Autore Topic: E se il futuro fosse la clave?  (Letto 11440 volte)

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
E se il futuro fosse la clave?
« il: Dicembre 11, 2006, 02:00:30 pm »
Questo fine settimana mingarelliano mi ha suggerito lo spunto per una nuova riflessione: e se questo cambiamento dal break alla clave si spargesse?  :idiot2: Forse sarebbe un'ottima occasione perchè la gente inizi VERAMENTE a SENTIRE la musica....   :shocked:

Voi che ne dite? :rolleyes:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Marcolino

• Hero Member
Re: E se il futuro fosse la clave?
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2006, 02:28:42 pm »
Ben venga! :afro:
anche se credo che per molti sia che ballino sull'uno o sul 2 o sul break o chi balla anche fuori tempo "sentano" lo stesso la musica,
poi ognuno la interpreta e la balla come meglio crede! :smiley:

Quelli che ballano senza ascoltare li vedi subito....son quelli che fanno il compitino....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2006, 02:49:42 pm »
Sarebbe grandioso... è uno studio affascinante, davvero...
Finalmente finirebbero le eterne diatribe su chi ha inventato una cosa o l'altra, su chi balla il 2 o il 6,
in avanti o indietro, su cosa è meglio e cosa è peggio, su chi conta e chi no, sulla metrica, ecc., ecc...
Ma c'è un problema che riguarda il metodo percussivo africano tipico della nostra amata salsa...
Sta benedetta clave è vero che compone ogni frase musicale, ma purtroppo non suona sempre (in quanto a strumento) e quindi...in quanti la sentono veramente? e quindi... in quanti riescono ad individuarne la direzione?
Io spero che la professionalità dei maestri di ballo possa andare in tal senso, anche se questo comporta una conoscenza musicale non comune...
Ciò che i più ascoltano è indubbiamente la melodia del brano (tipica della musicalità europea, che contraddistingue i numeri)...
Riconoscere la clave dal modo di cantare di un sonero, dal modo di suonare il piano o i fiati, dalla cascara del Timbales o dalle campane, non è davvero facile... necessita di un serio studio, che accrescerebbe però la propria conoscenza ritmica, favorendone l'interpretazione...
Quanti avranno voglia di affrontarlo?
...e non parlo solo degli allievi...  :coolsmiley:

Solo un piccolissimo appunto Café... io ho capito perfettamente la tua domanda, ma Pietro ha da sempre ballato "in clave"... si può ballare in clave anche con il "2" secco, non per forza con il Break... non c'è quindi un vero cambiamento... è solamente ora che se ne cominci a parlare seriamente al grande pubblico!!!  :grin:
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline attilatino

• Plus Member
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2006, 03:28:09 pm »
Questo fine settimana mingarelliano mi ha suggerito lo spunto per una nuova riflessione: e se questo cambiamento dal break alla clave si spargesse? :idiot2: Forse sarebbe un'ottima occasione perchè la gente inizi VERAMENTE a SENTIRE la musica.... :shocked:

Voi che ne dite? :rolleyes:

non capisco cosa tu intenda dire.... c'e' in atto un processo di cambiamento?

a me sinceraemnte sembra il contrario: sempre piu' gente dal ballar in clave sta iniziando a ballare in Break;

poi non so , forse la mia e' una vbisione ridotta...

poi da iggnorante (in quanto parlo sapendone poco di Break) diro' che personalmente ballar sulla clave/congas  mi par di esser molto piu' sulle percussioni  :knuppel2:

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2006, 06:09:21 pm »
Non ne so assolutamente nulla, di un "cambiamento".
Dico solo che dopo anni di "abbandono" del DUE "secco", sarei tanto, tanto contento se le scuole ricominciassero a insegnare a ballarvi sopra.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2006, 06:26:29 pm »

Forse Carlito e Guido possono dirci qualcosa di più in proposito...  :rolleyes:
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline PachoZ

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2006, 06:40:04 pm »
E se fosse solo per far cassa????? :angry: :angry:

Marco.
e voglio proprio vedere....

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2006, 07:00:31 pm »

Marco.

E se fosse che forse si pensa sempre male....  :azn:

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2006, 07:01:10 pm »

Forse Carlito e Guido possono dirci qualcosa di più in proposito... :rolleyes:

Non è una questione di processo di cambiamento...
è semplicemente il modo corretto, da sempre, di sentire il ritmo di questa meravigliosa musica che è la salsa...
è uno sprono ad ascoltare... non solo ad udire o sentire la musica...
il modo per potersi finalmente staccare da quel concetto di "Numeri" a cui noi europei siamo legati dalla notte dei tempi...
come ho già scritto sopra, non è una questione di "passi" o il modo di eseguirli...
è il modo per poter essere al "centro" della musica... non c'entra nulla la cassa!
Non si fanno i corsi per ascoltare la clave o per ballare in clave!
Bisogna sentirla, approfondendo la propria cultura musicale... in ambito tecnico (musicale)
ma sopratutto si ascolta (e si fa ascoltare) la salsa buena, o "cazzuta"...che dir si voglia...
che così bene scandisce le varie figure ritmiche "figlie" di questa famigerata clave!!!
"El día que estés llorando y tu alma se encuentre triste, si bailas Salsa Cazzuta©, mi hermano, olvidarás que lo fuiste"

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2006, 07:04:22 pm »

Marco.

No Marco, non ne hanno bisogno.

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2006, 07:11:20 pm »

Marco.

Semmai per perderla...

Io ricordo Daria quando allo stage di ritmica raccontava il suo entusiasmo nell'insegnare a sentire le VARIE percussioni (non solo la clave) al loro primissimo corso...

Entusiasmo seguito dalla delusione in seguito al mancato rinnovo di un tale - difficile - corso, da parte di molti, seguito dal cambio di rotta!!!

Sinceramente penso che la clave, anche tra i Latini, la sentano solo i Musicisti!!!

Quindi lascerei questo studio a chi volesse approfondirlo, e cioè agli intermedi-avanzati.

(Io, poi, nel ballo sociale non ho neanche piu problemi a ballare - consapevolmente - sul 5, ma io non faccio testo.)

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2006, 07:17:47 pm »
Solo un piccolissimo appunto Café... io ho capito perfettamente la tua domanda, ma Pietro ha da sempre ballato "in clave"...

Lo capisco, ma io parlavo di cosa poi effettivamente gli allievi percepiscono e capiscono.....e a vedere gli allievi non mi sembra che prima ballassero in clave....  :idiot2:

Offline carlito

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2006, 07:22:21 pm »
Certo Dudu...
se ad un principiante parli di figure ritmiche  :evil: , la seconda lezione del corso la fai già da solo!!!  :grin: :grin: :grin:
Ma una infarinatura generale è sempre giusto darla, anche per spiegare "cosa" si sta iniziando ad imparare...
Ovviamente il discorso approfondito è rivolto principalmente ad un pubblico esperto!
Solo un piccolissimo appunto Café... io ho capito perfettamente la tua domanda, ma Pietro ha da sempre ballato "in clave"...

Lo capisco, ma io parlavo di cosa poi effettivamente gli allievi percepiscono e capiscono.....e a vedere gli allievi non mi sembra che prima ballassero in clave.... :idiot2:

Il famoso Break, avanti o indietro che sia, all'americana, alla piemontese o alla sicula, si balla su un numero....
Se i numeri li lasciamo per strada ed impariamo il ritmo, lo stesso passo iniziale lo farai sul primo dei 2 colpi veloci della clave...
il problema, è che bisogna sentirla sta clave, e come ha scritto Dudu...non è facile... 
Nonostante il discorso sia da sempre stato in voga, purtroppo, non tutti gli allievi percepiscono allo stesso modo... non è facile!

Offline Cocolo

• Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2006, 07:26:09 pm »
Kokobalé  :cool:

Ayudame porfavor ...

si alguien me puede decir en español mas o menos en breve de que se trata este tema ???

gracias

:coolsmiley:   C O C O L O   :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2006, 07:47:37 pm »

Nonostante il discorso sia da sempre stato in voga, purtroppo, non tutti gli allievi percepiscono allo stesso modo... non è facile!

Forse è meglio dire che pochi allievi percepiscono   :lipsrsealed: