Si, ma ti ricordi chi votava per i Jalisse o per Giò di Tonno?
Non credo fosse la Giuria Tecnica, perchè è da un bel po' di anni che a Sanremo non vi ricorrono.
Probabilmente era la cosiddetta Giuria Demoscopica, che a mio avviso tutto è tranne che Tecnica.
Poi usarono anche la Giuria "distribuita", una parte di Giornalisti e una di Pubblico selezionato non si sa in che modo.
Poi, anche in caso di Giuria Tecnica, bisogna stare attenti alla sua composizione, perchè se nella Giuria Tecnica ci si mettono dei Giornalisti.... mmm....
Un conto è se scrivono su Riviste a tema Musicale, un altro è se sono Giornalisti "e basta"... tipo Sportivi, o di Cronaca, o di Gossip, o TV, ecc...
Secondo me il Giudizio Musicale deve andare agli Orchestrali, o a Esecutori, o ad Autori, o a Parolieri, insomma a persone Competenti che VIVONO di SOLA Musica, che possono (e devono!) avere uno sguardo Super Partes, non vincolato da questa o quell'Etichetta Discografica o da amicizie fuorvianti.
Se mi metti (per esempio) in Giuria: Morricone (Compositore anziano), Elisa (Cantante/Autore giovane), Abbado (Direttore D'Orchestra), Tullio De Piscopo (Percussionista), Pino Palladino (Bassista), già ci sarebbe un occhio diverso su OGNI brano presentato e su OGNI suo Interprete.
E chi del pubblico si permetterebbe mai di fischiare le loro decisioni?
Te la sentiresti di dire ad Abbado che non capisce il "respiro" di un pezzo, o a Elisa che la sua preferenza è "stonata", o a De Piscopo che la base ritmica di un brano è "poco influente"?
Te lo dico io perchè non adottano questa soluzione: perchè vincerebbe il Migliore!
E poi le polemiche (in TV, sui Giornali, per Radio, ecc...) che tanto "fruttano" a Sanremo... come potrebbero esistere?