FORUM SALSA > LaSalsaVive
E se il futuro fosse la clave?
CafèCaribe:
Questo fine settimana mingarelliano mi ha suggerito lo spunto per una nuova riflessione: e se questo cambiamento dal break alla clave si spargesse? :idiot2: Forse sarebbe un'ottima occasione perchè la gente inizi VERAMENTE a SENTIRE la musica.... :shocked:
Voi che ne dite? :rolleyes:
Marcolino:
Ben venga! :afro:
anche se credo che per molti sia che ballino sull'uno o sul 2 o sul break o chi balla anche fuori tempo "sentano" lo stesso la musica,
poi ognuno la interpreta e la balla come meglio crede! :smiley:
Quelli che ballano senza ascoltare li vedi subito....son quelli che fanno il compitino....
carlito:
Sarebbe grandioso... è uno studio affascinante, davvero...
Finalmente finirebbero le eterne diatribe su chi ha inventato una cosa o l'altra, su chi balla il 2 o il 6,
in avanti o indietro, su cosa è meglio e cosa è peggio, su chi conta e chi no, sulla metrica, ecc., ecc...
Ma c'è un problema che riguarda il metodo percussivo africano tipico della nostra amata salsa...
Sta benedetta clave è vero che compone ogni frase musicale, ma purtroppo non suona sempre (in quanto a strumento) e quindi...in quanti la sentono veramente? e quindi... in quanti riescono ad individuarne la direzione?
Io spero che la professionalità dei maestri di ballo possa andare in tal senso, anche se questo comporta una conoscenza musicale non comune...
Ciò che i più ascoltano è indubbiamente la melodia del brano (tipica della musicalità europea, che contraddistingue i numeri)...
Riconoscere la clave dal modo di cantare di un sonero, dal modo di suonare il piano o i fiati, dalla cascara del Timbales o dalle campane, non è davvero facile... necessita di un serio studio, che accrescerebbe però la propria conoscenza ritmica, favorendone l'interpretazione...
Quanti avranno voglia di affrontarlo?
...e non parlo solo degli allievi... :coolsmiley:
Solo un piccolissimo appunto Café... io ho capito perfettamente la tua domanda, ma Pietro ha da sempre ballato "in clave"... si può ballare in clave anche con il "2" secco, non per forza con il Break... non c'è quindi un vero cambiamento... è solamente ora che se ne cominci a parlare seriamente al grande pubblico!!! :grin:
attilatino:
--- Citazione da: CafèCaribe - Dicembre 11, 2006, 02:00:30 pm ---Questo fine settimana mingarelliano mi ha suggerito lo spunto per una nuova riflessione: e se questo cambiamento dal break alla clave si spargesse? :idiot2: Forse sarebbe un'ottima occasione perchè la gente inizi VERAMENTE a SENTIRE la musica.... :shocked:
Voi che ne dite? :rolleyes:
--- Termina citazione ---
non capisco cosa tu intenda dire.... c'e' in atto un processo di cambiamento?
a me sinceraemnte sembra il contrario: sempre piu' gente dal ballar in clave sta iniziando a ballare in Break;
poi non so , forse la mia e' una vbisione ridotta...
poi da iggnorante (in quanto parlo sapendone poco di Break) diro' che personalmente ballar sulla clave/congas mi par di esser molto piu' sulle percussioni :knuppel2:
dodicix:
Non ne so assolutamente nulla, di un "cambiamento".
Dico solo che dopo anni di "abbandono" del DUE "secco", sarei tanto, tanto contento se le scuole ricominciassero a insegnare a ballarvi sopra.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa