Autore Topic: L'equo compenso SIAE si estende a tutto  (Letto 6108 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« il: Gennaio 15, 2010, 01:19:28 pm »
Complimenti :shocked: :cry: :knuppel2: :angry: :uglystupid2:

Citazione
Il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ha firmato il decreto di rideterminazione del compenso per “Copia privata”, che la legge già prevedeva in via provvisoria. Così una nota della SIAE, che afferma che la determinazione interviene a più di sei anni di distanza dal decreto legislativo n. 68/2003, emanato in attuazione della normativa comunitaria.

In termini pratici, spiega Alessandro Longo su Repubblica.it, i produttori di beni tecnologici dotati di memoria di archiviazione dovranno ora versare alla SIAE una nuova tassa, a compenso della copia privata, ovvero a compenso del fatto che l’utente può usare quelle tecnologie per effettuare una copia personale. Rispetto a quanto in vigore sino ad oggi, l’equo compenso viene, dunque, esteso dai CD, dai DVD e dai masterizzatori a ogni tipo di device dotato di memoria, come pc, computer cellulari, smartphone, decoder e lettori MP3.

Dall’equo compenso, sottolinea l’avvocato Guido Scorza, la SIAE ha sinora ricavato circa 70 milioni di euro. Dal 2010 la cifra salirà a circa 300 milioni, secondo stime di Confindustria e Assinform. L’equo compenso non è prerogativa italiana, esiste anche in altri paesi europei, ma, prosegue Scorza, non a questi livelli  e non esteso a così tanti prodotti, inclusi device che non c’entrano nulla con la copia privata.

Le conseguenze dell’entrata in vigore del decreto appaiono evidenti. Se l’industria dovrà versare un obolo alla SIAE, a farne le spese saranno con tutta probabilità i consumatori finali, che vedranno aumentare il prezzo d’acquisto dei prodotti.

Autore:
Andrea Galassi

http://www.webmasterpoint.org/news/tassa-su-pc-e-cellulari-in-italia-equo-compenso-diventa-realt-con-decreto-legge_p35274.html
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2010, 01:25:53 pm »

Se tu campassi di Arte, cosa ne penseresti?  :rolleyes:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2010, 02:01:00 pm »
Possibili conseguenze:  :undecided:

-) Chi "pirata" film e musica continuerà a non pagare i dovuti Diritti alla SIAE, sentendosi pure defraudato dal Governo per la neo-gabella sull'hardware utilizzato per l'attività illegale, e quindi la sua idea che fa bene a "piratare" aumenterà.  :shocked:

-) Chi invece compra un hard disk portatile (per esempio) per salvarci le PROPRIE foto e i PROPRI filmati autoprodotti deve versare dei soldi in più rispetto a prima, per pagare alla SIAE dei Diritti (altrui)... ergo, non dovuti!  :shocked:

A questo punto ci sono delle cose che devono poter accadere (facendo adeguare la Legislazione attuale alla novità appena passata):

-) Chi crea un Blog/Sito/Forum/ecc... ove vengano memorizzati Links a materiale Registrato, NON deve poter esser più perseguibile per Legge, visto che chi dovrebbe sfruttare quel materiale scaricandolo tramite quel link, già avrà pagato l'iniqua gabella (per poterlo memorizzare su supporti fisici, acquistati).

-) Chi vuole creare delle copie di backup, per le quali paga l'iniqua gabella, deve poterle utilizzare alla stessa stregua degli originali copiati.
PUR non avendoli, visto che ha pagato il diritto ad averne una copia.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2010, 02:47:37 pm »

Se tu campassi di Arte, cosa ne penseresti?  :rolleyes:

Penserei che non è per niente giusto che chi usa il computer per lavoro e della mia arte non gliene può fregar di meno debba pagare la SIAE come chi scarica!!! Già lo si fa su CD e DVD anche se li si usa per salvare il filmino del nipotino, ora pure sul computer... a te sembra giusto?
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2010, 02:58:33 pm »
Altra notizia che da domani farà pari e patta (forse)  :rolleyes: con quella del topic principale:
http://www.tomshw.it/cont/news/telecom-italia-e-utenti-p2p-domani-il-loro-destino/23558/1.html
Sono proprio curioso di vedere come va a finire...  :coolsmiley:
E anche per il comportamento punitivo-preventivo di Libero, concorrente Telecom, che il P2P lo sta già filtrando da tempo.  :undecided:
Cambieranno comportamento, in caso che il Tribunale dia torto alla SIAE, togliendo i filtri?  :sad:
Se ai "pirati", causa (secondo l'indagine voluta dal Governo tramite Ditta Privata ecc...) dei mancati introiti della SIAE tanto da dover creare l'odiosa gabella di cui qua si discute, verrà inibito l'accesso al P2P e a certi siti/blog/forum/ecc.. da cui si "riforniscono", ALLORA dovranno essere iscritti in apposite liste per l'ELIMINAZIONE della neo-Tassa sui supporti fisici, supporti ove loro PER MANIFESTA INNOCENZA (opposto logico, dovuto alla condanna subita!) SALVERANO SOLO informazioni di cui sono proprietari legali.  :knuppel2:
Voglio proprio vedere come faranno a "segnalare" ai negozianti che questi "Criminali" NON devono pagare il sovrapprezzo...  :2funny:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2010, 05:19:07 pm »

Se tu campassi di Arte, cosa ne penseresti?  :rolleyes:

La domanda è interessante ... io la vorrei fare a tutti i grandi artisti del passato morti di stenti ...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2010, 06:47:30 pm »

Avete fatto un calcolo di quello che verrà costare a voi tre?  :grin:

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2010, 07:26:28 pm »
secondo me a prescindere la domanda è: quanto di quello che entra alla siae va a chi campa d'arte?
perchè se la cifra aumentasse agli artisti potrebbe avere un senso, se invece (come temo) andrà ad ingrassare le tasche di un ente che intasca già fin troppo con leggi assurde.... beh, diciamo che c'è poco da dire, o meglio tutto quello che bisognerebbe dire potrebbe essere censurabile....  :angry:
Usignur...

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2010, 07:46:31 pm »
Scusate tanto ma secondo me la prima domanda rimane: per quale motivo se uso il computer per lavoro devo pagare una tassa alla SIAE, a Vasco Rossi o chi per lui? Voi dite che è per l'arte? Non credo, visto che allo stesso tempo lo stesso ministro taglia il FUS. E' una tassa, punto e basta, ed è ingiusta e pesa su tutti... secondo voi no?
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2010, 07:51:40 pm »
E' una tassa, punto e basta, ed è ingiusta e pesa su tutti... secondo voi no?

Quoto!

Ha i metodi classici del balzello, sapessi io come son stato felice di tenermi per me 800 (ottocento) euro annuali di ICI, quando l'hanno eliminato, quel VERO balzello.

Ma la mia domanda è, voi 4, avete calcolato il costo di questo balzello SIAE, in centesimi di euro?  :2funny:

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2010, 09:22:03 pm »
E' una tassa, punto e basta, ed è ingiusta e pesa su tutti... secondo voi no?

Quoto!

Ha i metodi classici del balzello, sapessi io come son stato felice di tenermi per me 80 euro annuali di ICI, quando l'hanno eliminato, quel VERO balzello.

Ma la mia domanda è, voi 4, avete calcolato il costo di questo balzello SIAE, in centesimi di euro?  :2funny:

Centesimi? Ne riparliamo la prima volta che dovrai comprare un hard disk ... ed i tuoi 80 € risparmiati (forse, se non ti han dato qualche multa in più per ripianificare il bilancio comunale) ...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2010, 09:52:35 pm »

Compro un hard disk ogni 5 anni...

Supponiamo che io lo paghi 100 euro: con questo balzello quanto mi aumenterà?

Vorrei risparmiarmeli per trovarmi pronto... tra 4 anni: però dimmelo, cacchio.

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2010, 01:32:26 am »

Compro un hard disk ogni 5 anni...

Supponiamo che io lo paghi 100 euro: con questo balzello quanto mi aumenterà?

Vorrei risparmiarmeli per trovarmi pronto... tra 4 anni: però dimmelo, cacchio.

Presto detto: un hd interno per pc fisso da 250 GB che ora costa sui 50 € lo pagherai ca 80 €, e lo stesso rapporto di aumento ci sarà su pendrive, memorie per telefoni cellulari, lettori mp3... ma anche le memorie delle macchine fotografiche e delle videocamere... che meraviglia, vero? E chissà quanto si arricchiranno gli artisti veri con questi soldi...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2010, 03:07:26 am »

Uuuuhhh...

Ma come nasce questo calcolo qua?

Riesci a darci una percentuale, un parametro, che so, un logaritmo...

Così ci calcoliamo da soli tutti i prodotti... dico...


Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'equo compenso SIAE si estende a tutto
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2010, 10:16:08 am »

Uuuuhhh...

Ma come nasce questo calcolo qua?

Riesci a darci una percentuale, un parametro, che so, un logaritmo...

Così ci calcoliamo da soli tutti i prodotti... dico...



ecco qui, vai a leggere quel capolavoro dell'allegato "tecnico" e divertiti pure a fare i calcoli di quante tasse "elettroniche" verranno applicate, sono già previsti anche gli aumenti fra due anni

http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1263481888506_d1.pdf
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!