(allegria che spesso manca nella musica di NY)... abituandoli comunque ad una orchestra ed a sonorità più complesse...
Oh e siamo arrivati! Proprio questo è il punto!
Tecnicamente gli arrangiamenti di artisti come Willie Rosario, Bobby Valentin o Tommy Olivencia sono
infinitamente più complessi e difficili di tanti gruppi she suonano Guaguancò made in NY, dove spesso neanche ci sono i fiati o se ci sono sono due tromboni che improvvisano, le famose Moñas.
Certo poi ci sono gruppi toasti come Tony Pabon, Orquesta Colon, Willie colon, ecc con arrangiamenti sofisticati.
Lo stile a cui si rifanno le orchestre di Portorico è quello tipico delle grandi orchestre anni 40 e 50 in chiave più moderna.
La forma più usata è quella della Guaracha, appunto più allegra e vicino alla indole degli abitanti dell'Isola rispetto al Guaguancò che anche nella versione portoricana, vedi il primo disco di Tommy Olivencia è molto più solare...
L'uso poi di melodie extra strong conclude la ricetta che tanto fa apprezzare questo stile (salsa gorda) ad ampie fasce di utenti.
Solarità e melodia sono le cose che colpiscono di più chi si avvicina alla salsa.
Poi magari successivamente apprezzeranno un pezzo acido...ma all'inizio la vedo dura..
E poi in una serata solo guaguancò triste, non la sopporto nemmeno io!
La varietà è fondamentale e non esiste un filone ricco e vario come quello della salsa classica.
APPROFITTIAMONE!!!!