Beh, ma immagino che esistano anche Musicisti nel Reggaeton...
O no?
Qualcuno suonerà pure una Tromba, un Basso, una Tastiera elettronica per farne una cosa inizialmente "decente", e poi col PC andranno giù di brutto in elaborazioni, ritocco, aggiunte, remixing, ecc...
Questa gente coi programmi si darà all'Ippica...
Sul computer nella Salsa, concordo con Tommy, anche se quel Musicista del mio messaggio mi diceva quanto sia bello e importante poter godersi l'apporto della Tecnologia anche nella Salsa.
Tommy, tu in sostanza non concordi con lui...
(ti invito a leggere il thread, alcuni aspetti sono sicuramente discutibili per noi, ma per costui erano davvero significativi!)
L'unico apporto positivo del computer è il missaggio finale delle varie parti. In pratica il computer sostituisce il nastro a bobine e il Mixer fisico.
Questo si è di una comodità pazzesca, puoi fare un sacco di mix differenti tutti memorizzati con un click, cosa prima irrealizzabile.
Poi puoi aggiungere tutti gli effetti che vuoi per ogni canale e relativo mix, tipo riverberi sui fiati, compressori sui bassi,ecc.
Su questo sono in accordo anche io.
Per il resto la salsa è come il jazz...hai mai visto l'uso del computer nel jazz?
Solo per registrare...e mixare.
E poi anche su questo ci sarebbe da dire.
Molti studi hanno la doppia possibilità registrare su bobina e con gli effetti reali analogici come phase,flanger,chorus,compressori valvolari,ecc
La compressione analogica è diversa da quella digitale.