Le vie della consolle sono infinite, non puoi MAI immaginare cosa ti può succedere, ma questa supera ogni immaginazione.
Ieri dovevo fare una "provina" in un nuovo posto, in vista di un ingaggio estivo: a parte il fatto che dovevo fare mezzora su un totale di tre, e l'altro dj invece non si è visto, e quindi alla fine è stato lavoro vero e proprio (meno male che ho portato tutto il faldone, e non 15 dischi come avevo intenzione di fare!!!).
Ma la cosa divertente è stata la seguente.
Avevo a fianco a me il classico Barman dai tratti peruvian/ecuadoriani che svolgeva il suo lavoro mentre io facevo il mio.
A metà serata mi fa "Senti, dopo tutta la musica cubana
che hai messo, me la vuoi mettere una portoricana?
E io (assoldato da un maestro che vuole solo salsa portoricana e vede la cubana come la peste)
CUUUUBAAANAAAAA???? IIIOOOOOO???? MA TE, SEI FUOOOORIIII?????
E lui "Ma sì, non dico tante, almeno una portoricana, non te ne chiedo due, solo una"
RIPEEEEETOOOO: COS'AVREI MESSO IIIOOOOO??? CUBAAANAAAA???
E lui "Sì, tutta cubana"
COOOOOSAAAAA, MA MI CITI GLI AUTORI CUBANI CHE AVREI MESSOOOOOO????
E lui "Io non te li posso citare perché non mi piacciono, ti posso solo dire che non erano portoricani"
MA ESSERE NON-PORTORICANI NON VUOL DIRE CUBANI, MA TI RENDI COOOONTOOOO????
E ho iniziato a schiaffargli in faccia i dischi messi fino ad allora:
Louie Ramirez, per te questo è Cubano???
Ray Olan per te è Cubano???
Mario Ortiz per te è Cubano???
Etc Etc per te è Cubano???
Ma il bello è venuto dopo, e gli ho chiesto: "Ma tu, di dove sei, Peruano, Ecuadoriano??"
E lui ripeteva Ponce POnce POnce
E io pensavo che volesse un artista nato a Ponce tipo che so, Hector Lavoe, Cheo Feliciano...
E continuavo a ripetergli "Di dove cacchio sei, Peru, Ecuador???"
E lui POnce, coño ti ho detto POnce.
E io: "POnce Puerto Rico??"
E lui: "Sì coño Ponce Puerto Rico"
In quell'esatto momento mi viene in mente una cosa: è vero che non avevo messo POrtoricani, però avevo messo tutti Newyorchesi e Venezuelani.
Però esplodo dicendogli: "Ma tu, ma che cacchio ci fai in Italia, che non esistono Portoricani??? Sei un militare della Nato??"
E lui "No! Ho sposato un'Italiana! Siamo in 75!!"
Cazzarola, il Barman portoricano c'avevo a fianco!!!
A questo punto lo guardo con occhi diversi e gli faccio "Aspetta un attimo" e gli metto un Tommy Olivencia con la voce di Frankie Ruiz, seguita da Son de la Madrugada versione Gilberto Santarosa, e mi va in visibilio!
MA PENSA TE IL BARMAN PORTORICANO, SFIDO QUALUNQUE DJ A BAATTERMI IN QUESTO RECORD!
La discussione poi è proseguita sulla definizione di "Cubano"; effettivamente tra originali e cover io avevo messo "solo guaguanco" e questo era per lui un qualcosa di cubano.
Gli ho spiegato che da noi "cubano" si riferisce alla musica contemporanea, e non alla pre-salsa.
Che storia eh?