Ricks dice:
quindi non scusiamo la mancanza di controlli sui cd x "evitare di mandare a casa qualcuno"
Non lo prendo come scusante.
Non è una giustificazione, ma una semplice e realistica osservazione.
Che comprende in pieno il Rispetto del Concetto di Obbligo di Legalità per tutti quanti.
E pure quello della Professionalità di chi sta nelle Forze dell'Ordine.
L'esempio tuo e quelli che ho citato io, mi danno ragione, dimostrano che qualcuno che Controlla, pensa ed applica la Legge secondo PROPRIE convinzioni/pensieri/idee/sentimenti/sensazioni.
E' giusto? Come Principio, no; ma siamo tutti quanti Uomini, ergo... inutile pretendere la Perfezione e la Correttezza assoluta.
Se il Sistema fosse Perfetto nessuno potrebbe salire in Console senza essere Regolare, perchè ti arriverebbe (per esempio, per primo) l'Igiene a controllare il Locale, o quelli che controllano se un Locale ha i permessi per fare ballare la gente, e le sue/loro "investigazioni" finirebbero in un Unico DataBase Statale di "contravventori" per OGNI tipo di Contestazione di Reato/Dolo, quindi la SIAE potrebbe attingere da lì l'informazione sull'uso di CD irregolari, o della Clandestinità di questo o quel DJ straniero, o di Animatori improvvisati senza "Diplomi" (uscisse fuori una Legge che li imponesse), e tanti altri esempi possibili di cose forse doverose.
I Maestri di Ballo non potrebbero insegnare se privi di Abilitazione Professionale in un qualche Albo ancora inesistente, ecc...
Ricks... le Leggi ci sono, e come ne crei una, saltan fuori tutte le sue incoerenze che la rendono inapplicabile in modo univoco.
Per questo esiste la Tolleranza, la valutazione caso per caso, i Dibattimenti in Giudizio, ecc.... e ognuno è Innocente fino a Prova contraria.
Prove che vanno raccolte dai Controllori, valutate attentamente, ecc....
E il primo che si sbaglia rovina il Sistema intero, che sia il Controllore, che sia il Giuducante, che sia pure ovviamente il Giudicato!
Non è sempre solo colpa di chi delinque, se delinque, c'è un Contesto da analizzare per poterlo Giudicare correttamente.
Resta il fatto che ha sbagliato, ok, però allora poi saltano fuori le doverose Attenuanti.
Dico tutto questo per "stemperare" la sensazione "giustizialista" che mi pare di percepire nel "giro Latino".
Pensi davvero, Ricks, che io valuti i "reati" con dolo verso i DJs, come inferiori a quelli del tuo esempio sui clandestini che lavorano illegalmente?
Ma... se anche fosse così... e non lo è... lo sai che siamo nel campo delle percezioni, soggettive per definizione, e che oltretutto io non sono nè un Controllore nè tanto meno un Giudice... quindi conto meno del due di Briscola.
Mi limito a dare il mio punto di vista come osservatore di fatti, e non perseguo nessuno per quel che decide di fare.
Vivo e lascio vivere, sperando sempre che chiunque la pensi nello stesso modo.
E se non è così, mi spiace per loro.