FORUM SALSA > LaSalsaVive
E se il futuro fosse la clave?
carlito:
Per questo ho scritto che non si fanno corsi...
è una cosa che si apprende col tempo e con passione...
effettivamente non è da tutti!
gmonthy:
--- Citazione da: PachoZ - Dicembre 11, 2006, 06:40:04 pm ---E se fosse solo per far cassa????? :angry: :angry:
--- Termina citazione ---
caro Marco, prima di scrivere certe cose, occorrerebbe prima informarsi, ragionare e poi eventualmente scrivere....anzi se ti fossi informato correttamente non avresti neanche scritto questo post.....e mi fermo qui!!! :angry: :angry: :angry:
poi non posso che quotare quanto scritto da Carlito nei suoi post (chissà perché avrei scritto esattamente le stesse cose.... :grin: :grin: :grin:)....ragazzi Pietro e Daria hanno sempre e solo ballato in clave nei loro spettacoli, oppure quando ballano liberamente in sala....naturalmente...perché da sempre sono abituati a sentire, a costruire ed interpretare il loro ballo sul sistema percussivo....come da sempre dice Pietro..."lui i numeri li lascia agli ingegneri".... :grin: :grin: :grin:...per costruire ad esempio le loro sequenze di passitos prendono spunto PESANTEMENTE dal ritmo....anzi direi che il ballo di Pietro e Daria trova la sua naturale collocazione se ballato in clave e SULLA clave....questo significa che "seguire la clave" non è solo un partire in corrispondenza del primo dei due colpi veloci ed un distribuire il passo base all'interno dello spazio temporale in cui si completa la parte veloce e la parte lenta della clave (la cosiddetta parte 3)....ma significa interpretare gli accenti che essa suggerisce, significa esaltare ad esempio le pause che assumono un significato ed una valenza interpretativa diversa...insomma, chi ha visto lo spettacolo di Daria e Pietro Sabato sera ha potuto veder ballare uno stroardinario ballo ed una straordinaria interpretazione sulla clave...e non è affatto facile....non sono tutti che riescono a sentire e a far proprio questo modo di ballare.....altro che fare cassa caro PachoZ (per questo ti dicevo informarti prima di scrivere certe cose come dire...gratuite!!!)....è molto più facile spiegare ad un allievo che sul BATTITO 1 deve muovere il sinistro, sul BATTITO 2 e mezzo (senza peraltro spiegargli cosa vuol dire in realtà quel mezzo...e che cosa rappresenta nella tradizione interpretare quella pulsazione in levare, come un po' più correttamente andrebbe spiegato) deve muovere la spalla sinistra...sul BATTITO 3 muovere il destro a lato, etccc (tanto per dire!!!)....
e molto difficile per me cercare di trasferirvi questo tema del ballo interpretativo sulla clave.....mi sarebbe piaciuto farvi sentire Daria e Pietro quando nel corso degli stage hanno affrontato in modo chiaro questo argomento....sicuramente sentendo loro avreste capito....è da pochi riuscire a rendere semplici cose complesse....e per questo mi scuso per le mie limitate capacità di comunicazione... :embarassed: :embarassed:
è vero quello che dice Giancarlo (da ottimo musicista e conoscitore della musica che è)....la clave quasi mai è esplicemente suonata....ma ci sono tantissimi strumenti che la suggeriscono...poiché ovviamente tutto si riferisce alla clave....
ok, noi che suoniamo percussioni sentiamo/seguiamo le figure ritmiche della cascara, le variazioni delle congas....ma anche chi non suona e non conosce i pattern ritmici delle percussioni può riconoscere la clave sentendo il piano ad esempio, il cui giro è costruito sulla clave, il giro armoinico del basso, gli accenti dati dai fiati....insomma ci sono molti strumenti che suggeriscono la clave...è chiaro che bisogna ascoltare la musica nel modo giusto....non seguendo SOLO la melodia.....non seguendo del tutto il cantante (che tipicamente se inizia a soneare fa un po' quello che gli pare)....ma sentendo la RITMICA :afro:
gmonthy:
--- Citazione da: carlito - Dicembre 11, 2006, 07:50:30 pm ---Per questo ho scritto che non si fanno corsi...
QUOTO :afro: :afro: :afro: :afro:
ma farei un sugerimento a Cafè...e se modificassimo il titolo? io direi che la clave non è il futuro...è la tradizione che andrebbe sempre più fatta conoscere soprattutto agli alliev che si approcciano al ballo davvero con passione...
carlito:
--- Citazione da: gmonthy - Dicembre 11, 2006, 07:53:04 pm ---non posso che quotare quanto scritto da Carlito nei suoi post (chissà perché avrei scritto esattamente le stesse cose.... :grin: :grin: :grin
eppure... io non li ho fatti gli stages sto fine settimana... chissà perchè??? :coolsmiley:
CafèCaribe:
--- Citazione da: gmonthy - Dicembre 11, 2006, 07:54:03 pm ---
--- Citazione da: carlito - Dicembre 11, 2006, 07:50:30 pm ---Per questo ho scritto che non si fanno corsi...
QUOTO :afro: :afro: :afro: :afro:
ma farei un sugerimento a Cafè...e se modificassimo il titolo? io direi che la clave non è il futuro...è la tradizione che andrebbe sempre più fatta conoscere soprattutto agli alliev che si approcciano al ballo davvero con passione...
Dai...siamo realistici! :azn:
Pochi conoscono la musica, pochi pur conoscendola provano ad interpretare.....i problemi sono tanti.
Cmq vedremo... :cool:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa