FORUM SALSA > LaSalsaVive

Serate miste, è arrivato il momento?

(1/6) > >>

tommy salsero:
A seguito di questo post ho aperto il nuovo 3D.

----------------------------------------------------------------------------------------------

--- Citazione da: AlbertoG - Giugno 28, 2010, 11:13:11 am ---
Credo sia meglio cosi', credo che cercare di dare il possibile per far crescere i ballerini, piuttosto che isolarsi in sterili situazioni chiuse a se stesse, possa avere effetti molto positivi ... non è verità assoluta, è un mio pensiero (vorrei evitare ulteriori contestazioni)

--- Termina citazione ---

Io e Max ci siamo sempre rifiutati di fare una serata fissa monotematica, sin dai primi tempi, visto che dopo i primi successi degli eventi nel 2003/2005 molti locali ci avevano chiesto di fare un sabato fisso.
Per varie ragioni tra cui il fatto che per avere la stessa qualità di un evento dovresti lavorare solo a quello, senza contare di trovare il locale, una zona giusta, ecc
Abbiamo preferito far nascere le serate a tema in varie città aiutando i primi tempi chi volesse farle, son nate così tante serate fisse.
Ma ho sempre pensato che per la diffusione una serata mista realmente mista fosse la cosa migliore, soprattutto per avvicinare chi  non avesse mai sentito la nostra musica e si fosse accostato da poco al mondo del ballo.
Una situazione che a Bologna al momento è quasi impossibile, visto che il 90% balla solo cubana e detesta le altre forme di ballo e musica.
Ma una situazione come quella che avevi creato a Modena per me era ottima e parlo del Felix.
Ma questo è un argomento che merita un 3D separato....anzi seguitemi li.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Ora mi chiedo, i tempi sono maturati per fare un esperimento di questo tipo?
Ci sono esperienze in questo campo?
Per chi entra in un locale come neofita del ballo e della musica non è meglio far ascoltare e abituarlo a varie generi musicali?
Dite la vostra! :afro:

Claude:

HA LLEGADO EL MOMENTO/ DE LA BROOOOKLYYYYN SOOOOOOUND!!!!!

[yt=425,350]n-xf471R9-g[/yt]

dodicix:
Chi entra in un Locale per le sue prime volte, diciamo per un anno o anche due, "accetta" qualsiasi musica gli sottopongano perchè non ne conosce, salvo giusto quelle che sente a scuola di ballo, e che "cerca".  :rolleyes:

Quando la Scuola ha un "suo" Locale, ecco che giocoforza il neofita va lì e "ci si ritrova".  :afro:

Dopo un po' di anni, inizia a metter il naso fuori da quel Locale, ne trova altri con gli amici, e... oooops, "....ma cos'è 'sta roba che mette il DJ?"  :shocked:

E da lì si parte con le folgorazioni; "Ammazza che roba, cos'è? CUBANA! Beeeeeellaaaaa....", oppure: "Ammazza che roba, cos'è? CLASSICA! Beeeeelllaaaaa.....", eccetera eccetera.  :smiley:
(Merengue, Bachata, Commerciale, Romantica, tutti i Generi vengono scoperti prima o poi, e tutti possono piacere come no)

Venendo al "momento giusto" per "allargare" il numero di Generi musicali nella programmazione di un Locale, la mia risposta è.... lo è sempre!  :wink:

Una BELLA Serata (*piena di gente che si diverte* ballando, ascoltando, parlando, ecc...) DEVE (IMHO!) essere GENERALISTA, cioè si deve poter ballare SIA "Salsa" (nello "Stile"/maniera che si preferisce) su Salsa "Classica", Salsa Romantica, Timba, Son, Mambo, ecc... CHE Bachata (tradizionali e nuove) CHE Merengue (idem) CHE ChaChaCha (idem), e FORSE dovrebbe allargarsi ancora oltre nelle proposte (Guajiras, Descargas, Latin Jazz vario, ecc...).  :rolleyes:

Con una simile programmazione Musicale, si accontentano un po' tutte le fasce principali di clientela: i neofiti, gli "anziani", i "mediamenti esigenti", salvo giusto i "maniaci mono-genere" per i quali PERO' esistono le Serate/Evento SPECIFICHE (SOLO Timba, SOLO Classica, SOLO ChaChaCha, SOLO Reggaeton, ecc...) e che comunque IO (IMHO) considero essere una MINORANZA rispetto alla MASSA di Salseri esistenti e praticanti. :afro:

C'è sempre chi non apprezza il "momento Merengue" o il "momento Timba" o il "momento Guaguancò"; però non si può ballare 4 ore filate, è bello anche bere, è bello anche parlare, e allora basta farlo quando la Musica non ci "interessa" fino al nuovo Cambio di Genere.  :wink:

Il Neofito sentirà cose pazzesche, dandogli poca o molta importanza a seconda delle prerogative personali; e tutti gli altri non avranno problemi, visto il numero di "alternative" possibili praticabili (ballo, ascolto, dialogo, riposino, "cucco", ecc....)

Per me, la Serata Ideale è così; VARIARE il più possibile, Generi e Brani scelti, in modo da non ANNOIARE mai e non fare MAI PREVEDERE che brano arriverà dopo.  :azn:

Claude:

La serata monotematica - quale che sia - è comoda.

La serata mista è difficile.

Ecco, ci vorrebbe un po' di azzardo da parte di alcuni "bravi" dj, in situazioni di pista eterogenea; certamente ne avrebbero un bel ritorno.

Fabius:
Inanzitutto spero che mai e poi mai un evento LaSalsaVive diventi musicalmente misto...     :knuppel2:

Evviva la salsa classica !!  Evviva la salsa dura !!

Anche se poi vorrei pure sgridare un pò i dj di questi eventi che si dimenticano troppo

spesso della salsa classica "popolare" per "sfogarsi" solo a suon di brani di salsa dura

o durissima di gruppi sconosciuti...

Mi spiego :

Anche nelle serate monotematiche, faccio fatica ad ascoltare brani davvero classici, dei grandi

artisti, tipo Sonora Poncena, El Gran Combo, Willie Colon, Tito Puente, etc...

Tornando alla discussione principale...

A me personalmente le serate miste non piacciono, preferisco le due sale attigue...

Però, facendo parte della minoranza (di portoricani), di serate miste ne ho fatte tante e

probabilmente sarei più adattabile a quest'ultime rispetto alla maggioranza (di cubani) che

di serate monotematiche ne hanno una infinità in più...  Credo infatti che sia più difficile far

accettare la serata mista a chi non si è mai adattato rispetto a chi (per la voglia di ballo) si

è adattato spesso e volentieri, magari turandosi un pò il naso...

Capisco che la mia differenziazione "ballerino portoricano" / "ballerino cubano" è meritevole di discussione,

ma sarebbero troppi i distinguo da fare...  Diciamo che nella categoria "portorico" inserisco il 70% di chi balla

in linea a cui piace principalmente la salsa classica, mentre nella categoria "cuba" inserisco tutta la restante

popolazione salsera a cui piace salsa cubana (non quella vecchia), reaggetton, merengue, salsa romantica,

salsa commerciale, salsa unz unz, timba, etc...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa