Autore Topic: Serate miste, è arrivato il momento?  (Letto 7294 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Serate miste, è arrivato il momento?
« il: Giugno 28, 2010, 05:53:04 pm »
A seguito di questo post ho aperto il nuovo 3D.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Credo sia meglio cosi', credo che cercare di dare il possibile per far crescere i ballerini, piuttosto che isolarsi in sterili situazioni chiuse a se stesse, possa avere effetti molto positivi ... non è verità assoluta, è un mio pensiero (vorrei evitare ulteriori contestazioni)

Io e Max ci siamo sempre rifiutati di fare una serata fissa monotematica, sin dai primi tempi, visto che dopo i primi successi degli eventi nel 2003/2005 molti locali ci avevano chiesto di fare un sabato fisso.
Per varie ragioni tra cui il fatto che per avere la stessa qualità di un evento dovresti lavorare solo a quello, senza contare di trovare il locale, una zona giusta, ecc
Abbiamo preferito far nascere le serate a tema in varie città aiutando i primi tempi chi volesse farle, son nate così tante serate fisse.
Ma ho sempre pensato che per la diffusione una serata mista realmente mista fosse la cosa migliore, soprattutto per avvicinare chi  non avesse mai sentito la nostra musica e si fosse accostato da poco al mondo del ballo.
Una situazione che a Bologna al momento è quasi impossibile, visto che il 90% balla solo cubana e detesta le altre forme di ballo e musica.
Ma una situazione come quella che avevi creato a Modena per me era ottima e parlo del Felix.
Ma questo è un argomento che merita un 3D separato....anzi seguitemi li.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Ora mi chiedo, i tempi sono maturati per fare un esperimento di questo tipo?
Ci sono esperienze in questo campo?
Per chi entra in un locale come neofita del ballo e della musica non è meglio far ascoltare e abituarlo a varie generi musicali?
Dite la vostra! :afro:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
Re: Serate miste, è arrivato il momento?
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2010, 12:51:13 am »

HA LLEGADO EL MOMENTO/ DE LA BROOOOKLYYYYN SOOOOOOUND!!!!!

[yt=425,350]n-xf471R9-g[/yt]

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2010, 04:21:20 pm »
Chi entra in un Locale per le sue prime volte, diciamo per un anno o anche due, "accetta" qualsiasi musica gli sottopongano perchè non ne conosce, salvo giusto quelle che sente a scuola di ballo, e che "cerca".  :rolleyes:

Quando la Scuola ha un "suo" Locale, ecco che giocoforza il neofita va lì e "ci si ritrova".  :afro:

Dopo un po' di anni, inizia a metter il naso fuori da quel Locale, ne trova altri con gli amici, e... oooops, "....ma cos'è 'sta roba che mette il DJ?"  :shocked:

E da lì si parte con le folgorazioni; "Ammazza che roba, cos'è? CUBANA! Beeeeeellaaaaa....", oppure: "Ammazza che roba, cos'è? CLASSICA! Beeeeelllaaaaa.....", eccetera eccetera.  :smiley:
(Merengue, Bachata, Commerciale, Romantica, tutti i Generi vengono scoperti prima o poi, e tutti possono piacere come no)

Venendo al "momento giusto" per "allargare" il numero di Generi musicali nella programmazione di un Locale, la mia risposta è.... lo è sempre!  :wink:

Una BELLA Serata (*piena di gente che si diverte* ballando, ascoltando, parlando, ecc...) DEVE (IMHO!) essere GENERALISTA, cioè si deve poter ballare SIA "Salsa" (nello "Stile"/maniera che si preferisce) su Salsa "Classica", Salsa Romantica, Timba, Son, Mambo, ecc... CHE Bachata (tradizionali e nuove) CHE Merengue (idem) CHE ChaChaCha (idem), e FORSE dovrebbe allargarsi ancora oltre nelle proposte (Guajiras, Descargas, Latin Jazz vario, ecc...).  :rolleyes:

Con una simile programmazione Musicale, si accontentano un po' tutte le fasce principali di clientela: i neofiti, gli "anziani", i "mediamenti esigenti", salvo giusto i "maniaci mono-genere" per i quali PERO' esistono le Serate/Evento SPECIFICHE (SOLO Timba, SOLO Classica, SOLO ChaChaCha, SOLO Reggaeton, ecc...) e che comunque IO (IMHO) considero essere una MINORANZA rispetto alla MASSA di Salseri esistenti e praticanti. :afro:

C'è sempre chi non apprezza il "momento Merengue" o il "momento Timba" o il "momento Guaguancò"; però non si può ballare 4 ore filate, è bello anche bere, è bello anche parlare, e allora basta farlo quando la Musica non ci "interessa" fino al nuovo Cambio di Genere.  :wink:

Il Neofito sentirà cose pazzesche, dandogli poca o molta importanza a seconda delle prerogative personali; e tutti gli altri non avranno problemi, visto il numero di "alternative" possibili praticabili (ballo, ascolto, dialogo, riposino, "cucco", ecc....)

Per me, la Serata Ideale è così; VARIARE il più possibile, Generi e Brani scelti, in modo da non ANNOIARE mai e non fare MAI PREVEDERE che brano arriverà dopo.  :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2010, 06:14:51 pm »

La serata monotematica - quale che sia - è comoda.

La serata mista è difficile.

Ecco, ci vorrebbe un po' di azzardo da parte di alcuni "bravi" dj, in situazioni di pista eterogenea; certamente ne avrebbero un bel ritorno.

Offline Fabius

• Sr. Member
  • I love 70's
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2010, 10:04:12 pm »
Inanzitutto spero che mai e poi mai un evento LaSalsaVive diventi musicalmente misto...     :knuppel2:

Evviva la salsa classica !!  Evviva la salsa dura !!

Anche se poi vorrei pure sgridare un pò i dj di questi eventi che si dimenticano troppo

spesso della salsa classica "popolare" per "sfogarsi" solo a suon di brani di salsa dura

o durissima di gruppi sconosciuti...

Mi spiego :

Anche nelle serate monotematiche, faccio fatica ad ascoltare brani davvero classici, dei grandi

artisti, tipo Sonora Poncena, El Gran Combo, Willie Colon, Tito Puente, etc...

Tornando alla discussione principale...

A me personalmente le serate miste non piacciono, preferisco le due sale attigue...

Però, facendo parte della minoranza (di portoricani), di serate miste ne ho fatte tante e

probabilmente sarei più adattabile a quest'ultime rispetto alla maggioranza (di cubani) che

di serate monotematiche ne hanno una infinità in più...  Credo infatti che sia più difficile far

accettare la serata mista a chi non si è mai adattato rispetto a chi (per la voglia di ballo) si

è adattato spesso e volentieri, magari turandosi un pò il naso...

Capisco che la mia differenziazione "ballerino portoricano" / "ballerino cubano" è meritevole di discussione,

ma sarebbero troppi i distinguo da fare...  Diciamo che nella categoria "portorico" inserisco il 70% di chi balla

in linea a cui piace principalmente la salsa classica, mentre nella categoria "cuba" inserisco tutta la restante

popolazione salsera a cui piace salsa cubana (non quella vecchia), reaggetton, merengue, salsa romantica,

salsa commerciale, salsa unz unz, timba, etc...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2010, 12:59:16 am »
Inanzitutto spero che mai e poi mai un evento LaSalsaVive diventi musicalmente misto...     :knuppel2:

Bè, siamo in una botte di ferro!

Il discorso è legato alle serate settimanali, non agli eventi  :afro:

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2010, 02:20:31 am »

La serata monotematica - quale che sia - è comoda.

La serata mista è difficile.

Ecco, ci vorrebbe un po' di azzardo da parte di alcuni "bravi" dj, in situazioni di pista eterogenea; certamente ne avrebbero un bel ritorno.

:afro:
Usignur...

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2010, 07:57:11 am »
Sabato sono stata ad una serata mista meravigliosa... 1 solo pezzo commerciale in tutta la serata. Mi sono fermata solo perché mi sono infortunata a causa di una "mina vagante" in pista...  :cry:

E visto che ognuno esprime la propria opinione, sono abbastanza desolata dalle classificazioni di Fabius (ballerino vs ballerino)... che pensavo che ne capisse qualcosa... (oltre che continuo a pensare che le classificazioni uno vs l'altro fossero superate da un pezzo, posto che ci si è resi conto che servono a ben poco).
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2010, 09:10:52 am »
Fabius dice:
Citazione
"mentre nella categoria "cuba" inserisco tutta la restante popolazione salsera a cui piace salsa cubana (non quella vecchia), reaggetton, merengue, salsa romantica, salsa commerciale, salsa unz unz, timba, etc...".

Capisco quel che vuole dire, e concordo sul fatto che in giro per i locali di ballo latino, una marea di persone dicano che i [Salseri] "cubanisti" siano solo "l'antitesi" dei [Salseri] "portoricanisti" (quindi comprendano tutti i generi della lista sopra citata *PER DIFFERENZA col restante*), MA...

...vorrei invece che si spendesse un po' di attenzione e di impegno per far sì che le cose cambino, e che i "cubanisti" siano FINALMENTE quelli che si godono: Salsa Cubana vecchia (presumo si riferisse al Son) e nuova (Timba), Rumba (Yambù, Guaguancò, Columbia), Guajira e ancora altro, TRALASCIANDO perciò:

Salsa romantica, Salsa commerciale, Merengue, Bachata, Salsatòn, Reggaetòn, ecc....

I Generi da me "estrapolati" dalla Lista "cubana" dedotta da Fabius nella sua esperienza (e anche nella mia), NON HANNO A CHE VEDERE con gli amanti della Musica Cubana ballabile nei locali latini attuali, e non vorrei che si creasse un TERZO "polo".

Voglio solo esser sicuro che quando si parla di "CUBANA", non mi salti fuori uno che parli del Grupo Niche, o del Gran Combo "Remixed", o dei D.L.G., ma piuttosto di Pupy Pedroso, Manolito Simonet e Maikel Blanco.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2010, 09:39:11 am »
Serate veramente miste ben vengano ci mancherebbe...sempre meglio un pò di qualità
che le compilation latine dell'autogrill  :grin: :grin:

ma perchè io mi domando???

che senso hanno??

Io le vedo anche controproducenti per gli eventi!

Esempio scemo ma reale:

Mettiamo che ci sia una serata veramente mista che funzioni con tanta gente:
salsa cubana-commerciale-salsa classica-bachata ecc...ecc...

il giorno dopo o lo stesso giorno mettiamo che ci sia un evento di sola salsa classica...

secondo voi la gente dove andrà??????

il 60% della gente (che di musica se ne frega..ed è più interessata ad andare in un locale
possibilmente  che già conosce ed è abituato ad andarci ) andrà alla serata mista già rodata.

A chi piace la salsa classica 20% SI DIVIDERA' A META' tra chi andrà alla serata mista
perchè c'è la topa, perchè gli piace tirarsela, per altri mille motivi...l'altra metà lo zoccolo
duro andrà all'evento perchè ci crede e gli piace.

il restante 20% gli piace veramente la musica cubana.

Conclusione l'evento perde della sua importanza (a meno che non si tratti di un EVENTO GRANDE che riesca
a chiamare TANTA gente da altre città ma ne capitano UNO OGNI 3 mesi se va bene) e fa fatica a funzionare.

Il mio pensiero è che la divisione netta ci vuole e bisogna puntare su questa strada per far si che le serate possano crescere
ognuna con la propia gente.

A prescindere che oggi le serate le organizzano le scuole e quindi ce ne sono mille, e tutte si fan la guerra ....del tipo io non vado alla tua serata
perchè non sei una scuola "amica" la divisione musicale deve essere più che mai netta!!!! (almeno questo!)

Le serate ormai le fan le scuole quindi gli allievi (l'80%) seguono i maestri come pecore quindi se la scuola ha tanti allievi la serata va avanti
altrimenti no. E questo è un dato di fatto!

NON E' PER CASO COSI???? PENSATE CHE SIA LA MUSICA A FARE LA DIFFERENZA??? QUI VI VOGLIO...

Concludendo visti i tempi che corrono per il bene del propio genere musicale che ognuno ama...secondo me
la soluzione è SERATA O SALETTA/PISTA SOLO MONOTEMATICA.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2010, 10:01:05 am »
Hai ragione Marco, però in periodo di crisi del Latino la soluzione delle due piste è piu costosa; due sale (non tutti i locali ce le hanno) e due dj costano di piu .... e magari rischiano di rimanere entrambe mezze vuote!

Io come utente riesco benissimo a fare un "passo indietro" per ascoltarmi cose a me non gradite; basta che poi mettono pure le mie!

Ma è chiaro che se ci sono i numeri, la "segmentazione del mercato" avviene con tutti i prodotti; i numeri invece ultimamente scarseggiano.

==============

Per la cronaca lo scorso weekend mi son sparato una serata mista, eliminando banalità conclamate che PER MIA DOTTRINA non metto mai, tipo quella caxxta di Wille Chirino che sembra composta per un pubblico di bambini, e mi sono divertito come un pazzo (e mi sono arrivati buoni riscontri da molta gente di vario tipo).

Avevo davanti l'occasione di un pubblico eterogeneo, in parte unito dal fatto di appartenere alla stessa scuola (che stava appunto celebrando la fine dei corsi).

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2010, 12:16:28 pm »
Claude dice:
Citazione
Io come utente riesco benissimo a fare un "passo indietro" per ascoltarmi cose a me non gradite; basta che poi mettono pure le mie!

Bellissima questa frase, e lo spirito che c'è dietro è una delle varie cose delle quali c'è bisogno per risollevare il "giro Latino".  :afro:

Se tutti noi facessimo un simile passo indietro, aumentando cioè la nostra tolleranza alle proposte che non ci piacciono, la Musica creerebbe meno divisioni di adesso.  :azn:

E nel contempo, la richiesta di sentire ANCHE musica di nostro gradimento si rafforzerebbe, instradando "di forza" i DJs e i Gestori dei locali verso una maggiore "apertura" a più Generi musicali, condizione necessaria per soddisfare un po' tutti i clienti insieme e che crea i presupposti perchè la gente ritorni lì.  :afro:

Le scissioni un tempo sono servite per spezzare i Monopoli del Latino, a prosciugare la Palude bonificandone così la Musica stantia e annoiante,  :azn:  però poi da lì non è stata usata la "Chiusa" nel momento giusto e si sono create pericolose derive (defluenti) a carattere torrentizio che hanno fatto seccare del tutto il terreno originario, invece di portarlo ad uno stato ottimale!  :undecided:

Adesso bisogna richiamare tutti i cavalli che vagano per la Prateria, e ricostruire almeno due-tre recinti validi e ben funzionanti, moderni, ospitali, di qualità perchè tutti quanti si possano ritrovare bene nell'unione nuova, in un regime concorrenziale sensato e razionale.  :wink:

Una serata mista come si deve, a mio avviso richiamerebbe davvero tutti, si tornerebbe al periodo delle Scuole che si fanno vedere negli stessi locali con Scuole concorrenti, con Clienti che saprebbero già in anticipo dove ritrovare la belloccia vista una sola volta per caso, col DJ che sa già prima di mettere un brano di non dover più patire di ansia da "genere sbagliato", chi fa Esibizioni saprebbe di trovarsi davanti un pubblico eterogeneo da conquistare col proprio Lavoro/Arte/Passione, eccetera eccetera

e il tutto, solo facendo un semplice passo indietro!  :angel:

Che ne dite, DJs, Organizzatori, P.R., Maestri, Clienti, Scuole, Animatori... si coopera?  :smitten:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2010, 02:18:24 pm »

Evviva la salsa classica !!  Evviva la salsa dura !!

Anche se poi vorrei pure sgridare un pò i dj di questi eventi che si dimenticano troppo

spesso della salsa classica "popolare" per "sfogarsi" solo a suon di brani di salsa dura

o durissima di gruppi sconosciuti...

Mi spiego :

Anche nelle serate monotematiche, faccio fatica ad ascoltare brani davvero classici, dei grandi

artisti, tipo Sonora Poncena, El Gran Combo, Willie Colon, Tito Puente, etc...

I nostri eventi sono sempre stati i più misti di tutti, guaguancò, salsa gorda, salsa brava, guaracha, mambo, latin Jazz, descarga, Mozambique, Bomba, Bolero, cha Cha Cha, Boogaloo, Shing A Ling, Latin funk...ecc

E ti prometto che continueremo sempre con serate miste come quelle a cui hai sempre partecipato! :smitten:
Noi saremo sempre l'ultimo baluardo.
Io mi riferivo non ai nostri eventi, ma alle serate fisse.
P.S. sulla musica dei classici della salsa classica hai perfettamente ragione, a Bologna siamo fortunati il barrio non li fa mai mancare nelle serate, così si avvicinano anche quelli principianti attirati dalle loro meravigliose melodie...LAVOE E BLADES su tutti!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2010, 02:32:12 pm »

NON E' PER CASO COSI???? PENSATE CHE SIA LA MUSICA A FARE LA DIFFERENZA??? QUI VI VOGLIO...

Concludendo visti i tempi che corrono per il bene del propio genere musicale che ognuno ama...secondo me
la soluzione è SERATA O SALETTA/PISTA SOLO MONOTEMATICA.

NO, è la topa che fa la serata, come il MAESTRO DI VITA COCOYRON ci fece capire 5 anni fa, quando irruppe con la sua sagacia e demolì le nostre povere convinzioni musicali... :grin:

Io credo che una serata fissa di salsa classica alla settimana in una città possa funzionare anche se ci sono serate miste,dipende ovviamente dal numero dei salseri globali in quella città.
Come hai perfettamente detto sono gli allievi che seguono le scuole che fanno la serata,purtroppo.
A Bologna però il fatto che la stragrande maggioranza balla uno stile, non ci ha salvato dalla morte della salsa come numeri effettivi, perchè si son fatti ognuno la propria serata scolastica monotematica... :afro:

Infatti  in una città come Bologna dove il 90% balla cubano e ascolta Reggaeton,Hip Hop Salsaton e remix il problema ad esempio non esiste.
LORO si fanno le loro serate da 15 anni e non vogliono vedere nemmeno da lontano uno che non sia del loro gruppo.

UNA CHIUSURA TOTALE che però ha fatto nascere gli eventi di salsa dura e tantissime serate a tema.

Ora mi dite come si fa a cambiare la mentalità delle persone?
E' impossibile.
L'unica possibilità a Bologna e far cambiare mentalità alle scuole facendo insegnare loro tutti gli stili di ballo, perchè QUESTO (e non la musica) è il problema.

Per cui Marcolino non ti preoccupare, nonostante i miei buoni propositi prima che si possa compiere questo passeranno tanti anni...
Riporto un post sull'argomento di un amico Piero Gufo:

"Benvenga la serata mista se x misto s'intende BUONA MUSICA proveniente da Cuba, da Portorico, da NYC, dalla Colombia o quant'altro! Purtroppo x varie ragioni, tra cui la scarsa professionalita' e, aggiungo io, larga ignoranza sulla cultura musicale, di cui parlava DueNos de la Clave, troppo spesso chi balla cubano manco sa' chi sono Compay Segundo ... Mostra tuttoo Celia Cruz ed e' abituato a ballare ottusamente Musica-Spazzatura che NIENTE ha a che fare con la buona musica cubana.
Messaggio a insegnanti, DJs e professionisti del settore: Educate chi inizia alla cultura della buona musica (indipendentemente dalla provenienza).....forse, tra una decina d'anni avremo realmente serate miste dove TUTTI BALLANO TUTTO senza aspettare il proprio turno! :-))"
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2010, 04:39:40 pm »

I nostri eventi sono sempre stati i più misti di tutti, guaguancò, salsa gorda, salsa brava, guaracha, mambo, latin Jazz, descarga, Mozambique, Bomba, Bolero, cha Cha Cha, Boogaloo, Shing A Ling, Latin funk...ecc

:smitten:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza