Max, è di Los Angeles il tipo, la Colombia non c'entra.
Poi secondo me la salsa classica rimarrà sempre cosa di pochi; divulgarla - ma senza imporla - va benissimo per.... pescare quel 3/4% di persone interessate ad essa!
Detto questo, a me piace molto tutto il CD per proporlo nelle serate "settimanali", e quanto all'originale... se si parla di Sun Sun Ba Bae di quale originale parliamo?
Rogelio Martinez della Sonora Matancera? (intorno al 1950)
Tito Rodriguez?
Celia Cruz con Tito Puente?
O forse Tito Rodriguez Junior dell'album Eclipse che furoreggiava negli anni 90?
Se ti riferisci a quest'ultima, io direi che la versione di Angel Lebron le è molto simile, e considerando che Eclipse non ha un bel suono, questa ne è una valida alternativa.
Io ascolto valanghe di cover viniliche, spesso mi piacciono, sono poche quelle che non apprezzo.
Però sinceramente non escludo a priori che una cover fatta ai giorni nostri sia preguidizialmente scarsa, scarse sono le orchestrine con 5 elementi, ma quando di orchestrali ce ne sono almeno 8, hai voglia ad arricchire la cover!
Per esempio, La La La ee dei Lo Nuestro è scarna, quella dei Direct Latin Influence è Buona Musica.
Hai mai sentito la cover di Increible? E' un mambo potentissimo, che quando ti senti l'originale, quasi ti svilisce Ismael Rivera.
Sono rari i casi in cui la Salsa Contemporanea dà buoni risultati, e io sono ben lieto di metterli in "serata settimanale".
Questo è uno di essi, ma intorno a loro c'è una valanga di composizioni originali colombiane (tipo Calambuco) che non mi sanno di niente, oppure venezuelane (Bailatino, dopo tre ascolti a fatica, li ho chiusi e messi via), cosi come anche altri gruppi di altri paesi che se si mettessero a fare cover forse farebbero una migliore figura, tanta è l'aridità creativa dei loro brani.
Naturalmente la Salsa Classica della propria epoca resta la migliore, ma questi nostalgici sono per me piacevoli da proporre nelle serate che non siano eventi