Boh, io posso parlare solo per me; e dire la propria opinione è l'unica cosa che si possa fare per essere "attivo" su un Forum, compreso questo (ovviamente).
Che siano o no "pseudo" giustificazioni, che siano o meno "arrampicate sugli specchi", sono giustamente considerazioni personali.
L'unica maniera di affrontare un problema su un Forum a tema, è discernerlo in tutti i suoi componenti e tramite ogni punto di vista (personale), quindi serve il contributo di tutti per poterci riuscire.
Alcuni di noi ti (Claude) hanno mostrato le proprie vedute della cosa; a te accettarle come sono scritte, o ragionarci sopra, o rifiutarle a piè pari, o dibatterne per smontarle, o altro ancora.
A mio avviso, quel che ho detto finora e il rafforzamento di Ponzio (più anche quello di altri ancora) sono verità, o mal che vada, contengono parti più o meno importanti di verità (oggettiva), quindi non dovresti "bollarle così male" come io ritengo che tu abbia fatto poco sopra; ma potrei aver male interpretato.
Credo che non ci sia TROPPO di male se uno "scaricone" fa una serata, brandendo l'arma degli mp3 per creare diffusione di certi tipi di musica massicciamente e massivamente ignorati dalle persone frequentanti le "normali" serate di ballo (tralascio qua la parte sull'Illegalità, già ampiamente ribadita e assimilata da chiunque scriva su questo Forum).
Se per te, vedere gente che balla felice, che si diverte, che apprezza che vengano citati TITOLO, ESECUTORE, ANNO di uscita del disco, TITOLO DEL DISCO e infine anche il GENERE del brano non sia (almeno parzialmente) DIFFUSIONE (culturale musicale).... allora vuol dire che abbiamo prima da accordarci sul significato della parola stessa. No problem! Ma facciamolo così poi potremo proseguire i nostri amabili discorsi.
Credo che il Topic della discussione sia proprio questo. 'Sti "pirati della console" dovrebbero starsene a casa e "non osare mai" salirci, oppure è quanto meno accettabile che vi salgano in modo improprio (mp3 illegali) QUALORA abbiano velleità di Diffusione?
(e NON parlo di GUADAGNI! Parlo di SOLO impegno al voler fare cambiare in meglio le cose! Subito dopo, PIRATI A CASA, o meglio, in pista a ballare sulle musiche LEGALI di VERI DJS!!)
Sotto queste "condizioni", penso che si, potremmo accettare umanamente la cosa come "male necessario" al fine di guarire un giro del Latino che si sta auto-distruggendo sotto la spinta della bassa qualità delle proposte attuali, e quindi si, ritengo che i "pirati" alle console POSSANO fare del bene.
Se poi non lo fanno, sono da mandare in galera, non a casa!
E ben più dei DJs veri che NON sanno fare bene il proprio lavoro!
P.S.: Claude, se ci trovi ipocrisia da Forum dimmelo, eh...