FORUM SALSA > Dj: questioni tecniche e gestionali
Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
Ricks1973:
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---Si sa chi usa (illegalmente) Mp3 o CD Masterizzati in serate commerciali? No. Lo si può immaginare soltanto.
Si sa quanti posti di lavoro sono stati PERSI da DJs Regolari, a causa di DJs illegali? No. Lo si può immaginare soltanto.
E allora come fai a dire con Certezza, che alcuni DJs sono stati Danneggiati da altri "colleghi" irregolari?
Come fai a sapere che i Gestori che pagano i DJs "irregolari", avrebbero comunque pagato la cifra richiesta dai DJs Regolari? (sicuramente più alta...)
--- Termina citazione ---
beh, zona x zona a grandi linee di numeri se ne possono fare... magari non pubblicamente i nomi... però in linea di massima si sà chi ha o non ha....
i gestori che pagano dj irregolari non pagano più i dj regolari da quando le cifre dei dj irregolari sono (evidentemente) molto più vantaggiose....
prima dell'avvento di internet ( nel mondo dei dj) i prezzi erano altri, e chissà come mai i gestori riuscivano a pagarli i dj... adesso non riescono più.... non sarà che si sono abituati a dare 50€ al primo venuto, e quindi le 150€ (minimo sindacale oserei dire) sembrano tante?
naturalmente stò parlando generalizzando...alcuni gestori (di solito quelli che "capiscono" l'ambiente latino) invece sanno capire la qualità delle persone...
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---Parliamo di "nuovi" DJs Regolari: secondo me sono cresciuti di numero, E pur senza i Controlli da parte di chi deve farli.
Invece, i DJs "irregolari", pur avendo tutte le facilità del caso (prender meno, non trasportare giradischi, avere OGNI brano a propria disposizione, ecc...) NON sono aumentati quanto si sarebbe potuto prevedere.
sei così sicuro?... sarei felice di sbagliarmi...
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---Nei Locali che conosciamo entrambi, ci LAVORANO sempre le stesse persone di anni fa; Regolari o Irregolari che fossero/siano/saranno, sono sempre quelli.
Eppure le Serate sono aumentate, no? E come si spiega?
Semplicemente, ORA i DJs Regolari si spostano di più lungo la Regione, prendono lavoro Regolare dove prima non si spingevano, e le loro Serate (regolari) aumentano di numero, così come cresce la loro fama/notorietà, e conseguentemente le richieste di lavoro da parte di Gestori che prima non se li filavano proprio.
secondo me i dj regolari sono obbligati a spostarsi di più per trovare qualcuno che gli da una cifra accettabile al loro lavoro... perchè secondo me al punto in cui si è adesso un dj "col nome" viene chiamato fuori zona perchè "crea l'evento", mantre nella sua zona la gente si è abituata a lui e quindi non avrebbe più il richiamo di una volta.... ed a furia di sentirlo i dj irregolari conoscono le canzoni che di solito lui propone, le scaricano e si propongono a meno della metà al locale, soffiandogli il posto...
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---A mio avviso, in conclusione, c'è più trippa per gatti (regolari) di prima, mentre la condizione: "mangia la minestra o salti la finestra" è riservata sempre e solo ai poveri Irregolari (tanto, chi li tutela a quelli?)
E' una sola la parte in cui ti dò ragione, in sostanza: chi scarica non paga nulla e si trova la minestra calda pronta, mentre chi compra spende e SE prendesse la stessa cifra degli Irregolari potrebbe sentirsi defraudato.
infatti è x quello che molti dj regolari hanno smesso.... x non regalare ore del loro tempo ai gestori affamati di soldi...
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---Peccato però che la sua Musica Originale se la faccia pagare e bene dai Gestori.
Insomma, è un gioco di equilibri, fra dare ed avere, fra lavorare e stare al palo, e ognuno è Responsabile per sè stesso e può fare la propria scelta.
mi sembra il minimo.... pensa che si fa fatica a trovare lavoro da dj proponendosi a 150€ a serata...
se fai il calcolo che lavori in media 4 ore (gliele vorrai dare 20 euro all'ora?), la spese di viaggio, le spese dei cd, le spese dell'eventuale impianto... l'enpals (una trentina di euro)... credi sempre che sia un caro prezzo?
per fare la propia scelta cosa intendi? scegliere se smettere o essere costretto a diventare irregolari?
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---Ma che l'ambiente Latino, soprattutto il lato CLIENTI, ci vada a perdere non è ASSOLUTAMENTE VERO!
dipende sempre dalla persona che si improvvisa...
--- Citazione da: dodicix - Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm ---I Clienti hanno il diritto di potere restare disinteressati sul fatto se il DJ usi materiale Regolare o meno; a loro interessa divertirsi ballando su musiche di loro gradimento, e le Possibilità che questo accada sono AUMENTATE da quando qualcuno (illegalmente) masterizza CD o usa gli Mp3.
verissimo, chi va aballare è giusto che non pensi al dj, se non alla musica che stà passando...
Claude:
Dodicix,
E' vero che non si può dire con certezza che uno scarichi, ma ricordati sempre di una cosa, in tutti i campi:
SE UNO LO FA, POI ALLA FINE SI SA
Non esiste il delitto perfetto, figuriamoci quello maldestro: sappiamo benissimo chi lavora con gli scaricati e chi no, ogni persona si costruisce l'immagine che si merita, e alla fine i nodi vengono sempre al pettine... magari sconvolgendoti di certe vere e proprie sorprese, tipo che so, il dj molto bravo e amato che alla fine non c'aveva il becco di un vinile, oppure il dj moralista che ripete NO-MP3 NO-MP3 NO-MP3 e alla fine ti domandi "Ma com'è che non fa mai il video col tal brano o tal altro che mette sempre in serata?"
Il calo dei cachet è EVIDENTE in alcune regioni: a Milano in un locale piccolo se chiedi 100 devi lottare e come minimo organizzare la serata, alrimenti capaci che ti danno anche 70/80 euro.
In Emilia e in Veneto invece mi risulta che i cachet sono ancora quelli di una volta: ma mi risulta anche che ci siano dei severi controlli.
SARA' MICA CHE I CONTROLLI TENGANO LONTANI GLI IMPROVVISATI EH??? :evil:
Ricks1973:
a me venerdi mi hanno fatto un mega controllo, mi hanno portato in un ufficio della discoteca, mi hanno chiesto i documenti, fatto una serie di domande sulla mia ssunzione alla cooperativa, se avevo firmato dei fogli, quante ore lavoravo..etc...etc... enpals... etc... etc... cachet...etc...etc...
credete che mi abbiano guardato un disco?
NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
potevo avere solo masterizzati che non se ne sarebbero accorti.... in compenso poi hanno girato x la discoteca come predatori per vedere se c'erano animatori.... bah...
tommy salsero:
--- Citazione da: Claude - Febbraio 07, 2010, 01:33:23 pm ---
Ma nessuno ha memoria del bollino cartaceo SIAE color rosso che ho io su una compilation di Tito Rodriguez comprata intorno al 2000?
Assolutamente si, stavo guardando i miedi cd di elettronica,progressive,jazz,fusion,ecc ed hanno il bollino rosso che dici tu,sopratutto quelli comprati negli anni 90.
Claude:
--- Citazione da: Ricks1973 - Febbraio 10, 2010, 10:56:14 am ---.... in compenso poi hanno girato x la discoteca come predatori per vedere se c'erano animatori.... bah...
Perché, per chi non lo sapesse, l'agibilità dovrebbero farla anche gli Animatori (non ne conosco UNO che sia uno che la faccia.... qui a Milano)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa