Autore Topic: Ocho Rios  (Letto 2023 volte)

Offline Fabius

• Sr. Member
  • I love 70's
Ocho Rios
« il: Luglio 20, 2010, 12:40:20 am »
Stasera, un pò per caso, sono andato a sentire un fantomatico gruppo di latin jazz

italiano, gli Ocho Rios (nella mia ignoranza mai sentiti nominare prima di ieri) che si

esibivano in quel di Trieste in un concerto / reunion per i 30 anni di carriera...

Io mi aspettavo un "concertino" jazz con al massimo un pò di latin jazz... e invece...

Ho assistito ad un gran bel concerto che ha spaziato davvero su tutti i generi

della musica caraibico-newyorkese, dalla guajra al cha cha cha, dal bolero alla rumba,

dalla pachanga alla plena, dalla cumbia al latin jazz e alcuni bellissimi pezzi di salsa in cui

non ho potuto trattenermi dal non ballare !!   :afro:  

Cito 3 pezzi per rendere l'idea :

"guarare" (la versione salsa di Frankie Dante e Markolino Dimond)

"ven ven" (Eddie Palmieri)

"el raton"  (Joe Cuba)

Se capitano dalle vostre parti, un consiglio, andate ad ascoltarli !!     :wink:

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
al vecc

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: Ocho Rios
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2010, 10:30:02 am »
CHE ONORE CHE HAI AVUTO!

Li conosco!

Li vidi in concerto quando io cominciavo a studiare la salsa al pianoforte, era credo la fine degli anni 80.
Sono una band leggendaria, una delle prime orchestre di Salsa in Italia.
Si perchè prima che arrivassero i DJ e le Scuole di ballo a rovinare insieme la musica Salsa, commercializzandola in modo da farla sembrare la brutta copia della disco music,
negli anni 80 la salsa in Italia si suonava alla grande con musicisti preparati italiani proveniente dal jazz e latini in gran parte Venezuelani e Colombiani, ma anche peruviani,cileni, o di Panamà.

A Bologna nel 1980 si formavano da elementi di Panamà un gruppo che si chiamava in onore di Ruben Blades, GRUPO SIEMBRA!

Nel 1983 un altro gruppo di Bologna formato dal colombiano Jairo http://www.tributayrona.com/Homepage.html
attivo ancora ai giorni nostri fonda i Tribù Tayrona che nel 1984 suona al FESTIVALBAR!
Quindi il movimento musicale a fine anni 80 era ricco e variegato tutta e SOLO SALSA DURA!
Ovviamente quella è la Salsa e quella si suonava in Italia.
Nasce anche un gruppo sempre a bologna che suonano SOLO musiche di Ruben Blades, il GRAN PACCO LATINO.
Sembra un miracolo a pensare a quello che succede oggi...con gruppi di plastica e computer..e Unz Unz a gogò.
Ochos Rios era la più bella realtà del Nord italia, mentre a Roma dominava la SERPIENTE LATINA.
La scena romana era quella più attiva con un sacco di gruppi.
Io iniziai a suonare con un gruppo di dominicani nel 1993 e poi fondai la mia prima orchestra LA MAS SALSERA nel 1994, che esiste ancora oggi, assieme al mio socio percussionista Sergio Masula.
Lasciai il gruppo perchè non riuscivo più a seguirlo in giro per l'Italia, era il 1997. :cry:

Ma ho vissuto un epoca eccezionale! :smitten:

E tu caro Fabius ne hai visto una parte, una delle più importanti!
P.S. esiste ancora oggi una band Veneziana che ha inciso ben OTTO album in dialetto veneziano, i mitici Batisto Coco.
Hanno anche nell'ultimo cd rifatto la musica Barocca con la salsa...per me sono gli Elio e Le Storie Tese della Salsa.

http://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/cultura_e_tempolibero/2010/4-giugno-2010/batisto-coco-salsa-barocca-nel-disco-handel-vivaldi-1703138544083.shtml
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2010, 10:35:28 am »
Guardate il link di Ticorobert e guardate dove hanno suonato gli Ocho Rios...
Questo basta e avanza per una vita...

Concerto per il settantesimo compleanno di Dizzy GILLESPIE, alla presenza di Dizzy e dei più famosi musicisti jazz americani ed europei amici di Gillespie (Bassano della Grappa, settembre 1987).

Non troverete serate di salsa nei locali....del resto li si suona Unz Unz mica Salsa! :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2010, 03:31:03 pm »
il problema dei batisto e' che non sono presenti nel circuito nazionale della musica latina, ne' come eventi ne' come distribuzione discografica: peccato perche' sono davvero bravi
per quanto riguarda gli 8 rios, bon vai nel sito e manca il link dei contatti
per dire che a volte l' aspetto marketing non è molto curato
al vecc

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2010, 11:31:26 pm »
il problema dei batisto e' che non sono presenti nel circuito nazionale della musica latina, ne' come eventi ne' come distribuzione discografica: peccato perche' sono davvero bravi
per quanto riguarda gli 8 rios, bon vai nel sito e manca il link dei contatti
per dire che a volte l' aspetto marketing non è molto curato

Infatti mi meravigliavo del fatto che anche su YT non si trovasse nessun video.
Peccato.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2010, 08:43:36 am »
Tutti i gruppi storici sono zero a marketing, ma a 10 con lode per la musica.
Però magari potremmo fare una sezione per pubblicizzare chi fa salsa classica in Italia. :smitten:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline ticorobert

• Hero Member
  • t
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2010, 09:10:28 am »
detto fra noi....io ho parlato a lungo sia col band leader che col manager dei batisto ma in soldoni - e rispettando la privacy - non sono interessati o comunque non offrono le condizioni (anche economiche) - per entrare nel circuito del mondo salsero, delle disco latine, degli eventi , di chi distribuisce solo cd latini. il perche' di questa scelta non l'ho capita .
al vecc