Luchillo scrive:
Le serate DyD iniziali sono sempre andate benissimo, fin dai tempi del Sound Village (piccolo ma strapieno) e chi proponeva serate di salsa classica in Liguria? NESSUNO, NESSUNO e NESSUNO! Questo lo sai benissimo.
Su questa parte, che mi porterà forse un po' O.T. (ma giuro che poi ritornerò in Topic!), non concordo perchè non è veritiera. Non volermene se ti contraddico, Luca, perchè sono cose dimostrabili col semplice possesso di fotografie (che ho) e di datazione di post (pure qua su LSV).
Prima che i DyD si formassero, quindi prima dei tempi del Sound Village, ci furono ben 5 appuntamenti "ZENA SOCIAL" presso il Caribe Club di Genova di Rocco Mariani (ben diverso dall'attuale conformazione).
Il primo dei cinque fu "sponsorizzato" (nel senso di aiuto nella diffusione dell'informazione, potrei dire "patrocinato") anche qui, da/sul Forum di LaSalsaVive, e infatti arrivarono quasi 150 (CENTOCINQUANTA!!) persone (ballerini) da tutte le Regioni del Nord Italia, fino a Toscana ed Emilia Romagna incluse.
Allo strepitoso successo (per l'epoca, e sicuramente per Genova) della prima edizione, seguirono poi altri quattro eventi Zena Social in tono gradualmente discendente, "minore" nel senso della partecipazione numerica, per vari motivi "terzi" che però con la Musica messa (sempre e solo Salsa Classica) non avevano a che fare.
Tutto dimostrabile via fotografie e messaggi, come dicevo prima, compresi quelli sul Forum di Contatto Latino (che amministro).
Lo stesso, suddetto Gestore contattò Marcolino e il sottoscritto, per poter proseguire l'avventura della Salsa Classica a Genova, in una maniera certo diversa dallo Zena Social ma pur sempre puntando su Musica di Qualità. Ci fu chi preferì scegliere un'altra strada, e chi decise di aiutarlo (in un altro modo ancora), coi risultati che tutti sappiamo: Marcolino nei DyD, e Dodicix in Radio Caribe.
Da lì in poi, a Genova si sentì tanta Salsa Classica da stufare il pubblico. Diffusione raggiunta. Ovviamente, fra chi la vuole ascoltare. Altri preferiscono Generi diversi, e quelli non c'è verso di fargliene ascoltare. Vabbè...
Luchillo scrive:
Solo il Ricks a Savona, si faceva un c**o così per i social pomeridiani.
Sul giro Savonese e del Ponente tutto, sono molto meno informato; però andavo anch'io ai Social di Ricks; ho iniziato verso l'ottavo-decimo circa, e ho proseguito fino al 36-38esimo circa, con piacere.
Luchillo scrive:
A Genova c'era il vuoto. Eppure noi non avevamo problemi di "clienti". Che poi io non vedo come clienti (mica è il mio lavoro!), ma amici ed appassionati come me, che hanno bisogno di qualcosa/qualcuno di nuovo e diverso.
Da quando abbiamo iniziato noi (abbiamo fatto da apripista a GE) e i furboni hanno visto che tira, allora le varie organizzazioni-scuole ci hanno provato,
Ecco, su questo ho giù risposto prima, non "nego" ai DyD dei meriti, preciso soltanto che tali meriti sono meno "assoluti/netti/fondamentali" di quanto potrebbe apparire dal tuo scritto in toto.
C'è stata tutta la parte precedente, e pure quella successiva (es.: Radio Caribe) che ha lasciato un bel segno nei possibili ascolti di Musica di un certo tipo, davvero "negata" fino a quei momenti.
Ora proseguo senza quotare.
Sul discorso "DJs verbatim" cui ti riferisci (ho capito chi è e concordo), spostandolo adesso più in generale, dico che tu non li vuoi ringraziare, e posso comprendere il tuo stato d'animo, però anche quelli (riecco che entro nel Topic!) si danno da fare per far diffusione!
Pensa a questo: se costoro non mettessero un qualche brano di Salsa Classica, cosa metterebbero? Salsa commerciale, romantica, Bachate, brani da Animazione di Gruppo, eccc.... e non certo Salsa Classica.
La Diffusione, comprende anche la sottrazione di ALTRI generi di Musica, a te/voi/tanti altri non gradita.
Vedila così: quei DJs faranno "dei danni" per un Ambiente realmente incentrato sulla Salsa Classica e pure di una certa Qualità, non lo nego, ma il rovescio della medaglia è che fanno sentire (ed apprezzare) al loro pubblico (che non cerca l'ESTREMA qualità musicale!) ANCHE della Salsa Classica, e questo un po' forma loro le orecchie a quel genere.
E' questione insomma di compromesso; è giusto che esista una parte (maggioritaria) di Serate davvero D.O.C., così come devono poter sopravvivere anche le alternative (minoritarie) con musiche meno "incentrate" su certi termini.
Sai poi benissimo che fra un Social di sola Classica e una Serata *realmente* Generalista, io tifi per quest'ultima, visto che la parte Cubana attuale (e un po' anche la "tradicional") di quella Musica viene abbastanza poco contemplata nelle programmazioni dei DJs "Classicisti", fatto che trovo alquanto negativo pensando alla Diffusione della BELLA Musica in toto.
Non ti nego certo ragione, quando dici che ci sono alcuni DJs che "salgono sul carro dei vincitori"; l'opportunismo fa parte dell'essere umano, è un difetto e ne abbiamo tutti, ma se ci fossero Serate Generaliste che soddisfino seriamente il bisogno di Musica buona dei Clienti, ecco che costoro avrebbero forti difficoltà a lavorare, visto che non saprebbero creare selezioni adeguate al proprio pubblico, per mancanza di capacità conoscitive della Musica tutta. Si auto-eliminerebbero dal gioco, e allora per sopravvivere si "specializzano" in un solo Genere, riducendo così il proprio lavoro di Selezione e Conoscenza collegata. Anche stavolta dico "Vabbè...", perchè è giusto che chiunque possa provare a fare quello che gli piace fare.
Il topic ci chiede: "I pirati alle console fanno del bene?", e la risposta secondo me è "PARZIALMENTE, SI".
Così com'è "PARZIALMENTE, NO". Il rapporto percentuale fra le due risposte, dipende strettissimamente dal singolo caso che viene preso in considerazione, l'ambiente ove si sviluppa il tutto, il tempo in cui si svolge, il contesto che l'ha creato, ecc....
Concludo dicendo che conosco la Legge e che son contrario a chi fa queste cose per puro guadagno, infischiandosene di tutto ciò che questo comporta.
Chiedo invece un occhio di riguardo a chi (pur "piratamente") queste cose le fa per pura passione, e pur sbagliando, prova a migliorare il suo ambiente introducendo e divulgando Musica di Qualità. Sbaglia sempre, ma se la situazione che l'ha portato lì migliorasse, potrebbe tornarsene all'ovile e smettere, felice di aver contribuito a raddrizzare le cose.
I Pirati fanno del male all'ambiente, ma allo stesso tempo danno una scrollata all'albero che ha troppe foglie secche attaccate, e che rischiano seriamente di danneggiarlo irreversibilmente.
Cadute quelle, i Pirati tornino nella Legalità lasciando lo spazio a SERI Professionisti, capaci di far crescere l'albero secondo i dettami di Natura.
Chiaro che sarebbe meglio partire fin da subito con costoro in console, però almeno questo, non dipende dai pirati.