Il doppio DJ ha due problemi:
-) doppio costo per il locale (presumo...)
-) ci porta off-topic!
Il DJ "perfetto" non può accettare un collega... inutile!
Scherzi a parte... ma si che esiste, dai!
Provo a elencarne le caratteristiche:
-) E' uno che sa davvero fare il suo lavoro!
-) Non ha spiccate preferenze per questo o quel Genere, apprezzandoli un po' tutti.
-) Mette bei brani di ogni Genere.
-) Sa come creare le "mini-sequenze" per Genere, e come alternarle nei giusti modi e momenti della serata.
-) Riesce a crearsi, col suo ottimo lavoro, un tal Nome nell'ambiente, che la gente ne venga attratta anche se non lo conosce, per il passaparola!
-) Costa... il giusto e non di più (e neanche di meno).
-) Gira per molti locali, vede le diverse realtà, sa adeguarvisi perfettamente PUR mantenendo una certa sua "impronta personale".
-) Crea lavoro! (nel senso che il locale dove lui va, guadagnando, consente ai gestori di migliorare le proprie offerte successive!)
-) Diffonde Cultura! Può (volendolo) annunciare almeno qualche nome di Gruppo/Titolo di brano messo, così che chi ascolta sappia su "chi" sta ballando... o su quale Genere... o altro ancora (anno/periodo, provenienza del Gruppo, ecc...)
-) Non segue gli altri DJs, creando le proprie "scalette" solo con le sue conoscenze.
-) Si informa su quel che esiste o che è esistito sul mercato musicale, compra, ascolta, sceglie e propone in pista, valuta l'impatto, decide nuovamente che farne... come dire: non si incarognisce insistendo troppo, nè abbandona al primo dolore un pezzo.
-) Allarga le vedute ai Clienti, con le sue proposte musicali. E chi decide di seguirlo, ne giova! Per gli altri... beh, non si può avere tutti, non ci si starebbe più nel locale!
-) Altro? Tocca a voi...