare bene!  :undecided:
E a quel punto... prova a farli divertire nelle tre-quattro ore rimanenti...  :embarassed:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2010, 02:54:45 pm »

Ragazzi,

Ma chi ha parlato di preparare gli stessi brani nella stessa sequenza per la stessa serata bdella settimana?

Io ho parlato di "prepararsi la musica", quindi farlo tutte le volte, e non una volta all'anno!

Cogliete anche le accezioni positive! (son d'accordo con voi che le scalette uguali son deprimenti, ma non è quello il mio discorso!)

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2010, 03:51:31 pm »
secondo me la pista deve decidere tutto..ci stà che a casa durante lo studio dei propri dischi si possano selezionare pezzi che si hanno in mente per la serata che verrà, ma poi sarà la pista ad influire sulla scelta...

Usignur...

Offline ponzio

• Full Member
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2010, 03:57:25 pm »
Io ho parlato di "prepararsi la musica", quindi farlo tutte le volte, e non una volta all'anno!
Ho capito quello che vuoi dire ...
Io e Nico non siamo DJ veri ma pur sempre mettiamo musica (più o meno saltuariamente) e spesso diamo una ripassatina al "materiale" prima di una serata/pomeriggio.
Questo al fine di:
- poratrci alla mente cose che potremmo più o meno dimenticarci
- evidenziare cose più adatte alla serata in questione
- evitare di cadere nei soliti "pattern"

Poi ... una volta iniziato si va  a sentimento ...in base alla pista !

Però io credo che ogni persona (in tutti gli ambiti) se si prepara fa meglio di quando non si prepara ....

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Novembre 24, 2010, 05:03:47 pm »
Da cliente, ballerino, nonchè amante della Musica tutta (o quasi),  :coolsmiley:  trovo odioso il dover subire una scaletta ben precisa per lunghi periodi.  :angry:

Per me dovrebbe proprio fare il contrario.
Se uno si preparara prima riesce a dare un impronta diversa ad ogni serata, ma anche uguale con musica simile
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2010, 01:40:38 am »
Da cliente, ballerino, nonchè amante della Musica tutta (o quasi),  :coolsmiley:  trovo odioso il dover subire una scaletta ben precisa per lunghi periodi.  :angry:

Per me dovrebbe proprio fare il contrario.
Se uno si preparara prima riesce a dare un impronta diversa ad ogni serata, ma anche uguale con musica simile

QUOTISSIMO!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2010, 01:41:31 am »
Ho capito quello che vuoi dire ...
Io e Nico non siamo DJ veri ma pur sempre mettiamo musica (più o meno saltuariamente) e spesso diamo una ripassatina al "materiale" prima di una serata/pomeriggio.
Questo al fine di:
- poratrci alla mente cose che potremmo più o meno dimenticarci
- evidenziare cose più adatte alla serata in questione
- evitare di cadere nei soliti "pattern"

Poi ... una volta iniziato si va  a sentimento ...in base alla pista !

Però io credo che ogni persona (in tutti gli ambiti) se si prepara fa meglio di quando non si prepara ....

SONO STATO CAPITO!

QUESTA FRASE RIASSUME TUTTO!!! EPPURE C'E' CHI DERIDE IL DJ CHE SI PREPARA!!! MA PERCHE???

Offline ponzio

• Full Member
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2010, 08:40:28 am »

EPPURE C'E' CHI DERIDE IL DJ CHE SI PREPARA!!! MA PERCHE???

... forse perchè qualcuno pensa che studiare denoti una"minor conoscenza" della materia .. uno stato in cui ancora non si ha in mano la "conoscenza totale" ...
E non come un tender al miglioramento !
Si pensa che un bravo DJ debba conoscere alla perfezione tutto quello che esiste e che possiede come musica e se non lo fa non è bravo ..perchè "chi lo fa è più bravo"  :rolleyes:

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2010, 08:56:18 am »
Per come la vedo io la preparazione a casa, non della scaletta ma di una serie di brani utilizzabili nella serata e adatti alla stessa ,  è necessaria per dare la flessibilità di cambiare " al volo " quello che si propone e per non risultare monotoni , cosa ingiustificata vista la mole di musica disponibile .
In breve il "ripasso" prima di una serata/evento/social io lo faccio sempre .... sai come si dice la fortuna sorride a chi è pronto  :grin: :grin: :grin:

"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri