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E se il futuro fosse la clave?

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Daikil:

--- Citazione da: carlito - Dicembre 11, 2006, 02:49:42 pm ---Solo un piccolissimo appunto Café... io ho capito perfettamente la tua domanda, ma Pietro ha da sempre ballato "in clave"... si può ballare in clave anche con il "2" secco, non per forza con il Break... non c'è quindi un vero cambiamento... è solamente ora che se ne cominci a parlare seriamente al grande pubblico!!!  :grin:

--- Termina citazione ---

Carlito, intendimi, nessuna polemica... ma mi sembra che il ballo "in clave" sia solo sul 2 secco, nel break l'1 è un passo "di passaggio" ma viene marcato e toglierebbe forza alla prima battuta della duina; e poi non mi dire che chi balla in break una canzone in clave 3-2 la inizierebbe sulla seconda parte dell'8, cove invece si fa quando si balla in clave e come ovviamente abbiamo visto sabato!!!

In amicizia... :grin:

gmonthy:
Dany non credo di aver capito il tuo intervento....comunque non so se può fare chiarezza ma provo a darvi la mia spiegazione....

allora dire "ballare in clave" e dire "su quali conti cadano i propri passi" è già a mio avviso un contro senso, perché al ballerino che balla in clave del conteggio musicale non gli deve importare nulla...chi balla in clave balla solo sul sistema percussivo africano, non segue la metrica, i numeri etc....in salsa portoricana ballare in clave vuol dire partire sul primo dei due colpi veloci....e basta....poi, se vogliamo sovrapporre al sistema percussivo africano anche il sistema metrico europeo (ossia i numeri!!!!!) allora ha senso distinguere non solo le due direzioni della clave che conoscete, ovvero 2-3 e 3-2, ma anche su che tempi cadano quei colpi (ovvero nella 2-3 cadano nel 2-3, 5, 6e=>(pulsazione in levare tra il battito 6 ed il battito 7), 8, nella clave 3-2 invece cadano sul 1, 2e=>(pulsazione in levare tra il 2 ed il 3), 4, 6, 7)....in tale contesto se ci chiedessimo su che tempi balla il ballerino in clave allora, tenendo sempre presente la definizione di ballo in clave per la salsa portoricana (ovvero partire sul primo dei due colpi veloci), ha senso dire che sulla clave 2-3 il ballerino inizia il suo ballo sul battito 2, mentre se la clave è 3-2, il ballerino balla sul battito 6....non so se sono stato chiaro Dany......chi balla sul break, ad esempio, segue sempre un CONTEGGIO musicale....ed i suo passi saranno 2-3, 5, 6,7 a prescindere da quale sia la direzione della clave...praticamente il concetto di break consiste semplicemente nel come ci si trova nelle pause classiche del 4 e dell'8...mentre sul due lineare sia sul 4 sia sull'8 ci si trova con i piedi paralleli in chiusura, nei passi "brekkati" (consentitemi questo termine orribile) ci si trova con i piedi non paralleli (diciamo in apertura)...tutto qua...il break è molto legato al concetto di conteggio musicale....

ma in ogni caso vorrei far notare questo fatto che è molto importante...nel parlare di ballo in clave non ha per niente senso introdurre un CONTEGGIO....si segue SOLO il sistema percussivo africano...il ballerino parte sul primo dei due colpi veloci e sa che deve distribuire il suo passo (con la "regola" dell'alternanza dei pesi) nello "spazio temporale" compreso tra lo svolgimento dei cinque colpi della clave....e basta...per questo dico che nel ballo in clave si da enfasi all'interpretazione...i passi, le pause assumono un significato....appunto vanno interpretate....questo ultimo passaggio è complicatissimo da spiegare...al solito più esplicativo delle parole è la pratica....per cui il consiglio migliore che posso dare è di vedere uno spettacolo di Pietro e Daria o di Felipe Polanco ehhh....direi basta, non credo ci siano altri artisti al mondo diciamo tra quelli blasonati che ballino seguendo esclusivamente la clave...

carlito:

--- Citazione da: Daikil - Dicembre 12, 2006, 12:23:34 am ---Carlito, intendimi, nessuna polemica... ma mi sembra che il ballo "in clave" sia solo sul 2 secco, nel break l'1 è un passo "di passaggio" ma viene marcato e toglierebbe forza alla prima battuta della duina; e poi non mi dire che chi balla in break una canzone in clave 3-2 la inizierebbe sulla seconda parte dell'8, cove invece si fa quando si balla in clave e come ovviamente abbiamo visto sabato!!!

In amicizia... :grin:

--- Termina citazione ---

 :grin: Dany...  :grin: Invece è proprio così, ma DA SEMPRE, (e non una novità 2007!!!).....
L'ho scritto prima.... non è una questione di passi legati ad un tempo (un numero), ma una questione di colpi!
Come ha appena spiegato Guido, dire "break" o dire "2" può benissimo intendere un concetto legato ai numeri (per meglio farlo comprendere ai più)... ma può anche voler dire eseguire quei passi prendendo spunto dalla figura ritmica della clave, partendo SEMPRE E SOLO sul primo dei 2 colpi veloci (ti ricordo che, in partenza, il 1° passo del break è un passo preparatorio al 2°, che coincide perfettamente con il colpo appena citato--- ma poi, proseguendo, chi ci dice se è il primo della base che sto ballando o l'ultimo della base appena ballata? è un concetto numerico che va abbandonato se si vuole imparare il ritmo)... poi, se utilizzi un passo break, o un passo 2, non cambia nulla... i tuoi 6 passi e 2 pause, rientreranno sempre all'interno della frase musicale offerta dalla clave... il famoso "ottetto"...
Oltre tutto, in questo modo, andiamo ad escludere definitivamente tutti quei problemi che possono sorgere ballando una musica non "quadrata"... quelle salse che "girano"...
La clave su cui è strutturato un brano non cambia MAI... sono le parti melodiche, i famosi 4/4 che le fanno cambiare la direzione... ma se noi NON ASCOLTIAMO la metrica, ma la ritmica, non avremo più problemi, perchè il nostro riferimento rimarrà invariato...
il problema, SERIO, è che è difficile sentirla... per questo è più semplice contare... anche per ottimi ballerini...
 solo ed esclusivamente per questo...
Ma affrontare uno studio serio sul discorso ritmico può davvero arricchire il bagaglio di un ballerino...
si scopriranno all'interno di OGNI musica delle "cadenze", dettate dalle figure ritmiche dei vari strumenti, che ci porteranno ogni volta a scoprire come individuare la struttura dei 5 colpi, anche se la clave non sta suonando fisicamente...
si può riuscire a "dominare la clave" solo con lo studio mirato e l'ascolto musicale adeguato...

Uno studio ritmico molto più semplice, che però, da solo, non ci permette di individuare l'1 musicale, ad esempio, potrebbe essere fatto ballando il "2" prendendo riferimento dai colpi forti della figura ritmica delle congas... il Tumbao.
Noi sentiamo (e questa volta è facile sentirlo) TU-TUM.....PA' . Combinazione vuole  :grin: che il TU segna il "4" (pausa per il ballerino) e il PA' segna il "2"....
Ma a noi che ci frega dei numeri? possiamo muoverci a prescindere da questi prendendo solo riferimento dalla percussione ascoltata...

Tornando alla nostra amata CLAVE...
Lo riscrivo:
QUESTA E' LA PARTE TEORICA (x chi interessa).... LA PRATICA, AHIME', ANCHE CONOSCENDO LA TEORIA, E' MOLTO PIU' DIFFICILE!!!
Ma è giusto che un ballerino di un certo livello tecnico conosca anche queste cose...

Come diceva una volta uno.... COSI' E', SE VI PARE!  :grin:
 

tommy salsero:
E se domani si scoprisse che la Clave non è africana,ma Europea?
Lo dico perchè sia Tato Conrad che altri studiosi sono convinti che la Clave altro non è che la africanizzazione della contradanza europea.
E' che derivi dalla melodia e non dal ritmo.
Inoltre la tradizione del ballare sulla clave nasce negli anni 50 con Don Anibal Vasquez,che per primo creò le coreografie in coppia per soli uomini sincronizzati sulla clave,assieme a Joe Centenno.
E' una tradizione che si è poi diffusa da Anibal a tutti i ballerini come Miguelito(che lo insegnò a Pedro Gomez)Roberto Roena,Tito Bay,Sanson Battalha,Freddy Rios,Mike Ramos,Felipe Polanco,ecc
Quindi possiamo giustamente parlare di una tradizione portoricana del ballo in clave,ma non del modo corretto,in quanto a Cuba hanno un altra visione del ballare in clave,altrettanto giusta.
Sono perfettamente d'accordo con il fatto che ballare "en contratiempo(Son)" o sulla clave(Portorico) o sul due "palladium style" non abbia niente a che fare con i numeri.
Ma non dobbiamo perdere di vista che il motivo più importante alla fine è ballare con una donna(per noi maschietti) e che lo spettacolo è un altra cosa.
Ritengo che aumenti sempre di più chi balla sull'uno,e che chi pratica Eddie Torres Night club Style,Mingarelli Break on two,Clave,o due tradizionale(Papito Jala Jala)in Italia son sempre in 4 gatti....tra cui io! :grin:
Sicuramente chi ha approfondito questo discorso tecnico è in aumento rispetto agli inizi,ma aumentano progressivamente i ballerini on 1.
Alla fine dei giochi è una scelta personale,e quello che conta di più per me è LA MUSICA!
Che la si balli sull'uno..in tondo...in linea...a trapezio per me poco importa.
L'importante è divertirsi ballando su SALSA BUENA! :smitten:

carlito:

--- Citazione da: tommy salsero - Dicembre 12, 2006, 02:36:40 pm ---L'importante è divertirsi ballando su SALSA BUENA! :smitten:

--- Termina citazione ---

Sicuramente, è il risultato che tutti dovrebbero da sempre cercare...
lasciando altrove manie di protagonismo e stress da prestazione...  :coolsmiley:

Per quanto riguarda tutto il mio discorso precedente, in effetti, parlando di clave, mi riferivo al modo interpretativo
tipico di Puerto Rico... non perchè sia migliore, ma semplicemente perchè era riferito al modo di ballare che avevamo visto sabato...
Da ovunque provenga...Que viva la salsa con clase!!!
Interessante il tuo discorso sulla Clave europea... potresti darmi, se riesci, i riferimenti?...
Sai bene che sono esaurito in tal senso!!!! :uglystupid2:

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