FORUM SALSA > LaSalsaVive

Il Bolero...

(1/4) > >>

ManosDuras:
Salve a tutti...
dato che siete dei geniacci in materia e io un pivellino
mi piacerebbe avere informazioni sul BOLERO...
perchè ...si puo dire hce n'altro pò ascolto piu bolero che salsa...
il problema è che ci sono 50000 canzoni sotto il nome di BOLERO che non sono il mio genere...
nel senso che a me piace il BOLERO che puo cantare un HECTOR LAVOE tpo un amor de la calle...o Nostalgia di Angel Canales...non me ne frega niente di che ne so besame mucho...
insomma quelli FANIA...
c'è un modo per distinguerli...o meglio un nome preciso o si chiamano bolero e basta?
( cosa che mi renderebbe troppo difficile "trovarli(... :police:...)
grazie in anticipo a chi mi  spiega un pò "IL BOLERO" :rolleyes:

Claude:
Non credo ci sia modo per distinguerli, son boleri tutti.

A me piacciono i bolero-cha (ce ne sono diversi dell'epoca Fania) e i bolero-do woop di Joe Cuba, rigorosamente in inglese, come la splendida I'm Insaneeeeeeeeeee for loving youuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii'm, insaaaaaaaaaaaaaaane, for beeeeeing trueeeee

dodicix:
Non capisco cosa intendi con la differenza fra Nostalgia e Besame mucho.  :coolsmiley:
Essendo entrambi Bolero, puoi giusto "arrangiarli" diversamente... e infatti ci sono varie versioni di Besame Mucho che possono piacerti assai...  :wink:
Prova a sentire quella più "Latin Jazz" di Bobby Rodriguez, dal CD: "Latin Jazz explosion" del 1999...  :smitten:
O anche quella dei The L.A. Mambo Combo Latin Jazz Ensemble, dal CD: "El robo" del 2003
Oppure ancora quella più "Folkeggiante" del Trio Los Panchos...  :wink:
 :smiley:

ManosDuras:
 :embarassed:continuo a essere confuso :embarassed:

Marcolino:
be la distinzione tra un bolero ed un altro sta nell'artista, nell'anno, nell'orchestra, nel suono della registrazione...