Ho diviso il thred su "come far crescere le serate di salsa cazzuta/classica" in quanto gli interventi di Silvana erano andati fuori
tema e siccome penso ci siano spunti molto interessanti ho preferito creare un nuovo thread.
... ripensandoci, dopo il primo momento di stupore: quello che hai fatto mi ha dato un altro spunto di riflessione di cui ti ringrazio.
La musica, considerata nei suoi elementi e spesso anche nei suoi temi, la salsa, procede unita in tutto.
Che cosa la divide? la dividiamo noi, con le nostre categorie mentali, i nostri pregiudizi in parte ereditati in parte fabbricati sul momento.
Perché sentiamo il bisogno di dividere, su questo in effetti ci sarebbe da riflettere.
Nel commercio, si dice che se suddividi l'offerta allarghi il mercato. E' questo, un motivo commerciale che ci spinge a dividere? anche, probabilmente.
Poi, ci sono forse anche motivi politici, nel senso che se a uno non piace questo o quel tipo di governo di un Paese, potrebbe diventargli pre-giudizialmente antipatica anche la musica che si produce in quel Paese.
Poi? i vogliamo mettere anche la tendenza a fare squadra, a creare fazioni, che in Italia prospera fin dal Medioevo?
Per il resto, per i musicisti, la musica va avanti unita e lo dimostrano quando suonano insieme, quando si scambiano le canzoni, quando parlano bene gli uni degli altri... tutto il contrario che faziosi, i Veri Artistii. Ai quali interessa la Musica senza aggettivi