La bravura, la cultura, lo studio, la ricerca, la legalità sono concetti fondamentali in tuttii campi e figuriamoco in questo ...
Però se la gente non arriva a conoscere non potrà MAI RICHIEDERE ... e non si potrà mai innenscare quel meccanismo di domanda che porta locali ad AMPLIARE gusti e scalette !
ANDANDO AVANTI DI QUESTO PASSO L'UNICA COSA CHE SI AMPLIA è IL NUMERO DI FILE PIRATA CHE VENGONO USATI DAI DJ SCROCCONI....
......é SACROSANTO e GIUSTO che la gente (Ballerini, DJ, Insegnanti) possa conoscere, e quì ben vengano i file mp3, lo scarico e quant'altro ( lo faccio anch'io e non l'ho mai nascosto)......solo che io dopo che ho sentito il file, vado a cercarmi il CD o il vinile, non mi accontento di usare il file mp3 scaricato, invece ci sono in giro un sacco di DJ che si fanno belli al pubblico pagante e che si rivolge a loro RICHIEDENDO brani che puntualmente vengono ripordotti da file illegali scaricati la settimana successiva dopo la richiesta invece di comprarlo legalmente come sarebbe opportuno fare.
AGGIUNGO....i dj scrocconi vengono pagati per fare serate, non lo fanno gratis, e non è corretto nei nostri confronti e torno a ripetere caro Aldo, che potrebbero tranquillamente comprare cd originali per fare serata di salsa classica o anche solo mettere qualche brano in serata normale....
PER TUTTI.........Non fai cultura, ne ricerca, ne ILLUMINI il pubblico proponendo solo Orq. fantasma e Washington y su latinos o pezzoni strani, la diffusione e la luce la dai proponendo i Lebron, Canales, Betancourt, Barretto, Colon e un sacco di altrei fruibilissimi in cd....tu come ascoltatore continua pure a scaricare, per mi l'è istess......ma se lo fa un dj è giusto e SACROSANTO che io mi inkazzi, dopo che spendo soldi per avere una valigia con più di 600 cd di salsa classica originali, comprese compilation regolari( NO RAREZA) dove trovi delle kikke come Freddy y su afrolatinos,Afrosound,Ocho3, BASTA AVER VOGLIA E PASSIONE DI SPENDERE ( E I CD COSTANO 15/18 $, MA ANCHE MENO)
Ciccio, ovvio che sulle cose espresse da te concordo e credo che anche se non scrivo da tanto si sappia come la penso ;-)
Tutte le cose che hai risposto tu mischiano altri concetti SACROSANTI ma diversi dalla "diffusione" ...
E' troppo semplice e vero il concetto che un cliente medio che va in un locale non potrà mai "richiedere" ed affezionarsi nè a pezzi rari, nè a pezzi classici come Barretto, Lebron e gl ialtri menzionati da te se non li ha mai sentiti prima ;-) ...indipendentemente dal fatto che siano proposti da un DJ "vero" da un DJ "falso" ...
Ovviamente io preferirei che fossero sempre proposti da dj veri ... in regola con la legge...onesti verso i colleghi-rivali ....
Forse in zona Milano è sempre esistita una base di gente che aveva una conoscenza di base della musica latina tale da giustificare una o più serate con salsa classica ...
...in quest'ottica l'avvento del dj scroccone può rappresentare solo una DISPERSIONE di energie, oltretutto illegale nelle modalità ...
Ma nelle altre realtà la gente crede ancora che El Cantante sia di Maro Antonio
... è quello il livello ....
Figurati se questa gente può formarsi da sola un gusto differente .... questi vanno nel locale e si sorbiscono quello che passa il convento.... nell'eventualità ascoltassero brani particolari di un dj "falso" magari gli si potrebbe accendere una lampadina, aprire gli occhi, iniziare a ricercare "quel genere" magari approdando prima o poi da un dj "vero" ....
questo mi sembra positivo !
La bravura, la cultura, lo studio, la ricerca, la legalità sono concetti fondamentali in tuttii campi e figuriamoco in questo ...
Però se la gente non arriva a conoscere non potrà MAI RICHIEDERE ... e non si potrà mai innenscare quel meccanismo di domanda che porta locali ad AMPLIARE gusti e scalette !
Che poi, detta così sembrerebbe che in epoca pre-scaricale tutti fossero musicalmente ignoranti, ma dai!!!
Claudio non hai colto a pieno il mio concetto ...
Non c'entra "epoca pre-scaricale" o meno .... è fin troppo banale il concetto che oggi c'è più gente che apprezza certa musica perchè sono aumentate un certo tipo di serate (oltre ad altri tipi di diffuzione tipo forum, ecc) ...
e tra queste serate molte sono doc, con dj "veri", qualcuna sarà farlocca, con un dj "falso" ...
Io mi ricordo che venivi a ballare a Rimini al Cafè Latino perchè ti piaceva di più "musicalmente parlando" rispetto alle serate latine che conoscevi all'epoca dalle tue parti
Poi i tuoi orizzonti si sono allargati e hai scoperto che Milano era una realtà di un livello astronomicamente più alto ;-)
La questione è di opportunità ... finchè non incontri una cosa o persona TU LA IGNORI e quindi non la conosci !!!!
Poi siamo d'accordo tutti, penso, che sarebbe giusto che i "meriti" se li prendessero solo i dj VERI - GIUSTI - LEGALI ... ma nel frattempo lo "spazio ritagliato per questi gusti" è in parte dovuto anche ai FALSI secondo me ...
E' come la Pay TV ... all'inizio le schede pirata erano tollerate dalle tv ...... per crare "abitudine" al mezzo .....