Autore Topic: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda  (Letto 7826 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« il: Gennaio 14, 2010, 08:55:55 am »
Segnalato da Claude Dj e El Chino Dj:

http://www.salsa.it/recensioni_angel_lebron_sabor_latino%20.aspx

( nel filmato trovate un rmx dell' album )
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2010, 09:36:08 am »
E se lo dice il re della salsa Gorda italiano,il Ticorobert nazionale c'è da fidarsi.
Però Tico nella tua recensione a fianco del tuo nome c'è una foto...ma non sei te!
Il solito gioco di Tico!:grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #2 il: Gennaio 14, 2010, 10:22:25 am »
sono io POCHI anni fa' ( forse sarebbe ora di aggiornare il database )
al vecc

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2010, 10:28:12 am »
Ho ascoltato i pre-ascolti e in tutta onestà non mi piace per nulla l'arrangiamento stile "salsa colombiana".
Preferisco mille volte le versioni originali.
Spero solo che questi dischi possano servire a far crescere il numero di appassionati per la salsa classica.

 

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2010, 01:00:37 pm »
Max, è di Los Angeles il tipo, la Colombia non c'entra.

Poi secondo me la salsa classica rimarrà sempre cosa di pochi; divulgarla - ma senza imporla - va benissimo per.... pescare quel 3/4% di persone interessate ad essa!

Detto questo, a me piace molto tutto il CD per proporlo nelle serate "settimanali", e quanto all'originale... se si parla di Sun Sun Ba Bae di quale originale parliamo?

Rogelio Martinez della Sonora Matancera? (intorno al 1950)
Tito Rodriguez?
Celia Cruz con Tito Puente?

O forse Tito Rodriguez Junior dell'album Eclipse che furoreggiava negli anni 90?

Se ti riferisci a quest'ultima, io direi che la versione di Angel Lebron le è molto simile, e considerando che Eclipse non ha un bel suono, questa ne è una valida alternativa.

Io ascolto valanghe di cover viniliche, spesso mi piacciono, sono poche quelle che non apprezzo.

Però sinceramente non escludo a priori che una cover fatta ai giorni nostri sia preguidizialmente scarsa, scarse sono le orchestrine con 5 elementi, ma quando di orchestrali ce ne sono almeno 8, hai voglia ad arricchire la cover!

Per esempio, La La La ee dei Lo Nuestro è scarna, quella dei Direct Latin Influence è Buona Musica.

Hai mai sentito la cover di Increible? E' un mambo potentissimo, che quando ti senti l'originale, quasi ti svilisce Ismael Rivera.

Sono rari i casi in cui la Salsa Contemporanea dà buoni risultati, e io sono ben lieto di metterli in "serata settimanale".

Questo è uno di essi, ma intorno a loro c'è una valanga di composizioni originali colombiane (tipo Calambuco) che non mi sanno di niente, oppure venezuelane (Bailatino, dopo tre ascolti a fatica, li ho chiusi e messi via), cosi come anche altri gruppi di altri paesi che se si mettessero a fare cover forse farebbero una migliore figura, tanta è l'aridità creativa dei loro brani.

Naturalmente la Salsa Classica della propria epoca resta la migliore, ma questi nostalgici sono per me piacevoli da proporre nelle serate che non siano eventi  :afro:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2010, 03:18:29 pm »
La mia versione preferita rimane quella di Tito Rodriguez,versione del disco Tito Tito Tito del 1963/4.
Però rimane anche una questione di gusti sulle varie versioni.
In un primo momento pensavo fosse Angel Lebron dei Lebron Brothers....
Invece questo è il suo Myspace:
http://www.myspace.com/angelysusaborlatino
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2010, 03:19:37 pm »
Caro Claude in un MP mi hai segnalato que 'El que se fue'  - brano  a mio parere 'top' dell' album di Lebron -era tratto da 'Eclipse' ma cosi' non e':
http://www.titorodriguezjr.com/discography/eclipse.htm


Ora sto benedeto pezzo che gia' mi faceva impazzire alla fine degli anni '80 da dove era tratto ( nella versione salsa, ovviamente?)
al vecc

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2010, 03:22:59 pm »
Ho ascoltato i pre-ascolti e in tutta onestà non mi piace per nulla l'arrangiamento stile "salsa colombiana".
Preferisco mille volte le versioni originali.
Spero solo che questi dischi possano servire a far crescere il numero di appassionati per la salsa classica.

 

Dove trovi la salsa colombia nell' album di Lebron non riesco a capirlo. Personalmente ci ho trovato salsa gorda   e a tratti salsa dura
al vecc

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2010, 04:07:34 pm »
Max, è di Los Angeles il tipo, la Colombia non c'entra.

Non mi riferivo tanto alla provenienza ma alla sonorità.

Poi secondo me la salsa classica rimarrà sempre cosa di pochi; divulgarla - ma senza imporla - va benissimo per.... pescare quel 3/4% di persone interessate ad essa!

Detto questo, a me piace molto tutto il CD per proporlo nelle serate "settimanali", e quanto all'originale... se si parla di Sun Sun Ba Bae di quale originale parliamo?

Rogelio Martinez della Sonora Matancera? (intorno al 1950)
Tito Rodriguez?
Celia Cruz con Tito Puente?

O forse Tito Rodriguez Junior dell'album Eclipse che furoreggiava negli anni 90?

A me piace la versione di Tito Rodriguez senior.
A parte questa canzone però ce ne sono altre, tipo tu loco loco che suonano proprio a lo colombiano.

Però sinceramente non escludo a priori che una cover fatta ai giorni nostri sia preguidizialmente scarsa, scarse sono le orchestrine con 5 elementi, ma quando di orchestrali ce ne sono almeno 8, hai voglia ad arricchire la cover!


Infatti Claude il mio era un giudizio puramente legato alla sonorità che a me non piace.
Preferirei che i musicisti provassero a fare qualcosa di nuovo o, in caso di cover, che provassero a mantenere gli arrangiamenti
il più possibile in linea con il suono originale o almeno anni settanta...


Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7270
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #9 il: Gennaio 14, 2010, 04:11:36 pm »
Ho ascoltato i pre-ascolti e in tutta onestà non mi piace per nulla l'arrangiamento stile "salsa colombiana".
Preferisco mille volte le versioni originali.
Spero solo che questi dischi possano servire a far crescere il numero di appassionati per la salsa classica.

 

Dove trovi la salsa colombia nell' album di Lebron non riesco a capirlo. Personalmente ci ho trovato salsa gorda   e a tratti salsa dura

Negli arrangiamenti.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2010, 04:47:27 pm »
Caro Claude in un MP mi hai segnalato que 'El que se fue'  - brano  a mio parere 'top' dell' album di Lebron -era tratto da 'Eclipse' ma cosi' non e':
http://www.titorodriguezjr.com/discography/eclipse.htm


Ora sto benedeto pezzo che gia' mi faceva impazzire alla fine degli anni '80 da dove era tratto ( nella versione salsa, ovviamente?)


Guarda che c'è stato un frainteso: tu nell'MP non avevi scritto il titolo, bensi "mi sembra identico a quello che programmavano nelle disco latine bolognesi alla fine degli anni '80... " e io ho inteso Sun Sun Ba Bae...

Infatti, di tutti gli altri brani (tranne forse Ran Kan Kan) non conosco nessun brano che potesse essere identificato come tormentone anni 80 (e men che meno El Que Se Fue...)


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2010, 04:51:55 pm »

Max,

Cosa intendi per suono A Lo Colombiano?

Io intendo:

- Accenni di Pachanga diffusi come il prezzemolo
- Coretti in falsetto
- Pianola e timbalino pulitini pulitini alla Galé

In parole povere: Fruko!

E non piace neanche a me quel suono!

Anch'io qui ci trovo "Salsa Dura" contemporanea in questo CD... e mi piace in particolar modo l'evidenza del bongo, strumento che - insieme alla campana - è ormai dimenticato dai salseri d'oggi...

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2010, 04:59:06 pm »
ok grazie delle precisazioni.tornando al cd speriamo che Lebron riesca a inserilo nel circuito Reyes di Miami in modo di avere una visibilita' mondiale, salvo che la LSV-Distribution...........
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2010, 05:27:50 pm »

Max,

Cosa intendi per suono A Lo Colombiano?

Io intendo:

- Accenni di Pachanga diffusi come il prezzemolo
- Coretti in falsetto
- Pianola e timbalino pulitini pulitini alla Galé

In parole povere: Fruko!

E non piace neanche a me quel suono!

Anch'io qui ci trovo "Salsa Dura" contemporanea in questo CD... e mi piace in particolar modo l'evidenza del bongo, strumento che - insieme alla campana - è ormai dimenticato dai salseri d'oggi...

Aggiungi anche campana fissa sui tempi dispari (sempre stile Fruko) e basso ultracompresso da far esplodere i woofer... :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Angel Lebron: Nuovo Stupendo Album di Salsa Gorda
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2010, 06:41:30 pm »
sperando di non dire K...i cori in falsetto ci sono anche nel changui. in quanto ad accostare la salsa colombiana 'classica' fruko ( che tutto il rispetto a me ha sempre rotto i maroni ) al sound di lebron: boh?!
al vecc