FORUM SALSA > LaSalsaVive
Serate miste, è arrivato il momento?
Claude:
Hai ragione Marco, però in periodo di crisi del Latino la soluzione delle due piste è piu costosa; due sale (non tutti i locali ce le hanno) e due dj costano di piu .... e magari rischiano di rimanere entrambe mezze vuote!
Io come utente riesco benissimo a fare un "passo indietro" per ascoltarmi cose a me non gradite; basta che poi mettono pure le mie!
Ma è chiaro che se ci sono i numeri, la "segmentazione del mercato" avviene con tutti i prodotti; i numeri invece ultimamente scarseggiano.
==============
Per la cronaca lo scorso weekend mi son sparato una serata mista, eliminando banalità conclamate che PER MIA DOTTRINA non metto mai, tipo quella caxxta di Wille Chirino che sembra composta per un pubblico di bambini, e mi sono divertito come un pazzo (e mi sono arrivati buoni riscontri da molta gente di vario tipo).
Avevo davanti l'occasione di un pubblico eterogeneo, in parte unito dal fatto di appartenere alla stessa scuola (che stava appunto celebrando la fine dei corsi).
dodicix:
Claude dice:
--- Citazione ---Io come utente riesco benissimo a fare un "passo indietro" per ascoltarmi cose a me non gradite; basta che poi mettono pure le mie!
--- Termina citazione ---
Bellissima questa frase, e lo spirito che c'è dietro è una delle varie cose delle quali c'è bisogno per risollevare il "giro Latino". :afro:
Se tutti noi facessimo un simile passo indietro, aumentando cioè la nostra tolleranza alle proposte che non ci piacciono, la Musica creerebbe meno divisioni di adesso. :azn:
E nel contempo, la richiesta di sentire ANCHE musica di nostro gradimento si rafforzerebbe, instradando "di forza" i DJs e i Gestori dei locali verso una maggiore "apertura" a più Generi musicali, condizione necessaria per soddisfare un po' tutti i clienti insieme e che crea i presupposti perchè la gente ritorni lì. :afro:
Le scissioni un tempo sono servite per spezzare i Monopoli del Latino, a prosciugare la Palude bonificandone così la Musica stantia e annoiante, :azn: però poi da lì non è stata usata la "Chiusa" nel momento giusto e si sono create pericolose derive (defluenti) a carattere torrentizio che hanno fatto seccare del tutto il terreno originario, invece di portarlo ad uno stato ottimale! :undecided:
Adesso bisogna richiamare tutti i cavalli che vagano per la Prateria, e ricostruire almeno due-tre recinti validi e ben funzionanti, moderni, ospitali, di qualità perchè tutti quanti si possano ritrovare bene nell'unione nuova, in un regime concorrenziale sensato e razionale. :wink:
Una serata mista come si deve, a mio avviso richiamerebbe davvero tutti, si tornerebbe al periodo delle Scuole che si fanno vedere negli stessi locali con Scuole concorrenti, con Clienti che saprebbero già in anticipo dove ritrovare la belloccia vista una sola volta per caso, col DJ che sa già prima di mettere un brano di non dover più patire di ansia da "genere sbagliato", chi fa Esibizioni saprebbe di trovarsi davanti un pubblico eterogeneo da conquistare col proprio Lavoro/Arte/Passione, eccetera eccetera
e il tutto, solo facendo un semplice passo indietro! :angel:
Che ne dite, DJs, Organizzatori, P.R., Maestri, Clienti, Scuole, Animatori... si coopera? :smitten:
tommy salsero:
--- Citazione da: Fabius - Giugno 29, 2010, 10:04:12 pm ---Inanzitutto spero che mai e poi mai un evento LaSalsaVive diventi musicalmente misto... :knuppel2:
Evviva la salsa classica !! Evviva la salsa dura !!
Anche se poi vorrei pure sgridare un pò i dj di questi eventi che si dimenticano troppo
spesso della salsa classica "popolare" per "sfogarsi" solo a suon di brani di salsa dura
o durissima di gruppi sconosciuti...
Mi spiego :
Anche nelle serate monotematiche, faccio fatica ad ascoltare brani davvero classici, dei grandi
artisti, tipo Sonora Poncena, El Gran Combo, Willie Colon, Tito Puente, etc...
I nostri eventi sono sempre stati i più misti di tutti, guaguancò, salsa gorda, salsa brava, guaracha, mambo, latin Jazz, descarga, Mozambique, Bomba, Bolero, cha Cha Cha, Boogaloo, Shing A Ling, Latin funk...ecc
E ti prometto che continueremo sempre con serate miste come quelle a cui hai sempre partecipato! :smitten:
Noi saremo sempre l'ultimo baluardo.
Io mi riferivo non ai nostri eventi, ma alle serate fisse.
P.S. sulla musica dei classici della salsa classica hai perfettamente ragione, a Bologna siamo fortunati il barrio non li fa mai mancare nelle serate, così si avvicinano anche quelli principianti attirati dalle loro meravigliose melodie...LAVOE E BLADES su tutti!
tommy salsero:
--- Citazione da: Marcolino - Giugno 30, 2010, 09:39:11 am ---
NON E' PER CASO COSI???? PENSATE CHE SIA LA MUSICA A FARE LA DIFFERENZA??? QUI VI VOGLIO...
Concludendo visti i tempi che corrono per il bene del propio genere musicale che ognuno ama...secondo me
la soluzione è SERATA O SALETTA/PISTA SOLO MONOTEMATICA.
NO, è la topa che fa la serata, come il MAESTRO DI VITA COCOYRON ci fece capire 5 anni fa, quando irruppe con la sua sagacia e demolì le nostre povere convinzioni musicali... :grin:
Io credo che una serata fissa di salsa classica alla settimana in una città possa funzionare anche se ci sono serate miste,dipende ovviamente dal numero dei salseri globali in quella città.
Come hai perfettamente detto sono gli allievi che seguono le scuole che fanno la serata,purtroppo.
A Bologna però il fatto che la stragrande maggioranza balla uno stile, non ci ha salvato dalla morte della salsa come numeri effettivi, perchè si son fatti ognuno la propria serata scolastica monotematica... :afro:
Infatti in una città come Bologna dove il 90% balla cubano e ascolta Reggaeton,Hip Hop Salsaton e remix il problema ad esempio non esiste.
LORO si fanno le loro serate da 15 anni e non vogliono vedere nemmeno da lontano uno che non sia del loro gruppo.
UNA CHIUSURA TOTALE che però ha fatto nascere gli eventi di salsa dura e tantissime serate a tema.
Ora mi dite come si fa a cambiare la mentalità delle persone?
E' impossibile.
L'unica possibilità a Bologna e far cambiare mentalità alle scuole facendo insegnare loro tutti gli stili di ballo, perchè QUESTO (e non la musica) è il problema.
Per cui Marcolino non ti preoccupare, nonostante i miei buoni propositi prima che si possa compiere questo passeranno tanti anni...
Riporto un post sull'argomento di un amico Piero Gufo:
"Benvenga la serata mista se x misto s'intende BUONA MUSICA proveniente da Cuba, da Portorico, da NYC, dalla Colombia o quant'altro! Purtroppo x varie ragioni, tra cui la scarsa professionalita' e, aggiungo io, larga ignoranza sulla cultura musicale, di cui parlava DueNos de la Clave, troppo spesso chi balla cubano manco sa' chi sono Compay Segundo ... Mostra tuttoo Celia Cruz ed e' abituato a ballare ottusamente Musica-Spazzatura che NIENTE ha a che fare con la buona musica cubana.
Messaggio a insegnanti, DJs e professionisti del settore: Educate chi inizia alla cultura della buona musica (indipendentemente dalla provenienza).....forse, tra una decina d'anni avremo realmente serate miste dove TUTTI BALLANO TUTTO senza aspettare il proprio turno! :-))"
LaChica:
--- Citazione da: tommy salsero - Giugno 30, 2010, 02:18:24 pm ---
I nostri eventi sono sempre stati i più misti di tutti, guaguancò, salsa gorda, salsa brava, guaracha, mambo, latin Jazz, descarga, Mozambique, Bomba, Bolero, cha Cha Cha, Boogaloo, Shing A Ling, Latin funk...ecc
:smitten:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa