Chi entra in un Locale per le sue prime volte, diciamo per un anno o anche due, "accetta" qualsiasi musica gli sottopongano perchè non ne conosce, salvo giusto quelle che sente a scuola di ballo, e che "cerca".
Quando la Scuola ha un "suo" Locale, ecco che giocoforza il neofita va lì e "ci si ritrova".
Dopo un po' di anni, inizia a metter il naso fuori da quel Locale, ne trova altri con gli amici, e... oooops, "....ma cos'è 'sta roba che mette il DJ?"
E da lì si parte con le folgorazioni; "Ammazza che roba, cos'è? CUBANA! Beeeeeellaaaaa....", oppure: "Ammazza che roba, cos'è? CLASSICA! Beeeeelllaaaaa.....", eccetera eccetera.
(Merengue, Bachata, Commerciale, Romantica, tutti i Generi vengono scoperti prima o poi, e tutti possono piacere come no)
Venendo al "momento giusto" per "allargare" il numero di Generi musicali nella programmazione di un Locale, la mia risposta è.... lo è sempre!
Una BELLA Serata (*piena di gente che si diverte* ballando, ascoltando, parlando, ecc...) DEVE (IMHO!) essere GENERALISTA, cioè si deve poter ballare SIA "Salsa" (nello "Stile"/maniera che si preferisce) su Salsa "Classica", Salsa Romantica, Timba, Son, Mambo, ecc... CHE Bachata (tradizionali e nuove) CHE Merengue (idem) CHE ChaChaCha (idem), e FORSE dovrebbe allargarsi ancora oltre nelle proposte (Guajiras, Descargas, Latin Jazz vario, ecc...).
Con una simile programmazione Musicale, si accontentano un po' tutte le fasce principali di clientela: i neofiti, gli "anziani", i "mediamenti esigenti", salvo giusto i "maniaci mono-genere" per i quali PERO' esistono le Serate/Evento SPECIFICHE (SOLO Timba, SOLO Classica, SOLO ChaChaCha, SOLO Reggaeton, ecc...) e che comunque IO (IMHO) considero essere una MINORANZA rispetto alla MASSA di Salseri esistenti e praticanti.
C'è sempre chi non apprezza il "momento Merengue" o il "momento Timba" o il "momento Guaguancò"; però non si può ballare 4 ore filate, è bello anche bere, è bello anche parlare, e allora basta farlo quando la Musica non ci "interessa" fino al nuovo Cambio di Genere.
Il Neofito sentirà cose pazzesche, dandogli poca o molta importanza a seconda delle prerogative personali; e tutti gli altri non avranno problemi, visto il numero di "alternative" possibili praticabili (ballo, ascolto, dialogo, riposino, "cucco", ecc....)
Per me, la Serata Ideale è così; VARIARE il più possibile, Generi e Brani scelti, in modo da non ANNOIARE mai e non fare MAI PREVEDERE che brano arriverà dopo.