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I "pirati" alle consolle fanno del bene?

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Ricks1973:
no, il fatto è che loro stessi non hanno cultura.... ed i pezzi rari che scaricano li hanno sentiti a qualche social/evento/serata dove suonava qualche collezionista, e magari ne hanno carpito il titolo mandando un amico/amica a chiedere il titolo al dj o spiando la copertina...
alla fine si ritrovano solo con mp3 rari ma di cui non sanno nulla.... quindi figuriamoci le basi della salsa classica....

però alcuni rimangono ancora più coerenti.... cioè usano mp3 verbatim e cd originali "rareza"....  :knuppel2:

dodicix:
Tommy dice:

--- Citazione ---Probabilmente il primo impatto con tanti bravi ballerini ha fatto scappare un pò di gente, all'inizio questa cosa faceva più paura della musica stessa.

--- Termina citazione ---

E' verissimo, il secondo Zena Social risentì dell'eco delle "imponenti" presenze nel primo, sia a livello di tecnica di ballo che di tipo di musica proposta, e "impaurì" gran parte dei salseri "nostrani", gli autoctoni, abituati a ben altro.

Fra l'altro, la maggior parte dei "foresti", di coloro che giunsero da altre zone, poi non si ripresentò più (per motivi "terzi") e così i Social successivi assunsero nomee immeritate fra i Genovesi, facendo scappar via quasi tutti. E che lotta bisognò fare poi (sui Forum e a voce) per "sdoganare" le parole "Social" e "Salsa dura", per rimuovere dalle menti delle persone certi erronei concetti!!!!!

I pochi aficionados degli Zena Social, come spesso accade quando la massa rifugge un Evento, se li godettero a più non posso, ma l'Organizzazione reputò -giustamente- che dopo il sesto era inutile proseguire. E il Silenzio calò su quei Generi di Musica.  :embarassed:  (riapparsero poi in tempi più recenti, passando dalla finestra... chi sa, sa...)  :wink:  :azn:


dodicix:
Claude dice:

--- Citazione ---Che poi, detta così sembrerebbe che in epoca pre-scaricale tutti fossero musicalmente ignoranti, ma dai!!!

--- Termina citazione ---

A Milano non so, ma qua... era così. Parlavo con troppissima gente e altrettanti DJs, allora come adesso.
Mai sentito un brano di Salsa Classica a partire da dieci-dodici anni fa, per altri 5-6 anni di mia attività ininterrotta da Salsero e pur vagante (ho girato anch'io per locali).
Ho iniziato a "scoprire" la Salsa "Classica" con pezzi tipo Eddie Palmieri o classici della Fania, al quinto o sesto anno che ballavo... pensa te... (ormai eravamo negli anni 2000)
Da noi, la cosa più "dura" che girava era Wayne Gorbea ("El Yo-Yo", "Cogele el gusto", ecc...) o Jimmy Bosch ("La Cacharra", ecc...), o La Sonora Carruseles ("Vitamina"), oppure gli Azabache (Batman e Spiderman).
Dubito che quei DJs all'epoca conoscessero i gruppi che adesso "tutti" conoscono, e che in parte sentono pure nei Locali.
E se li conoscevano, è IGNORANZA (in senso negativo!) MADORNALE pure il NON proporli MAI!

dodicix:
Ricks scrive:

--- Citazione ---no, il fatto è che loro stessi non hanno cultura.... ed i pezzi rari che scaricano li hanno sentiti a qualche social/evento/serata dove suonava qualche collezionista, e magari ne hanno carpito il titolo mandando un amico/amica a chiedere il titolo al dj o spiando la copertina...
alla fine si ritrovano solo con mp3 rari ma di cui non sanno nulla.... quindi figuriamoci le basi della salsa classica....

--- Termina citazione ---

Per ovviare a questa cosa bisogna passare anni davanti al pc, su internet, cercando info e leggendo libri di storia musicale, pagine di info su gruppi, cantanti, generi, ecc... ed è roba che un DJ "dopolavorista" o "doppio-lavorista" non fa, salvo essere prima un appassionato di Musica e poi un DJ.

Non per nulla dai Forum sono nati a raffica DJs "colti" e che però sono in maggior parte pure molto "specifici" nelle loro proposte, mentre dal nulla, dallo sbirciare copertine, dallo scaricare MP3 a casa e a caso (LOL!) non nasce altro che un DJ "scroccone" doppio-lavorista e soprattutto poco interessato dal suo secondo lavoro.  :buck2:

Credo che sia quindi usuale che ci si improvvisi DJs e che si inizi facendo esperienza e leva "sulle spalle degli altri".
Bisognerebbe avere la fortuna di trovare un Master che ci indirizzi verso il Lato Chiaro della Forza Musicale... e mica tutti sanno/possono diventare ottimi Padawan...  :sad:

ponzio:

--- Citazione da: ciccio - Novembre 04, 2010, 05:15:14 pm ---
--- Citazione da: ponzio - Novembre 03, 2010, 11:21:46 am ---La bravura, la cultura, lo studio, la ricerca, la legalità sono concetti fondamentali in tuttii  campi e figuriamoco in questo ...
Però se la gente non arriva a conoscere non potrà MAI RICHIEDERE ... e non si potrà mai innenscare quel meccanismo di domanda che porta locali ad AMPLIARE gusti e scalette !



--- Termina citazione ---

ANDANDO AVANTI DI QUESTO PASSO L'UNICA COSA CHE SI AMPLIA è IL NUMERO DI FILE PIRATA CHE VENGONO USATI DAI DJ SCROCCONI.... :lipsrsealed: :lipsrsealed:

......é SACROSANTO e GIUSTO che la gente (Ballerini, DJ, Insegnanti) possa conoscere, e quì ben vengano i file mp3, lo scarico e quant'altro ( lo faccio anch'io e non l'ho mai nascosto)......solo che io dopo che ho sentito il file, vado a cercarmi il CD o il vinile, non mi accontento di usare il file mp3 scaricato, invece ci sono in giro un sacco di DJ che si fanno belli al pubblico pagante e che si rivolge a loro RICHIEDENDO brani che puntualmente vengono ripordotti da file illegali scaricati la settimana successiva dopo la richiesta invece di comprarlo legalmente come sarebbe opportuno fare.

AGGIUNGO....i dj scrocconi vengono pagati per fare serate, non lo fanno gratis, e non è corretto nei nostri confronti e torno a ripetere caro Aldo, che potrebbero tranquillamente comprare cd originali per fare serata di salsa classica o anche solo mettere qualche brano in serata normale....

PER TUTTI.........Non fai cultura, ne ricerca, ne ILLUMINI il pubblico proponendo solo Orq. fantasma e Washington y su latinos o pezzoni strani, la diffusione e la luce la dai proponendo i Lebron, Canales, Betancourt, Barretto, Colon e un sacco di altrei fruibilissimi in cd....tu come ascoltatore continua pure a scaricare, per mi l'è istess......ma se lo fa un dj è giusto e SACROSANTO che io mi inkazzi, dopo che spendo soldi per avere una valigia con più di 600 cd di salsa classica originali, comprese compilation regolari( NO RAREZA) dove trovi delle kikke come Freddy y su afrolatinos,Afrosound,Ocho3, BASTA AVER VOGLIA E PASSIONE DI SPENDERE ( E I CD COSTANO 15/18 $, MA ANCHE MENO)

--- Termina citazione ---

Ciccio, ovvio che sulle cose espresse da te concordo e credo che anche se non scrivo da tanto si sappia come la penso ;-)
Tutte le cose che hai risposto tu mischiano altri concetti SACROSANTI ma diversi dalla "diffusione" ...
E' troppo semplice e vero il concetto che un cliente medio che va in un locale non potrà mai "richiedere" ed affezionarsi nè a pezzi rari, nè a pezzi classici come Barretto, Lebron e gl ialtri menzionati da te se non li ha mai sentiti prima  ;-)  ...indipendentemente dal fatto che siano proposti da un DJ "vero" da un DJ "falso" ...
Ovviamente io preferirei che fossero sempre proposti da dj veri ... in regola con la legge...onesti verso i colleghi-rivali ....

Forse in zona Milano è sempre esistita una base di gente che aveva una conoscenza di base della musica latina tale da giustificare una o più serate con salsa classica ...
...in quest'ottica l'avvento del dj scroccone può rappresentare solo una DISPERSIONE di energie, oltretutto illegale nelle modalità ...
Ma nelle altre realtà la gente crede ancora che El Cantante sia di Maro Antonio  :azn: ... è quello il livello ....
Figurati se questa gente può formarsi da sola un gusto differente .... questi vanno nel locale e si sorbiscono quello che passa il convento.... nell'eventualità ascoltassero brani particolari di un dj "falso" magari gli si potrebbe accendere una lampadina, aprire gli occhi, iniziare a ricercare "quel genere" magari approdando prima o poi da un dj "vero" ....
questo mi sembra positivo !



--- Citazione da: Calude ---
--- Citazione da: ponzio ---La bravura, la cultura, lo studio, la ricerca, la legalità sono concetti fondamentali in tuttii  campi e figuriamoco in questo ...
Però se la gente non arriva a conoscere non potrà MAI RICHIEDERE ... e non si potrà mai innenscare quel meccanismo di domanda che porta locali ad AMPLIARE gusti e scalette !

--- Termina citazione ---
Che poi, detta così sembrerebbe che in epoca pre-scaricale tutti fossero musicalmente ignoranti, ma dai!!!

--- Termina citazione ---
Claudio non hai colto a pieno il mio concetto ...
Non c'entra "epoca pre-scaricale" o meno .... è fin troppo banale il concetto che oggi c'è più gente che apprezza certa musica perchè sono aumentate un certo tipo di serate (oltre ad altri tipi di diffuzione tipo forum, ecc) ...
e tra queste serate molte sono doc, con dj "veri", qualcuna sarà farlocca, con un dj "falso" ...

Io mi ricordo che venivi a ballare a Rimini al Cafè Latino perchè ti piaceva di più "musicalmente parlando" rispetto alle serate latine che conoscevi all'epoca dalle tue parti  :grin:
Poi i tuoi orizzonti si sono allargati e hai scoperto che Milano era una realtà di un livello astronomicamente più alto ;-)
La questione è di opportunità ... finchè non incontri una cosa o persona  TU LA IGNORI e quindi non la conosci !!!!

Poi siamo d'accordo tutti, penso, che sarebbe giusto che i "meriti" se li prendessero solo i dj VERI - GIUSTI - LEGALI ... ma nel frattempo lo "spazio ritagliato per questi gusti" è in parte dovuto anche ai FALSI secondo me ...

E' come la Pay TV ... all'inizio le schede pirata erano tollerate dalle tv ...... per crare "abitudine" al mezzo .....

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