FORUM SALSA > LaSalsaVive
Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
LaChica:
--- Citazione da: Silvana la Flaca ---Il mio rinnovato entusiasmo si deve al recente concerto di Adalberto, la settimana scorsa.
--- Termina citazione ---
Oh, l'inverno scorso siamo andati io, Tommy e i membri reggaetonanti a sentirlo a Modena! Mi è piaciuto un sacco... A propo', Max.. le foto sono già su? :police:
Dalle nostre parti c'è molta ignoranza per quanto riguarda la musica cubana. Già ultimamente "Locos Por Mi Habana" di Manolito viene sempre rimpiazzata da "Mi Puertorro" :buck2: Una volta si sentiva sempre (pure troppo) Tim-Pop con Birdland dei Van Van... ora è una vita che non la becco.
Questa estate sono anche andata a vedere Issac Delgado (aggratise) a San Marino... pochissimi salseri.. fortuna che eravamo pochi ma buoni! :cool:
Per non parlare della gente che NON c'era a sentire i Mojito Jazz a marzo alla Rumba...
Uff. Qua la musica cubana è un po' a rischio di estinzione. Tra l'altro... chi non è mai passato per un corso di "salsa cubana" almeno una volta nella sua vita? E cosa ci facevano ascoltare? :lipsrsealed:
Ringrazio sempre Marcolito dj che ogni tanto mi mette su un pezzo dei Klimax. E la pista se lo balla. Alla faccia di chi dice che sono improponibili! :knuppel2:
dodicix:
--- Citazione da: LaChica - Dicembre 11, 2006, 09:42:58 am ---Uff. Qua la musica cubana è un po' a rischio di estinzione. Tra l'altro... chi non è mai passato per un corso di "salsa cubana" almeno una volta nella sua vita? E cosa ci facevano ascoltare? :lipsrsealed:
--- Termina citazione ---
....Ritmo Mundo Musical, perfecta combinacion!!!! :tickedoff: :embarassed: :lipsrsealed:
GGGGRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :knuppel2: :tickedoff: :angry:
CafèCaribe:
--- Citazione da: LaChica - Dicembre 11, 2006, 09:42:58 am ---Tra l'altro... chi non è mai passato per un corso di "salsa cubana" almeno una volta nella sua vita? E cosa ci facevano ascoltare? :lipsrsealed:
--- Termina citazione ---
Ci sono passata...e per la gran parte sentivo El Rubio Loco. :grin: Però mi accadeva spesso anche al corso di portoricana... :idiot2:
Diciamoci la verità....UTENTI cubanisti o non, tutto il mondo è paese: il problema è secondo me l'ignoranza di base di MOOOOOOLTI insegnanti che non hanno basi culturali o perchè non gliel'hanno insegnate o perchè NON LE HANNO VOLUTE SENTIRE!!! :tongue:
E un discorso simile vale anche per MOOOLTI dj. Che ci possiamo fare??? :sad:
chevere:
--- Citazione da: Silvana la Flaca - Dicembre 10, 2006, 11:39:52 pm ---Non mi pareva di essere fuori 3d, non mi piace il titolo di questo 3d, ma ringrazio per l'attenzione.
Affettuosi saluti
PS. non mi piace il titolo, perché: non mi piacciono gli aggettivi vicino alla parola salsa, poi perché salsa e classica secondo me sono due parole che non hanno niente in comune, e infine... questo voler dividere il discorso dal resto del 3d mi sembra comunque un voler dividere quello che era nato unito, un po' come il voler dividere la salsa, insomma.
--- Termina citazione ---
Ho preferito creare un nuovo thread perchè il tuo intervento era molto interessante ma andava fuori dal tema principale, ovvero come far crescere le serate di salsa cazzuta (per evitare altra confusione non utilizzeremo più neanche la parola classica).
Le divisioni Silvana non le ho create io e gli aggettivi per definire la salsa sono serviti per fare un po' di chiarezza nel marasma di unz unz che veniva spacciato per salsa.
Tornando al tuo intervento, ti posso dire che a parte alcuni iscritti è molto raro trovare appassionati che vorrebbero una serata mista e questo perchè esiste una differenza reale fra la timba e la salsa che tu provocatoriamente definisci "imbalsamata".
Io AMO la salsa degli anni 60/70 e non penso proprio che sia imbalsamata, anzi, non è mai stata più viva di oggi.
Abbiamo lottato per ottenere qualche spazio anche per gli appassionati di questo genere e penso che sarebbe bello che anche chi ama la timba (quella vera) facesse lo stesso rischiando in prima persona, esattamente come abbiamo fatto noi con la salsa degli anni 60/70.
A me francamente non interessa organizzare una serata mista di timba, perchè per fortuna oggi posso averne una interamente dedicata alla musica che preferisco, però se qualcuno dovesse organizzarne una sarei il primo ad essere contento.
Piuttosto ho notato che chi ama un genere spesso non ama l'altro, tu parlavi di motivi politici...francamente spero che l'intelligenza delle persone vada molto al di là degli steccati ideologici e che i motivi siano legati a diverse sonorità che creano diverse emozioni.
I veri imbalsamati sono coloro che confondono la passione per la musica con la politica.
CafèCaribe:
--- Citazione da: Silvana la Flaca - Dicembre 10, 2006, 11:35:33 pm ---Quando scrivo musica "imbalsamata" (ho scelto apposta una parola antipatica) intendo la musica vecchia degli artisti deceduti. E penso che non si può pretendere di far vivere la salsa, se non si dà linfa ai musicisti vivi (di qualunque nazionalità) e anche giovani! in modo che continuino a produrre musica. o vogliamo aspettare che Tirso Duarte abbia 79 anni, per decidere di farlo sentire agli "utenti"?
--- Termina citazione ---
Mmmmm.... :idiot2: secondo il tuo ragionamento nelle nostre scuole dovremmo tralasciare le grandi opere di Dante e Petrarca a favore dei nuovi libri di Bruno Vespa.... :2funny:
Non è una questione di preferire la musica "vecchia" a quella "nuova"....piuttosto molti di noi preferiscono le sonorità che, guarda caso, appartengono a canzoni non proprio contemporanee.
Non ci può far piacere PER FORZA le sonorità contemporanee "perchè altrimenti la salsa morirà" (che poi non è per niente così....forse i giovani musicisti visto il grande successo dei capolavori del passato potrebbero finalmente prenderne spunto.... :wink:)
Punti di vista... :azn:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa