Un primo elemento degno di nota è che, contrariamente a quanto credevo io, non viene affatto menzionato il Chachacha ma solo il Danzòn ( e in misura minore Son, Contradanza e Danza, oltre al Boogie) come base su cui sono stati sviluppati i pasillos del Casino.
Ciao jimi, grazie per la segnalazione, è molto interessante.
Ho notato anche io che non viene menzionato il cha cha cha, e neanche il mambo. Eppure queste musiche dovevano essere molto popolari a Cuba in quel periodo. Suppongo che il motivo sia che il ballo sociale di coppia, veniva chiamato Danzòn, e continuavano a chiamarlo Danzòn, con o senza l'uso del passo triplo.
Un altro elemento degno di nota è la contrapposizione che c'era a la Habana tra chi ballava "a tiempo" (quelli del circolo del Casino) e chi invece era più legato alla tradizioni del son e ballava "contratiempo". Ricorda un po' le diatribe americane tra i fanatici del "on 1" e quelli del "on 2", o in italia tra i "cubani" e i "portoricani".
Ma forse la cosa più interessante è quando la presentatrice ha detto che ad oriente il son si ballava
a tiempo anziché
contratiempo come a la Habana, peccato che non abbiano approfondito.