Autore Topic: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?  (Letto 12258 volte)

Offline Silvana la Flaca

• Jr. Member
  • **
  • S

(...) negli anni 2000 quando di parla di cubana non si parla certo di Arsenio Rodriguez nè di Sonora Matancera, bensi di Van Van e Charanga Habanera.

Mi sembra una visione che non tiene conto del fatto che... la musica cubana contemporanea è ricca di cose diverse!
Se prendessimo in considerazione Adalberto Alvarez? Ti va bene come esempio di salsa cubana contemporanea?
E Haila Mompié?
E Issac Delgado?

Ma restiamo ad Adalberto... che non si sente mai abbastanza e secondo me invece ha sonorità che metterebbero d'accordo tutti i gusti salseri.

Ciao

Offline Claude

• Hero Member
Re: Come far crescere le serate di salsa cazzuta (ex classica) ?
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2006, 04:57:29 am »

(...) negli anni 2000 quando di parla di cubana non si parla certo di Arsenio Rodriguez nè di Sonora Matancera, bensi di Van Van e Charanga Habanera.

Mi sembra una visione che non tiene conto del fatto che... la musica cubana contemporanea è ricca di cose diverse!
Se prendessimo in considerazione Adalberto Alvarez? Ti va bene come esempio di salsa cubana contemporanea?

E i Soneros All Stars?

Elito Revé?

Lo stesso Pedro Calvo y La Justicia?

Ma restiamo ad Adalberto... che non si sente mai abbastanza e secondo me invece ha sonorità che metterebbero d'accordo tutti i gusti salseri.

Ciao

Ti sei risposta da sola!!!

Cubana Contemporanea = Van Van e Charanga (per la stragrande maggioranza degli Utenti del ballo cubanista)

Offline Silvana la Flaca

• Jr. Member
  • **
  • S
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2006, 02:35:51 pm »

Cubana Contemporanea = Van Van e Charanga (per la stragrande maggioranza degli Utenti del ballo cubanista)

Ma questo non lo so... secondo me, è più la visione di vari sedicenti dj anticubanisti...ai quali "fa gioco" propagandare questa visione riduttiva e settaria :evil: .
Invece, quelli come me e te che la musica la conoscono più a tutto tondo, non potranno non tener conto degli ultimi album romantici della Charanga, degli album di Manolito, e poi di Tirso Duarte, di Michel Maza...   
La salsa vive con la salsa viva, non con quella imbalsamata   :angel:

E ben lo sanno, tanto per citare due grandi non cubani , Gilberto Santa Rosa e la Sonora Poncena, che non mancano di inserire canzoni cubane in ogni loro album. Quanti di Voi sanno che la stupenda Sombra loca fu scritta dal compianto Polo Montanez?
E che la Sonora Poncena non manca di inserire almeno un pezzo di Adalberto in ogni cd?

Offline Silvana la Flaca

• Jr. Member
  • **
  • S
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2006, 02:42:51 pm »

Anni fà nel 97 all'acquatica di Milano suonavano due dj Superbaby e Danyboom uno faceva commerciale e l'altro Salsa Classica
Si alternavano con mezzora a testa
all'inizio la serata era vuota dopo poche settimane pero era stracolma e cosi è stato per un paio o più di anni,e fece anche la fortuna ed il nome dell'acquatica....magari puo anche essere una formula attuale
Boh!! ...uno la lancia li....

ciauzzzzzzzz

Non so cosa lanci, e da quanto non ci vai, ma all'Aquatica si sta benone... salsa viva e spesso dal vivo!
Perché rimpiangerere cose di 10 anni fa, quando ogni venerdì puoi sentire salsaviva cubana e non cubana, con Pachanga e Danis la Clave, e uno-due volte al mese concerti di livello stratosferico?

Il mio rinnovato entusiasmo si deve al recente concerto di Adalberto, la settimana scorsa.

Dove Vi ho pensato, ho pensato: questo tipo di musica metterebbe d'accordo tutti, se solo i dj 1) la conoscessero  :evil: 2) la mettessero su...  :angel:

Offline machete

• DJ
  • Jr. Member
  • *
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2006, 02:58:46 pm »

Anni fà nel 97 all'acquatica di Milano suonavano due dj Superbaby e Danyboom uno faceva commerciale e l'altro Salsa Classica
Si alternavano con mezzora a testa
all'inizio la serata era vuota dopo poche settimane pero era stracolma e cosi è stato per un paio o più di anni,e fece anche la fortuna ed il nome dell'acquatica....magari puo anche essere una formula attuale
Boh!! ...uno la lancia li....

ciauzzzzzzzz

Non so cosa lanci, e da quanto non ci vai, ma all'Aquatica si sta benone... salsa viva e spesso dal vivo!
Perché rimpiangerere cose di 10 anni fa, quando ogni venerdì puoi sentire salsaviva cubana e non cubana, con Pachanga e Danis la Clave, e uno-due volte al mese concerti di livello stratosferico?

Il mio rinnovato entusiasmo si deve al recente concerto di Adalberto, la settimana scorsa.

Dove Vi ho pensato, ho pensato: questo tipo di musica metterebbe d'accordo tutti, se solo i dj 1) la conoscessero  :evil: 2) la mettessero su...  :angel:

...hahaha
niente Silvana
non lancio niente era solo un'altro discorso :smiley:

All'acquatica ci sono stato tre venerdi fà,quando sono rientrato a Milano
ero li per festeggiare il compleanno di Daniboom,e mi fà piacere che a te piaccia... :smiley:
ciauzzzz

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2006, 07:03:20 pm »

Ma questo non lo so... secondo me, è più la visione di vari sedicenti dj anticubanisti...ai quali "fa gioco" propagandare questa visione riduttiva e settaria :evil: .

Metto in evidenza il Utenti del ballo cubanista perché non mi riferivo affatto ai dj (i quali avranno anche i loro sacrosanti gusti, nessuno puo giudicarli su questo, perché se a un Utente non piace un dj puo liberamente starne alla larga), bensì agli Utenti, i quali anche loro hanno il loro sacrosanto diritto di ballare su brani che recepiscono come piu vicini al loro stile di ballo, cosa che non credo provino per la stragrande maggioranza dei brani, per esempio, di un Adalberto, sia versione "viva"  :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:, sia versione "imbalsamata" :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

E' piu probabile che amino una technosalsa per farci la rueda, così come è altrettanto probabile che il dj sia al contrario munitissimo di tuttee ultime uscite, ma che magari verranno gradite dopo chissa quanti anni e quante ruede.

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Ho diviso il thred su "come far crescere le serate di salsa cazzuta/classica" in quanto gli interventi di Silvana erano andati fuori
tema e siccome penso ci siano spunti molto interessanti ho preferito creare un nuovo thread.

Offline Silvana la Flaca

• Jr. Member
  • **
  • S
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2006, 11:35:33 pm »

Metto in evidenza il Utenti del ballo cubanista perché non mi riferivo affatto ai dj (i quali avranno anche i loro sacrosanti gusti, nessuno puo giudicarli su questo, perché se a un Utente non piace un dj puo liberamente starne alla larga), bensì agli Utenti, i quali anche loro hanno il loro sacrosanto diritto di ballare su brani che recepiscono come piu vicini al loro stile di ballo, cosa che non credo provino per la stragrande maggioranza dei brani, per esempio, di un Adalberto, sia versione "viva"  :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:, sia versione "imbalsamata" :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

E' piu probabile che amino una technosalsa per farci la rueda, così come è altrettanto probabile che il dj sia al contrario munitissimo di tuttee ultime uscite, ma che magari verranno gradite dopo chissa quanti anni e quante ruede.

Ma a questi cosiddetti "utenti del ballo" (??), come gli si sarà formato il gusto musicale? ritieni tu che sia in gran parte responsabile del loro gusto la musica che il Dj mette su quando vanno a ballare? io penso proprio di sì! il gusto si forma a forza di ascoltare.

Quando scrivo musica "imbalsamata" (ho scelto apposta una parola antipatica) intendo la musica vecchia degli artisti deceduti. E penso che non si può pretendere di far vivere la salsa, se non si dà linfa ai musicisti vivi (di qualunque nazionalità) e anche giovani! in modo che continuino a produrre musica. o vogliamo aspettare che Tirso Duarte abbia 79 anni, per decidere di farlo sentire agli "utenti"?
In ogni caso, secondo me, con il solo revival la musica muore (non mi pareva di essere fuori 3d come dice Chevere, al contrario!); e il fatto di fare revival vuol dire fare il funerale alla musica, perché i musicisti vivi se non li utilizzi restano senza lavoro!
Come se invece (poniamo) di Vasco Rossi fossimo obbligati al solo Domenico Modugno.

Per la technosalsa (brrrr) vorrei sapere: in base a quale criterio ritieni probabile che piaccia ai ruedisti??
i ruedisti che frequento io da 10 anni, la odiano. non solo a milano, ma anche per esempio a Bologna ho visto insegnare rueda in due scuole con della buona musica.
Sarai mica uno di quei Dj che ci tiene a divulgare il concetto che gli "utenti del ballo cubanista" non ne capiscono niente di musica?  :evil:

Poi sul fatto che ci vogliano anni prima che al pubblico piaccia la musica nuova, ho le prove del contrario ogni volta che vado a ballare.

Saluti.

Offline Silvana la Flaca

• Jr. Member
  • **
  • S
Ho diviso il thred su "come far crescere le serate di salsa cazzuta/classica" in quanto gli interventi di Silvana erano andati fuori
tema e siccome penso ci siano spunti molto interessanti ho preferito creare un nuovo thread.

Non mi pareva di essere fuori 3d, non mi piace il titolo di questo 3d, ma ringrazio per l'attenzione.
Affettuosi saluti

PS. non mi piace il titolo, perché: non mi piacciono gli aggettivi vicino alla parola salsa, poi perché salsa e classica secondo me sono due parole che non hanno niente in comune, e infine... questo voler dividere il discorso dal resto del 3d mi sembra comunque un voler dividere quello che era nato unito, un po' come il voler dividere la salsa, insomma.

Offline Silvana la Flaca

• Jr. Member
  • **
  • S

... ripensandoci, dopo il primo momento di stupore: quello che hai fatto mi ha dato un altro spunto di riflessione di cui ti ringrazio.
La musica, considerata nei suoi elementi e spesso anche nei suoi temi, la salsa, procede unita in tutto.

Che cosa la divide? la dividiamo noi, con le nostre categorie mentali, i nostri pregiudizi in parte ereditati in parte fabbricati sul momento.
Perché sentiamo il bisogno di dividere, su questo in effetti ci sarebbe da riflettere.

Nel commercio, si dice che se suddividi l'offerta allarghi il mercato. E' questo, un motivo commerciale che ci spinge a dividere? anche, probabilmente.

Poi, ci sono forse anche motivi politici, nel senso che se a uno non piace questo o quel tipo di governo di un Paese, potrebbe diventargli pre-giudizialmente antipatica anche la musica che si produce in quel Paese.

Poi? i vogliamo mettere anche la tendenza a fare squadra, a creare fazioni, che in Italia prospera fin dal Medioevo?

Per il resto, per i musicisti, la musica va avanti unita e lo dimostrano quando suonano insieme, quando si scambiano le canzoni, quando parlano bene gli uni degli altri... tutto il contrario che faziosi, i Veri Artistii. Ai quali interessa la Musica senza aggettivi

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2006, 09:42:58 am »
Citazione da: Silvana la Flaca

Oh, l'inverno scorso siamo andati io, Tommy e i membri reggaetonanti a sentirlo a Modena! Mi è piaciuto un sacco... A propo', Max.. le foto sono già su?  :police:

Dalle nostre parti c'è molta ignoranza per quanto riguarda la musica cubana. Già ultimamente "Locos Por Mi Habana" di Manolito viene sempre rimpiazzata da "Mi Puertorro"  :buck2:  Una volta si sentiva sempre (pure troppo) Tim-Pop con Birdland dei Van Van... ora è una vita che non la becco.

Questa estate sono anche andata a vedere Issac Delgado (aggratise) a San Marino... pochissimi salseri.. fortuna che eravamo pochi ma buoni!  :cool:
Per non parlare della gente che NON c'era a sentire i Mojito Jazz a marzo alla Rumba...

Uff. Qua la musica cubana è un po' a rischio di estinzione. Tra l'altro... chi non è mai passato per un corso di "salsa cubana" almeno una volta nella sua vita? E cosa ci facevano ascoltare?  :lipsrsealed:

Ringrazio sempre Marcolito dj che ogni tanto mi mette su un pezzo dei Klimax. E la pista se lo balla. Alla faccia di chi dice che sono improponibili!  :knuppel2:
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2006, 11:17:09 am »
Uff. Qua la musica cubana è un po' a rischio di estinzione. Tra l'altro... chi non è mai passato per un corso di "salsa cubana" almeno una volta nella sua vita? E cosa ci facevano ascoltare?  :lipsrsealed:

....Ritmo Mundo Musical, perfecta combinacion!!!!  :tickedoff:  :embarassed: :lipsrsealed:

GGGGRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :knuppel2: :tickedoff: :angry:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2006, 01:27:19 pm »
Tra l'altro... chi non è mai passato per un corso di "salsa cubana" almeno una volta nella sua vita? E cosa ci facevano ascoltare?  :lipsrsealed:

Ci sono passata...e per la gran parte sentivo El Rubio Loco.  :grin: Però mi accadeva spesso anche al corso di portoricana...  :idiot2:
Diciamoci la verità....UTENTI cubanisti o non, tutto il mondo è paese: il problema è secondo me l'ignoranza di base di MOOOOOOLTI insegnanti che non hanno basi culturali o perchè non gliel'hanno insegnate o perchè NON LE HANNO VOLUTE SENTIRE!!!  :tongue:
E un discorso simile vale anche per MOOOLTI dj. Che ci possiamo fare???  :sad:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Musica cubana e salsa classica portoricana/New York : cosa le unisce e cosa no?
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2006, 02:00:09 pm »
Non mi pareva di essere fuori 3d, non mi piace il titolo di questo 3d, ma ringrazio per l'attenzione.
Affettuosi saluti

PS. non mi piace il titolo, perché: non mi piacciono gli aggettivi vicino alla parola salsa, poi perché salsa e classica secondo me sono due parole che non hanno niente in comune, e infine... questo voler dividere il discorso dal resto del 3d mi sembra comunque un voler dividere quello che era nato unito, un po' come il voler dividere la salsa, insomma.

Ho preferito creare un nuovo thread perchè il tuo intervento era molto interessante ma andava fuori dal tema principale, ovvero come far crescere le serate di salsa cazzuta (per evitare altra confusione non utilizzeremo più neanche la parola classica).
Le divisioni Silvana non le ho create io e gli aggettivi per definire la salsa sono serviti per fare un po' di chiarezza nel marasma di unz unz che veniva spacciato per salsa.
Tornando al tuo intervento, ti posso dire che a parte alcuni iscritti è molto raro trovare appassionati che vorrebbero una serata mista e questo perchè esiste una differenza reale fra la timba e la salsa che tu provocatoriamente definisci "imbalsamata".
Io AMO la salsa degli anni 60/70 e non penso proprio che sia imbalsamata, anzi, non è mai stata più viva di oggi.
Abbiamo lottato per ottenere qualche spazio anche per gli appassionati di questo genere e penso che sarebbe bello che anche chi ama la timba (quella vera) facesse lo stesso rischiando in prima persona, esattamente come abbiamo fatto noi con la salsa degli anni 60/70.
A me francamente non interessa organizzare una serata mista di timba, perchè per fortuna oggi posso averne una interamente dedicata alla musica che preferisco, però se qualcuno dovesse organizzarne una sarei il primo ad essere contento.
Piuttosto ho notato che chi ama un genere spesso non ama l'altro, tu parlavi di motivi politici...francamente spero che l'intelligenza delle persone vada molto al di là degli steccati ideologici e che i motivi siano legati a diverse sonorità che creano diverse emozioni.
I veri imbalsamati sono coloro che confondono la passione per la musica con la politica.

Offline CafèCaribe

• Moderator
  • Hero Member
  • Salsa Chef
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2006, 02:07:53 pm »
Quando scrivo musica "imbalsamata" (ho scelto apposta una parola antipatica) intendo la musica vecchia degli artisti deceduti. E penso che non si può pretendere di far vivere la salsa, se non si dà linfa ai musicisti vivi (di qualunque nazionalità) e anche giovani! in modo che continuino a produrre musica. o vogliamo aspettare che Tirso Duarte abbia 79 anni, per decidere di farlo sentire agli "utenti"?

Mmmmm....  :idiot2: secondo il tuo ragionamento nelle nostre scuole dovremmo tralasciare le grandi opere di Dante e Petrarca a favore dei nuovi libri di Bruno Vespa....  :2funny:
Non è una questione di preferire la musica "vecchia" a quella "nuova"....piuttosto molti di noi preferiscono le sonorità che, guarda caso, appartengono a canzoni non proprio contemporanee.
Non ci può far piacere PER FORZA le sonorità contemporanee "perchè altrimenti la salsa morirà" (che poi non è per niente così....forse i giovani musicisti visto il grande successo dei capolavori del passato potrebbero finalmente prenderne spunto....  :wink:)
Punti di vista...  :azn:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon