Io mai mi sarei sognato di fare l'Istruttore (nemmeno il Dj in verità, ma quando in un anno riduci a zero il conto in banca per acquistare i dischi, inizi a cercare il modo per finanziarti la ddddddddddrò-ga).
Ebbene, mentre organizzavo la mia prima serata nel Barrio, mi dotavo di una coppia di appariscenti Maestri (lui acrobatico, lei stra-figa) per condurre il corso in preserata pubblicizzato dal locale (40 persone....)
Dopo due lezioni, per questioni di soldi, questi due litigano col Gestore che a sua volta li licenzia in tronco.
Gli faccio "Bravo! E ora dove lo trovo un Maestro prima di Gennaio? Aspettare no eh??"
E lui, candido: "Lo fai tu!"
Faccio una telefonata a una di quelle Donne di cui sai esattamente come balla ma nulla della sua vita privata e le dico "Mi aiuti? Il Capo sono io, ma facciam metà e metà, se siam bravi ce li trasciniamo fino a Giugno".
La (mia ) prima lezione ha inizio tra le proteste del pubblico: "Dove sono i Maestri???" al ché il Gestore interviene in sala "Li ho mandati via io, ora c'è Dudu (all'epoca mi chiamavo così) e Cate: se non vi saran piaciuti, venite da me e vi restituisco tutto tranne le prime tre lezioni".
Inizio col passo base, specificando che DETESTO CHI INSEGNA COI PIEDI PARI PER POI MODIFICARE IN SEGUITO, e già li la gente "Ma ... l'altro Maestro ci faceva fare i piedi pari" (casino, proteste, borbottio) dopodiché me ne esco con un: "Ragazzi, ballare è camminare sulla musica; voi camminate forse coi piedi pari??" Silenzio in sala, esecuzione di quanto dico, la maggioranza ce la fa.
Poi passo al giro destro e tento - con minor successo - il giro sinistro e uno mi fa: "Ma.... coi piedi <<dispari>> è più facile girare!"
Poi li metto in coppia e dispenso suggerimenti simili a quelli di cui sopra, ossia efficaci nella descrizione.
A fine lezione gli faccio: "Ok, allora, posso insegnare fino a Dicembre cosi a Gennaio arriva uno nuovo?"
E loro (o meglio, i piu casinisti di loro) "Noooooooooooooo, vogliamo te anche per gli altri due trimestri!!!!"
Il corso prosegue bene, la gente impara a ballare e si ferma in serata; a fine trimestre becco una valanga di soldi (la meta della meta di un trimestrale) e siamo tutti contenti.
A Giugno mi dico: "Io proseguo... faccio soldi, senza rubarli, e
creo base per la mia serata di Barrio come Dj"
A Settembre mi propongo in tutte le palestre piu spaziose della mia città e mi occupo direttamente del volantinaggio in cambio di un bel 66% che mi catto tutto io se sono pochi, o che divido equamente con una Donna se superano un tot di persone.
Per due anni è andata alla stragrande, mi son fatto due viaggi in Colombia e due a New York, con enormi acquisti di CD e vinili.
Quest'anno - vuoi per la crisi economica che per quella del Latino - è stata magra, sono fiducioso che già l'anno prossimo andrà meglio.
Gli intermedi non li faccio: li mando presso scuole della zona che piacciono a me.
**********************
Detto questo, sull'altro fronte ho sempre pensato che chi si compra tanti dischi originali prima o poi ti diventa Dj; quindi se un Maestro è sempre stato collezionista di CD, chi glielo impedisce di farlo?
Se insegni con efficacia o disegni un'onda sonora con altrettanta efficacia, puoi fare entrambe le cose.
Cioè: stiamo parlando di un Maestro di Ballo e un Dj; non di far costruire palazzi a un Chirurgo o di far fare operazioni chirurgiche ad un Ingegnere.