Autore Topic: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?  (Letto 12173 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #15 il: Dicembre 11, 2006, 07:33:04 pm »
Qualche povero "sfigato" di New York, che non si sente troppo a suo agio con le imposizioni discografiche moderne, ma che vive comunque felice senza esser costretto :police:  a sentire cover o mica cover, ha deciso di mettere su CD un album che per tutto questo tempo era rimasto indegnamente su vinile, e che non vedo l'ora che mi arrivi a casa.

Ecco la descrizione:

CD (Item 421470) Mercury (Japan), Mid 60s -- Condition: New Copy
One of THE killers of the Latin soul years -- and a record that sometimes doesn't always get its due because it was issued on Mercury, not one of the New York indies! But don't let that association fool you, because this record's every bit as hard -- if not harder than -- any of the late 60s greats on Tico, Fania, or Cotique! Louie Ramirez is really at the top of his game here -- leading a tightly smoking ensemble that's extremely heavy on percussion -- timbales and congas really pushing hard on all numbers, often topped by English language vocals that are super-hip and very catchy! The whole record's got a really badass feel that easily makes it one of the best examples of Latin Soul you'll ever find -- and it's filled with great tracks that include "Louie's Mozambique", "Love It Up", "Lucy's Spanish Harlem", "I Hear A Bembe", "Coffe & Bread", "The Bigshot", "Thinking Of You", and "The Boogie Man".

Ora, il concetto è: io conduco una vita felice, ma c'è qualcuno che pensa che io .... non lo debba essere!!!  :idiot2: 

Non capisco ma..... metto su il disco!!!  :2funny:

Buona Salsa Cazzuta ©  :smitten: a tutti...  :afro:

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #16 il: Dicembre 12, 2006, 12:37:19 am »
Vecchia-nuova, classica-moderna, cubana-portoricana, venezuelana-nuyorkina... a me basta che la musica sia "suonata sugli strumenti" e non "sintetizzata" in qualche modo e senza nessun retroterra culturale!!!
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #17 il: Dicembre 12, 2006, 10:53:18 am »
Dudu sei proprio un animale imbalsamato.....


 :grin: :grin: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #18 il: Dicembre 12, 2006, 02:21:48 pm »
Dudu sei proprio un animale imbalsamato.....


 :grin: :grin: :grin:

"La Salsa Imbalsamata di per sé non esiste"  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Però non so perché ma io mi diverto tanto....  :afro:

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #19 il: Dicembre 12, 2006, 03:10:12 pm »
Dudu sei proprio un animale imbalsamato.....


 :grin: :grin: :grin:

"La Salsa Imbalsamata di per sé non esiste"  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Però non so perché mai io mi diverto tanto....  :afro:

D' mi dici perchè non ti vogliono far divertire?
Porca paletta! 
Sei proprio imbalsamato...ma non è che si riferiva al fatto che usi troppo balsamo quando
vai a ballare? :grin:

Scherzi a parte, mi spiace continuare a leggere attacchi verso chi ama la salsa degli anni 60/70.
Ai tempi della "salsa dura" un paio di imbecilli ci definirono salsaduristi leghisti, poi un altro
romanticone disse che eravamo vecchi perchè non ci piaceva "Abre que voy", adesso dicono
che siamo imbalsamati...e mi spiace leggere questo attacco/critica da parte di Silvana che conosco
e che è una persona libera da condizionamenti.
Non ho ancora capito perchè dia così fastidio che ci siano persone che amano ballare salsa cazzuta ©...
Io continuo a rinnovare l'invito ai "timberi polemici" affinchè inizino a rimboccarsi le maniche e a realizzare le
loro serate, magari dedicando il tempo che perdono in inutili polemiche per realizzare qualcosa di concreto.
E' così complicato?

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #20 il: Dicembre 12, 2006, 04:07:29 pm »
Io continuo a rinnovare l'invito ai "timberi polemici" affinchè inizino a rimboccarsi le maniche e a realizzare le
loro serate, magari dedicando il tempo che perdono in inutili polemiche per realizzare qualcosa di concreto.
E' così complicato?

E' complicatissimo!!!

Poi, vuoi mettere il rischio di passare per il "Forum della Timba Dura"?

Poi adesso salta pure fuori che le One Night sono lesive della diffusione della Musica Latina!!!

Ma scusa una cosa; una One Night moltiplicata Twenty, non fa Twenty Nights?

Twenty Nights (in due anni) moltiplicate per una media (sto basso) di 300 persone, quanta Diffusione fa?

Aaaaaaah, ma non arriveremo mai ai famosi 1500 (dicasi MILLECINQUECENTO) che "sicuramente si puo soddisfare con le sonorità contemporanee cubane" (cit.)

Ma scusa un secondo: ma me ne frega qualcosa di stare in mezzo a 1500 persone?

Me l'ha ordinato il medico?

O lo psicologo?  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Lo stesso concetto, applicato al cinema, avrebbe avuto la stessa valenza di chiudere i cinema d'essai, dove mi godevo - per dirne uno - i primi film di Jim Jarmush; e allora viva i film di Vanzina, che con le loro battute "per tutti" riempono i cinema a Natale!!!

Stasera vado a ballare in un locale dove si suona la mia musica; è permesso divertirsi?  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Posso?

Chevere, vado?  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #21 il: Dicembre 12, 2006, 05:52:57 pm »
Purtroppo, che io conosca, c'è solo il mitico Pachanga che fa salsa Cubana come si deve, che può piacere ad un ballerini-appassionato di musica, e non ad un ballerino e basta.

Io non ho problemi a riconoscerlo.
Chi ha promosso in questi ultimi, le serate di Salsa Dura (o con tutti i termini seguenti), lo ha fatto con passione e continuità, ottenendo discreti risultati, e creando una "tendenza".

Ma anche chi alterna SD a a SC...

Adoro la Salsa Dura da ascoltare, oggi ne ascolto tanta, anche grazie a voi, ma purtroppo, come ho già dichiarato, è molto selettiva nella clientela.

Nel senso che viene abbinata, erroneamente secondo me, alla sola salsa in linea.
E' lì che c'è la rabbia dei pochi Timberi che le frequentano, non nella musica....

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #22 il: Dicembre 12, 2006, 06:24:16 pm »

Ringrazio sempre Marcolito dj che ogni tanto mi mette su un pezzo dei Klimax. E la pista se lo balla. Alla faccia di chi dice che sono improponibili!   
 


Bisogna vedere 'quali' cd mette! Gli ultimi sono ballabili, ma i primi ( dell' inizio '90 ) l'e' dura,mi sa'!
 
al vecc

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #23 il: Dicembre 12, 2006, 06:57:28 pm »

Ringrazio sempre Marcolito dj che ogni tanto mi mette su un pezzo dei Klimax. E la pista se lo balla. Alla faccia di chi dice che sono improponibili!   
 


Bisogna vedere 'quali' cd mette! Gli ultimi sono ballabili, ma i primi ( dell' inizio '90 ) l'e' dura,mi sa'!
 


Juego de Manos e No Quiero Que Mi Novia Sea Religiosa son vecchie e ballabili; altre.... un po' meno!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #24 il: Dicembre 12, 2006, 07:05:14 pm »
Caro Dudu,noi abbiamo fatto 800/1000 persone l'ultima volta....in provincia di Bologna.
Cosa vuoi che siano 1500 a Milano?
Le serate di sola Bachata a Milano fanno tremila persone...
Sai quanto fanno le serate di Techno,House?
Vuoi mettere Vasco Rossi allo Stadio con 100.000. persone e Dizzie Gillespie che vidi nel suo ultimo concerto a Bologna davanti a 50 persone?
Si copre di ridicolo chi fa questi paragoni come se avesse ragione chi ha più pubblico.
Ogni genere musicale fa storia a se.
Pachanga con la musica cubana per esempio qui a Bologna ha sempre fatto 100/150 persone,tutte le volte che sono andato a trovarlo e dopo un pò le serate chiudevano.
Il motivo?
La gente va dove c'è la gente......purtroppo non è la musica a dettare le scelte di chi va a ballare,chi ama solo la musica e sceglie in base a quella son davvero pochi,rispetto alla massa.
Se in un locale ci sono 1000 persone è facile che arrivi a duemila,indipendentemente che la musica sia bella o brutta.
Ma se ce ne sono 100.....te saluto.
Noi nel nostro piccolo abbiamo fatto un miracolo di diffusione culturale e musicale.
Trovo francamente ridicolo questo accanimento nei confronti di chi ha cambiato le regole,imponendo il proprio gusto musicale su quello che veniva offerto sino ad oggi.
Il motivo e semplicissimo: in Italia si perdona tutto,anche chi uccide,ma MAI il successo.
Chi lo raggiunge è figlio del diavolo.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #25 il: Dicembre 12, 2006, 07:16:40 pm »


Nel senso che viene abbinata, erroneamente secondo me, alla sola salsa in linea.
E' lì che c'è la rabbia dei pochi Timberi che le frequentano, non nella musica....

Quoto questo che è da sempre il mio punto di vista.
La musica è universale e la si può interpretare come meglio si crede,ho sempre scritto in vari forum che questa
musica non ha stili di riferimento,visto che gli stili di ballo da sala son venuti negli anni 90....
Negli anni 70 la si ballava nei modi più diversi visto la provenienza multietnica presente a New York.
Al Sabato al Nuova Luna vengono alcuni dalla sala adiacente e si mettono a ballare ma sembrano intimoriti da chi balla in linea
,perchè gli è stato imposto un sistema dalle scuole.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Silvana la Flaca

  • Jr. Member
  • **
  • S
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #26 il: Dicembre 12, 2006, 08:09:11 pm »

Dalle nostre parti c'è molta ignoranza per quanto riguarda la musica cubana.

Scusate se non ho ancora avuto il tempo di replicare... domani sera lo farò meglio  :smiley: ma  ora devo andare a lezione.
Per stare nel tema: ti segnalo Michel Maza, voce stupenda, forte come Paulito accattivante come Issac Delgado, musica SUONATA BENE, arrangiamenti di rara bellezza, ritmo trascinante E insieme melodia orecchiabile, testi significativi.
Album: Que hablen, los habladores, 2005. Canzoni che possono piacere a chi ama le canzoni ritmate e melodiche insieme:
La superturistica
Nube pasajera
La madrugada

Buon ascolto, io le sto ascoltando proprio ora e mi danno una carica incredibile per uscire a lezione... di salsa  :smitten:

Hasta pronto y hasta la musica siempre

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #27 il: Dicembre 12, 2006, 08:32:12 pm »
Citazione da: Silvana la Flaca

Buon ascolto, io le sto ascoltando proprio ora e mi danno una carica incredibile per uscire a lezione... di salsa  :smitten:

Hasta pronto y hasta la musica siempre

Ora ti riconosco Flaca! :azn:
Salutami Pachanga!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #28 il: Dicembre 12, 2006, 08:41:22 pm »
Citazione da: Silvana la Flaca
Per stare nel tema: ti segnalo Michel Maza, voce stupenda, forte come Paulito accattivante come Issac Delgado, musica SUONATA BENE, arrangiamenti di rara bellezza, ritmo trascinante E insieme melodia orecchiabile, testi significativi.
Album: Que hablen, los habladores, 2005. Canzoni che possono piacere a chi ama le canzoni ritmate e melodiche insieme:

Grazie, ce l'ho!  :wink:

Io cmq amo sia la salsa "datata" che quella odierna. Penso che entrambe possano convivere benissimo. Però penso che sia molto importante supportare la musica di oggi, ad esempio andando ai concerti! Se la gente non va, i gestori dei locali faranno sempre meno investimenti in serate dal vivo... i gruppi se ne resteranno a casa e l'unico modo per ascoltarli dal vivo sarà andarsene a fare un giro ai Caraibi o SudAmerica. Mica male.. ma un po' impegnativo.
Tra l'altro continuo a dispiacermi che la vera musica caraibica sia completamente sconosciuta alla gente che non balla... perché mi sono resa conto che poi, in occasione di concerti gratis, la gente "di passaggio" si è fermata e divertita tanto!

Citazione da: ticorobert
Bisogna vedere 'quali' cd mette! Gli ultimi sono ballabili, ma i primi ( dell' inizio '90 ) l'e' dura,mi sa'!

Vedo che ti ha risposto il Dudu... cmq volevo aggiungere che un po' tutti gli artisti hanno brani ben ballabili e brani meno. Si tratta di avere pazienza, ascoltare e assimilare gli album.. per poi arrivare a proporre delle giuste selezioni!
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Silvana la Flaca

  • Jr. Member
  • **
  • S
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #29 il: Dicembre 13, 2006, 12:24:00 am »
Hasta pronto y hasta la musica siempre

Ora ti riconosco Flaca! :azn:
Citazione

Hola Tommy!   :kiss:
Domani Vi scrivo con calma, ora però visto come siete creativi con i nomi volevo coniare anche io un nome per la salsa che piace a me!
ecco in anteprima, è un po' goliardica ma mi sembra in linea (in linea col 3d):

Salsa profiteroles = dolce con le palle.

Dico sul serio!! Per esempio si può applicare a un Delgado che canta una canzone di Piloto (il leader di Klimax): No me mires a los ojos; spero che si possa applicare anche alle salsere guarachere tipo Haila Mompié di Yo no me parezco a nadie o Yeni Valdés  :smiley: :smiley:
Insomma: salsa con melodia ma anche con un bel tappeto ritmico tosto, interpretata, intensa, romantica con finale di fuego  :azn:

Salsa profiteroles: dolce con le palle   :wink: