FORUM SALSA > LaSalsaVive

Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?

<< < (2/9) > >>

Claude:

--- Citazione da: Silvana la Flaca - Dicembre 08, 2006, 02:35:51 pm ---
--- Citazione da: Dudu - Dicembre 08, 2006, 04:57:29 am ---Ti sei risposta da sola!!!

Cubana Contemporanea = Van Van e Charanga (per la stragrande maggioranza degli Utenti del ballo cubanista)

--- Termina citazione ---

Ma questo non lo so... secondo me, è più la visione di vari sedicenti dj anticubanisti...ai quali "fa gioco" propagandare questa visione riduttiva e settaria :evil: .

Metto in evidenza il Utenti del ballo cubanista perché non mi riferivo affatto ai dj (i quali avranno anche i loro sacrosanti gusti, nessuno puo giudicarli su questo, perché se a un Utente non piace un dj puo liberamente starne alla larga), bensì agli Utenti, i quali anche loro hanno il loro sacrosanto diritto di ballare su brani che recepiscono come piu vicini al loro stile di ballo, cosa che non credo provino per la stragrande maggioranza dei brani, per esempio, di un Adalberto, sia versione "viva"  :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:, sia versione "imbalsamata" :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

E' piu probabile che amino una technosalsa per farci la rueda, così come è altrettanto probabile che il dj sia al contrario munitissimo di tuttee ultime uscite, ma che magari verranno gradite dopo chissa quanti anni e quante ruede.

chevere:
Ho diviso il thred su "come far crescere le serate di salsa cazzuta/classica" in quanto gli interventi di Silvana erano andati fuori
tema e siccome penso ci siano spunti molto interessanti ho preferito creare un nuovo thread.

Silvana la Flaca:

--- Citazione da: Dudu - Dicembre 08, 2006, 07:03:20 pm ---
Metto in evidenza il Utenti del ballo cubanista perché non mi riferivo affatto ai dj (i quali avranno anche i loro sacrosanti gusti, nessuno puo giudicarli su questo, perché se a un Utente non piace un dj puo liberamente starne alla larga), bensì agli Utenti, i quali anche loro hanno il loro sacrosanto diritto di ballare su brani che recepiscono come piu vicini al loro stile di ballo, cosa che non credo provino per la stragrande maggioranza dei brani, per esempio, di un Adalberto, sia versione "viva"  :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:, sia versione "imbalsamata" :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

E' piu probabile che amino una technosalsa per farci la rueda, così come è altrettanto probabile che il dj sia al contrario munitissimo di tuttee ultime uscite, ma che magari verranno gradite dopo chissa quanti anni e quante ruede.

Ma a questi cosiddetti "utenti del ballo" (??), come gli si sarà formato il gusto musicale? ritieni tu che sia in gran parte responsabile del loro gusto la musica che il Dj mette su quando vanno a ballare? io penso proprio di sì! il gusto si forma a forza di ascoltare.

Quando scrivo musica "imbalsamata" (ho scelto apposta una parola antipatica) intendo la musica vecchia degli artisti deceduti. E penso che non si può pretendere di far vivere la salsa, se non si dà linfa ai musicisti vivi (di qualunque nazionalità) e anche giovani! in modo che continuino a produrre musica. o vogliamo aspettare che Tirso Duarte abbia 79 anni, per decidere di farlo sentire agli "utenti"?
In ogni caso, secondo me, con il solo revival la musica muore (non mi pareva di essere fuori 3d come dice Chevere, al contrario!); e il fatto di fare revival vuol dire fare il funerale alla musica, perché i musicisti vivi se non li utilizzi restano senza lavoro!
Come se invece (poniamo) di Vasco Rossi fossimo obbligati al solo Domenico Modugno.

Per la technosalsa (brrrr) vorrei sapere: in base a quale criterio ritieni probabile che piaccia ai ruedisti??
i ruedisti che frequento io da 10 anni, la odiano. non solo a milano, ma anche per esempio a Bologna ho visto insegnare rueda in due scuole con della buona musica.
Sarai mica uno di quei Dj che ci tiene a divulgare il concetto che gli "utenti del ballo cubanista" non ne capiscono niente di musica?  :evil:

Poi sul fatto che ci vogliano anni prima che al pubblico piaccia la musica nuova, ho le prove del contrario ogni volta che vado a ballare.

Saluti.

Silvana la Flaca:

--- Citazione da: chevere - Dicembre 10, 2006, 10:00:22 pm ---Ho diviso il thred su "come far crescere le serate di salsa cazzuta/classica" in quanto gli interventi di Silvana erano andati fuori
tema e siccome penso ci siano spunti molto interessanti ho preferito creare un nuovo thread.

Non mi pareva di essere fuori 3d, non mi piace il titolo di questo 3d, ma ringrazio per l'attenzione.
Affettuosi saluti

PS. non mi piace il titolo, perché: non mi piacciono gli aggettivi vicino alla parola salsa, poi perché salsa e classica secondo me sono due parole che non hanno niente in comune, e infine... questo voler dividere il discorso dal resto del 3d mi sembra comunque un voler dividere quello che era nato unito, un po' come il voler dividere la salsa, insomma.

Silvana la Flaca:

--- Citazione da: chevere - Dicembre 10, 2006, 10:00:22 pm ---Ho diviso il thred su "come far crescere le serate di salsa cazzuta/classica" in quanto gli interventi di Silvana erano andati fuori

... ripensandoci, dopo il primo momento di stupore: quello che hai fatto mi ha dato un altro spunto di riflessione di cui ti ringrazio.
La musica, considerata nei suoi elementi e spesso anche nei suoi temi, la salsa, procede unita in tutto.

Che cosa la divide? la dividiamo noi, con le nostre categorie mentali, i nostri pregiudizi in parte ereditati in parte fabbricati sul momento.
Perché sentiamo il bisogno di dividere, su questo in effetti ci sarebbe da riflettere.

Nel commercio, si dice che se suddividi l'offerta allarghi il mercato. E' questo, un motivo commerciale che ci spinge a dividere? anche, probabilmente.

Poi, ci sono forse anche motivi politici, nel senso che se a uno non piace questo o quel tipo di governo di un Paese, potrebbe diventargli pre-giudizialmente antipatica anche la musica che si produce in quel Paese.

Poi? i vogliamo mettere anche la tendenza a fare squadra, a creare fazioni, che in Italia prospera fin dal Medioevo?

Per il resto, per i musicisti, la musica va avanti unita e lo dimostrano quando suonano insieme, quando si scambiano le canzoni, quando parlano bene gli uni degli altri... tutto il contrario che faziosi, i Veri Artistii. Ai quali interessa la Musica senza aggettivi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa