FORUM SALSA > LaSalsaVive
La scaletta ideale per diffondere la salsa classica nelle serate a tema.
tommy salsero:
Dopo il DJ perfetto per la serata mista, ecco il nuovo tormentone dell'estate!
Parliamo di serate fisse, quindi non social o eventi occasionali.
Quale migliore proposta musicale deve avere una serata che si ripete con cadenza più o meno fissa?
Questo è il momento in cui si puà allargare e far sentire sia ai neofiti che si avvicinano per la prima volta
o anche agli occasionali che magari passano dalla sala attigua come succede spesso nei
locali con doppia sala Cuba-Portorico.
Io credo che far sentire un pò di tutto e soprattutto nella prima parte della serata un pò di salsa gorda anni 70/80 dei migliori artisti portoricani vedi Willie Rosario,Bobby Valentin,Tommy Olivencia,Roberto Roena, Gran Combo,ecc
Sia la cosa migliore.
Ma anche gruppi come Paul Ortiz y orquesta Son che hanno una musicalità e una melodia che attirano moltissimo.
Ecco un bellissimo classico...
[yt=425,350]seKeMkH4eMI[/yt]
O come questo :
[yt=425,350]nwdELXWN-n4&feature=related[/yt]
E voi che ne pensate?
Claude:
Il tanto bistrattato (dai dj) Tubo del Guaguanco ha sempre il suo perché!
Melodia e stacchi "prevedibili" dal ballerino che vuole fare le sue mossettine, durezza del suono limitata (per il piacere delle delicate orecchie contemporanee), notorietà del brano.... son tutti elementi che decretano il successo in pista verso tutti.
Il problema è il dj: si rompe le balle a mettere sempre certi brani!
Personalmente alterno brani noti con ignoti, e naturalmente anche questi ultimi devono avere le caratteristiche suddette.
Poi, dopo l'una, anarchia e violenza!
[yt=425,350]8-fKEl2k6MQ[/yt]
Fabius:
Adoro la voce di Papo Felix !!! assolutamente strepitosa !!! :smitten:
E mi piace il sound di Babo, canzoni perfette per il ballo portoricano,
come quelle di Paul Ortiz...
Per quanto riguarda la discussione principale, anch'io punterei decisamente sulla musica degli
artisti classici per avvicinare i neofiti alla salsa classica...
I vari Hector Lavoe, El Gran Combo, Sonora Poncena, Willie Colon, Willie Rosario, etc...
tommy salsero:
Esatto per me si stà perdendo questa parte di salsa classica importantissima.
E che avvicinerebbe anche chi è alle prime armi di ascolto musicale.
Paul ortiz con il grande Papo Felix mi riporta proprio alle prime serate di salsa classica in Veneto fatte assieme al Mecanico DJ... CHE TEMPI!!!!!
E li ho conosciuto un sacco di veneti...e VENETE!
chevere:
I classici son sempre i classici.
Capisco che un dj dopo un po' si possa rompere ma di canzoni ce ne sono talmente tante...
Comunque la scaletta di Tommy penso potrebbe essere ideale per una serata di salsa classica
per neofiti ma non solo.
Io Hector Lavoe, Ruben Blades, Willie Rosario, Roberto Roena, Angel Canales ecc.ecc li metterei
sempre e comunque.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa