Trovo che questa discussione non arriverà mai ad un apporto reale e significativo verso la Salsa Classica.
Vado a motivare il mio pensiero.
Sapete qual'è il bello e il brutto di questo Forum?
Avete ragione e torto tutti quanti, allo stesso tempo!
E questo perchè?
Perchè siete (stati quasi) tutti quanti clienti di locali di ballo latino, passati poi o alla console, o alle gestioni/organizzazioni di eventi di ballo latino.
Questo vi arricchisce di due esperienze invece di una sola, e sarebbe molto bello che chiunque possa fare altrettanto, ma così però si vedono anche i due lati contrapposti della stessa realtà.
Mi sembra un gran casino il voler fare diffondere la Salsa Classica (soprattutto la più rara e meno nota) in pista per farla ballare e farla "scoprire", e allo stesso tempo (ad esempio) temere per il valore dei preziosi LP che collezionate e usate pure in Serata di ballo, così come per la "concorrenza" dei "neo-mostri" mp3izzati (coi problemi di bassi incassi, frammentazione dei clienti, ecc..).
Non parlo di vostra incoerenza, sia chiaro; parlo di due ottiche totalmente opposte che vi tocca considerare e valutare attentamente ogni istante, e questo è davvero difficile da realizzare!
Ci sarà sempre uno spostamento dell'equilibrio da un lato o dall'altro della bilancia...
Molto interessante infatti è vedere (per esempio) Luchillo che prima "spara" contro i pirati, poi si rende conto che senza di quelli non avrebbe probabilmente clienti alle serate che organizza... salvo alcuni (pochi) collezionisti di LP.
Altro esempio di caso intrigante è quello di Ciccio, o di Marcolino, o di Claude, che fanno serate in cui il Vinile viene dichiarato importante per il pubblico (nel senso di desiderato, richiesto, più che gradito), ma NON perchè sia musica sul suo supporto Originale, ma piuttosto perchè i loro clienti SANNO già prima, che potranno ascoltare que(gl)i (STESSI?) brani che si godono a casa loro.... dagli mp3!!!
C'è IMHO un corto-circuito *media*...tico (LOL!), nel senso di SUPPORTO fisico (Media) alla STESSA, identica Musica contenuta; SE è sul supporto LP allora va tutto bene, tutto regolare, tutto ok, se invece è sul supporto "liquido" (MP3) allora crea "mostri".
Ma quei mostri, sono dapprima i loro stessi clienti, e poi magari diventeranno (anch'essi) DJs "propagatori del Verbo Salsa Classica" (con o senza media Originali).
Ragazzi.... ripeto... avete tutti quanti ragione e torto insieme.
Chi legge però, per capirvi, deve conoscervi "di persona", nel senso di "davvero", dei vostri trascorsi da clienti a DJs o Gestori o Collezionisti ecc..., altrimenti manderete messaggi alquanto sconnessi.
E chi frequenterà le Serate di Salsa Classica solo per passaparola... i "nuovi clienti" nati/derivati dal giro attuale... siete sicuri di non essere voi a creare dei "mostri" che poi pretenderanno Labasta o la Fantasma, e non riconosceranno Cheo Feliciano da Paulito F.G. solo perchè magari non è stato proposto da un qualunque DJ su LP ma su CD?
Vorrei che si riflettesse sul senso dell'importanza del Media, quando non si è Collezionisti; ritengo che ai Clienti di serate di ballo NON possa fregar di meno se il DJ sta suonando un mp3, o un CD, o un DAT, o una Bobina, o una DCC, o una CC...
Quindi bisogna indirizzare i clienti SOLO alla BELLA musica, su qualsiasi supporto "fisico" sia contenuta.
E possibilmente, a TUTTA la bella Musica, senza costringere nessuno in "confini di genere" che trovo già più sensati di quelli "per Media", anche se sempre limiti sono.
P.S.: se finiamo anche su considerazioni di Legalità, di guadagno, di Professionalità ecc... fate conto che non abbia scritto nulla.
Non intendo creare una polemica fra chi predilige il CD o il Vinile, o le cassette, o gli mp3, i DAT, ecc..., anzi: mi interessa l'esatto contrario, che ognuno scelga quel che vuole purchè il brano sia BELLO (per il cliente che vuole ballarci sopra).