Provo a spiegarmi meglio, anche se chi balla spesso sa di ballo ma non di musica.
Se dici 5, noi ballerini capiamo tutti senza problema che cosa intendi. La mia osservazione era per farti notare che non si tratta di una questione di musica pentagrammata.
Diciamo che nella salsa, usare il conteggio 1-8 invece di ascoltare le percussioni e basarsi su quelle è un po' come se ti trovi in una città sconosciuta e per orizzontarti usi il navigatore satellitare.
Poi arriva il momento che perdi il segnale (nelle canzoni non quadrate) e rimani a vagare finché non ricominci a sentirlo.
Questo metodo ha i suoi vantaggi, perché ti permette di visitare tante città diverse e funziona sempre, a parte qualche piccolo inconveniente tecnico ogni tanto.
Ma se una città ti piace e vuoi andarci a vivere, non sarebbe il caso di buttare il navigatore e iniziare conoscere le strade?
Ecco, quello che la musica pentagrammata ci suggerisce è l' "1 MUSICALE della PRIMA misura"" ossia il primo quarto della prima misura; va da sé che se uno non sente l'1 della prima misura, va a cannare anche quello successivo (ossia l' "1 MUSICALE della SECONDA misura", alias il "5 DANZARIO").
Solo che in un brano non ci sono solo due misure, ma molte di più. Quindi il problema si ripropone: con quale criterio stabilisci quali misure si devono considerare "prima" e quali "seconda"?
Il video di Eddie Torres spiega bene molti concetti ma questo problema in realtà non affronta per niente.
Addirittura nella musica che fa sentire ci sono solo percussioni, quindi non ha nemmeno senso parlare di distinzioni tra 1 e 5, che sono una cosa che riguarda solo la melodia.
In effetti per gran parte del video non avrebbe senso nemmeno parlare di clave, perché il musicista esegue un tumbao di una sola misura, solo alla fine del video (2:45) passa al tumbao di due misure, dal quale si può dedurre che ET balla facendo il passo indietro sulla battuta forte della clave.