Autore Topic: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?  (Letto 12172 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Silvana la Flaca

  • Jr. Member
  • **
  • S
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #30 il: Dicembre 13, 2006, 01:45:42 am »

Io cmq amo sia la salsa "datata" che quella odierna. Penso che entrambe possano convivere benissimo. Però penso che sia molto importante supportare la musica di oggi, ad esempio andando ai concerti! !


Ma certo! andare ai concerti e anche comprare i cd, così i musicisti continueranno a potersi permettere di farli e non saranno costretti a cambiare lavoro o dedicarsi al "solo" jazz.

inoltre penso anche io che esista musica afrolatina senza tempo.
con riferimento in questo preciso momento che (non riesco a dormire e) sto ascoltando Llego' la India via Eddie Palmieri - chiamarlo un capolavoro non rende ancora l'idea.

Hasta la proxima 

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #31 il: Dicembre 13, 2006, 12:43:48 pm »
volevo aggiungere che un po' tutti gli artisti hanno brani ben ballabili e brani meno. Si tratta di avere pazienza, ascoltare e assimilare gli album.. per poi arrivare a proporre delle giuste selezioni!

Quoto alla grande!
I Klimax sono particolarmente estrosi, e così in pista certi loro brani sono "poco fruibili"... però un po' tutti gli artisti fanno CD nei quali alcuni brani non sono indicati per una serata di ballo...
Che si chiamino Issac Delgado, o Juan Luis Cortes, o Paulito oppure Cubanismo, non conta; se mi creano una composizione che parte lenta e romantica come un Bolero, nel ritornello passa a Timba, scivola magari per 30 secondi in una Conga e infine termina come Cha Cha... non verrà mai proposta dai DJs!
Dimostrazione ne è che uno dei gruppi in assoluto più Omni-Caraibico che c'è, i "Truco & Zaperoko", sono praticamente banditi nei locali salseri; sapete com'è, se ci scappano trenta secondi di Plena e di Bomba...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #32 il: Dicembre 14, 2006, 02:27:01 pm »

Io cmq amo sia la salsa "datata" che quella odierna. Penso che entrambe possano convivere benissimo. Però penso che sia molto importante supportare la musica di oggi, ad esempio andando ai concerti! !


Ma certo! andare ai concerti e anche comprare i cd, così i musicisti continueranno a potersi permettere di farli e non saranno costretti a cambiare lavoro o dedicarsi al "solo" jazz.

inoltre penso anche io che esista musica afrolatina senza tempo.
con riferimento in questo preciso momento che (non riesco a dormire e) sto ascoltando Llego' la India via Eddie Palmieri - chiamarlo un capolavoro non rende ancora l'idea.

Hasta la proxima 

Ciao Silvana....il jazz è forse il mio genere preferito!
E sono ben felice che Palmieri ed altri grandi incidano dischi di Jazz latino.....
Però SOLO facendo conoscere al pubblico la SALSA con la S maiuscola,questi artisti potranno proporla nuovamente,
visto che le case discografiche NON sono interessate alla salsa,ma solo al suo lato commerciale.
Del resto questo forum ha tutto l'appoggio dei grandi artisti,da Palmieri a Larry Harlow,passando per le radio che ci contattano
per conoscerci e fare conoscere il lavoro che stiamo portando avanti da anni nel campo della musica di qualità!

L'unica SALSA IMBALSAMATA è quella FINTA DI PALSTICA che fanno da qualche anno le MAJOR discografiche!
Noi proponiamo SALSA D'AUTORE!
Ci sono delle piccole realtà musicali che cercano di uscire fuori,e magari in futuro cercheremo di farle conoscere...
Ma per noi rimane un Hobby,e crediamo sia più impotante far conoscere le tradizioni,visto che in Italia si conosce SOLO la sua denegerazione commerciale....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #33 il: Dicembre 14, 2006, 02:29:04 pm »
Noi proponiamo SALSA D'AUTORE!

E direi anche CHE AUTORE!!!!  :azn:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #34 il: Dicembre 14, 2006, 05:09:53 pm »
Una tipa con cui sto tubando mi ha appena inviato un sms:

"Dudu, mi fai una compilation con le tue salse preferite?"

E io:

"Cara, io ho dei gusti abbastanza cazzuti ©, fammi almeno sapere cosa prediligi!!!"

[OT off]

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa
« Risposta #35 il: Dicembre 14, 2006, 11:34:58 pm »
Una tipa con cui sto tubando mi ha appena inviato un sms:
"Dudu, mi fai una compilation con le tue salse preferite?"

...ecco perché fai il Dj....fai le compilation e tubi!!!
 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #36 il: Dicembre 15, 2006, 12:17:24 am »
Uè,

Anche se messa in guardia, vuole Salsa Cazzuta © a tutti i costi!!!  :grin: :grin: :grin:

Mi sa che resto morbido e melodico...  :grin:

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #37 il: Dicembre 16, 2006, 11:37:04 am »
io penso che tutto il mondo salsero abbia unine  nela clave....
la salsa nn è nata  cuba ma da quello che so i cubani ne rivendicano le origini perchè questa è l'evoluzine del son e nella struttura presenta la parte  mambo e la parte montuno dove il cantante interagisce con il coro ....se il pezzo parte con la voce del solista è una salsa altrimenti per quello che so se ad iniziare è la parte responsoriale si tratta di son .....la salsa  in oltre evolverà con generi come la timba che ha una struttura circolare, il timbaton  ed il salsaton che vengono contaminati con il reggaeton. Per quello che riguarda  la salsa non si può definire esattamente l'origine di 1 brano perchè esso può essere arrangiato da un cubano,scritto da un dominicano,cantato da un colombiano e prodotto da un portoricano.
In quanto alle sue origini la prima volta fu suonata a New York e nacque in contrapposizione al mambo palladium che omai era la musica dei ricchi. I suotesti avevano carattere sochiale per protestare il fatto che negli anni 70 la gente dei barrios (portoricani.colombiani,dominicani e probabilmente anche italiani) moriva di malaria,

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #38 il: Dicembre 16, 2006, 03:05:00 pm »
io penso che tutto il mondo salsero abbia unine  nela clave....
la salsa nn è nata  cuba ma da quello che so i cubani ne rivendicano le origini perchè questa è l'evoluzine del son e nella struttura presenta la parte  mambo e la parte montuno dove il cantante interagisce con il coro ....se il pezzo parte con la voce del solista è una salsa altrimenti per quello che so se ad iniziare è la parte responsoriale si tratta di son .....la salsa  in oltre evolverà con generi come la timba che ha una struttura circolare, il timbaton  ed il salsaton che vengono contaminati con il reggaeton. Per quello che riguarda  la salsa non si può definire esattamente l'origine di 1 brano perchè esso può essere arrangiato da un cubano,scritto da un dominicano,cantato da un colombiano e prodotto da un portoricano.
In quanto alle sue origini la prima volta fu suonata a New York e nacque in contrapposizione al mambo palladium che omai era la musica dei ricchi. I suotesti avevano carattere sochiale per protestare il fatto che negli anni 70 la gente dei barrios (portoricani.colombiani,dominicani e probabilmente anche italiani) moriva di malaria,

Valentina...ma chi ti ha detto queste cose?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #39 il: Dicembre 17, 2006, 11:11:17 am »
le ho sentite dire a Monica....io le ho solo riportate non pretendo che sia la verità perche so che come nel mondo dell'arte, nel mondo della musica latina non esiste la verità asoluta ma si parla più che altro di affermazioni plausibili....

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #40 il: Dicembre 18, 2006, 04:53:17 am »
Una tipa con cui sto tubando mi ha appena inviato un sms:

"Dudu, mi fai una compilation con le tue salse preferite?"

E io:

"Cara, io ho dei gusti abbastanza cazzuti ©, fammi almeno sapere cosa prediligi!!!"

[OT off]

[OT on]

Uè,

Ieri sera sono salito sulla sua macchina, e io che mi facevo i problemi alla "Maestro timoroso degli allievi" (lei balla da due anni) guardate un po che cosa mi ha fatto sentire  :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

Mayenelle - Johnny Colon  :shocked: :shocked: :shocked:
Godin Guidon - Rey Roig y su Sensacion  :cheesy: :cheesy:  :cheesy:
Anabacoa - Conjunto Folclorico Y Experimental Nuyorquino  :afro: :afro: :afro:

MINKIA!!!!

Altro che remore, le faccio un CD cazzutissimo  :2funny: :2funny: :2funny: !!!

[OT off]

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2006, 08:40:41 pm »
le ho sentite dire a Monica....io le ho solo riportate non pretendo che sia la verità perche so che come nel mondo dell'arte, nel mondo della musica latina non esiste la verità asoluta ma si parla più che altro di affermazioni plausibili....
Ma la Monica del club latino??  :shocked: :shocked:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa
« Risposta #42 il: Dicembre 19, 2006, 10:10:38 am »
Altro che remore, le faccio un CD cazzutissimo  :2funny: :2funny: :2funny: !!!

PIRATA!!!!!!  :police:  :knuppel2:


 :2funny:  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline valentina

  • Plus Member
  • ***
  • v
  • Post: 93
  • Karma: +0/-0
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #43 il: Dicembre 19, 2006, 10:32:34 am »
le ho sentite dire a Monica....io le ho solo riportate non pretendo che sia la verità perche so che come nel mondo dell'arte, nel mondo della musica latina non esiste la verità asoluta ma si parla più che altro di affermazioni plausibili....
Ma la Monica del club latino??  :shocked: :shocked:
si