FORUM SALSA > LaSalsaVive

La scaletta ideale per diffondere la salsa classica nelle serate a tema.

<< < (2/3) > >>

Claude:

Personalmente mancano anche a me... come ballerino.

Credo piaccia a tutti ballare su un brano che sai a memoria.

Come Dj invece magari ti fai la paranoia tipo "che penseranno di me? che metto sempre la solita sbobba?"

Certi brani purtroppo son stati fatti BRUCIARE dai Dj... pero come giustamente dice Max... i brani son così tanti...

Fabius:

--- Citazione da: Claude - Luglio 07, 2010, 10:55:58 am ---
Personalmente mancano anche a me... come ballerino.

Credo piaccia a tutti ballare su un brano che sai a memoria.

Come Dj invece magari ti fai la paranoia tipo "che penseranno di me? che metto sempre la solita sbobba?"

Certi brani purtroppo son stati fatti BRUCIARE dai Dj... pero come giustamente dice Max... i brani son così tanti...

--- Termina citazione ---

Il problema della "solita sbobba" non è quella di suonare gli artisti più classici e conosciuti, ma

quello di proporre, di questi ultimi, sempre gli stessi brani !!    :buck2:

Per me è incredibile che dei vari Hector Lavoe, Willie Colon, El Gran Combo, etc... si sentano sempre

i soliti pezzi ed alcuni bellissimi non si sentono praticamente mai...     :tickedoff:

Ricks1973:
io mi trovo a volte in difficoltà con alcune parti di pubblico che non ballano nulla che "non conoscono"  :uglystupid2:

a prescindere dalla difficoltà della musica... se non la hanno mai sentita..... si fermano  :idiot2:

ritornando IT

io uso spesso grandi classici come
pa bravo yo
quitate la mascara
trucutu

oppure bobby valentin
willie rosario

trovo la musica portoricana molto utile per il nostro scopo perchè con grandi orchestre ed arrangiamenti favolosi tengono in pista anche i principianti con l'allegria delle loro canzoni (allegria che spesso manca nella musica di NY)... abituandoli comunque ad una orchestra ed a sonorità più complesse...

tommy salsero:

--- Citazione da: Ricks1973 - Luglio 08, 2010, 07:27:05 pm ---
(allegria che spesso manca nella musica di NY)... abituandoli comunque ad una orchestra ed a sonorità più complesse...

Oh e siamo arrivati! Proprio questo è il punto!

Tecnicamente gli arrangiamenti di artisti come Willie Rosario, Bobby Valentin o Tommy Olivencia sono
infinitamente più complessi e difficili di tanti gruppi she suonano Guaguancò made in NY, dove spesso neanche ci sono i fiati o se ci sono sono due tromboni che improvvisano, le famose Moñas.
Certo poi ci sono gruppi toasti come Tony Pabon, Orquesta Colon, Willie colon, ecc con arrangiamenti sofisticati.

Lo stile a cui si rifanno le orchestre di Portorico è quello tipico delle grandi orchestre anni 40 e 50 in chiave più moderna.
La forma più usata è quella della Guaracha, appunto più allegra e vicino alla indole degli abitanti dell'Isola rispetto al Guaguancò che anche nella versione portoricana, vedi il primo disco di Tommy Olivencia è molto più solare...
L'uso poi di melodie extra strong conclude la ricetta che tanto fa apprezzare questo stile (salsa gorda) ad ampie fasce di utenti.
Solarità e melodia sono le cose che colpiscono di più chi si avvicina alla salsa.

Poi magari successivamente apprezzeranno un pezzo acido...ma all'inizio la vedo dura.. :grin:

E poi in una serata solo guaguancò triste, non la sopporto nemmeno io!

La varietà è fondamentale e non esiste un filone ricco e vario come quello della salsa classica.

APPROFITTIAMONE!!!!

chevere:

--- Citazione da: tommy salsero - Luglio 06, 2010, 05:56:29 pm ---Esatto per me si stà perdendo questa parte di salsa classica importantissima.
E che avvicinerebbe anche chi è alle prime armi di ascolto musicale.

Paul ortiz con il grande Papo Felix mi riporta proprio alle prime serate di salsa classica in Veneto fatte assieme al Mecanico DJ... CHE TEMPI!!!!!
E li ho conosciuto un sacco di veneti...e VENETE!

A proposito di Papo Felix, guardatevi questo video dove dei colombiani lo intervistano.
Notare la musica di sottofondo...

http://www.youtube.com/watch?v=I3lTgXdBMMQ

[yt=425,350]I3lTgXdBMMQ[/yt]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa