FORUM SALSA > LaSalsaVive

Che ne pensate di chi confonde l'1 col 5?

(1/4) > >>

Claude:
Si sa che per molti Latini i numeri non fanno differenza: percepito il "tumbao" della tal canzone, seguono quello e quindi a loro modo il tempo lo seguono.

Questo riguarda anche alcuni Italiani.

Epperò ci sono anche quelli che quando cambia l'1, si rimettono in riga.

Essi sono Maestri, Italiani o Latini (e tra questi Newyorchesi, Caraibici o Sudamericani), che NON SGARRANO: fanno partire gli allievi in passo base su - per esempio - un' "Achilipu", e attendono il cambio dell'1 per fermare la gente, FARGLI NOTARE che qualcosa è cambiato, e farli ripartire consapevoli del fatto che si sta ballando a tempo della "Musica Pentagrammata", che è quella che percepiamo Noi Occidentali.

Dopo dieci anni che ballo, io seguito ad essere intransigente su queste cose e STIMO i Maestri (nonché i Ballerini) che non trascurano queste cose.

Per voi com'è?

Forse è un "dettaglio" sovrastimato?

LaChica:
Io so solo che, quando dall'1 mi trovo a ballare sul 5 (o dal 2 sul 6) perché il brano si è "rigirato", mi sento tremendamente scomoda. E apprezzo molto il ballerino che mi riporta sull'1.  :afro:

tommy salsero:
Seguire la frase musicale o la semifrase è importante se si vuole seguire il filo musicale.
Quando c'è uno stacco...basta seguirlo.
E poi ricominciare...
Bella stà cosa della musica pentagrammata! :grin:

Claude:

Sì perché il concetto sta lì, secondo me.

Noi, da questo "lado del charco" cresciamo col concetto matematico della musica, che viene rappresentato dal pentagramma, inventato in Europa.

Invece dall'altro lado del charco il pentagramma non lo hanno inventato, e lo han recepito solo coloro che han frequentato le scuole di musica.

Ora, essendo il ballo salsa nato come una cosa popolare, e non accademica, è anche normale che della matematica non gliene freghi molto, concentrandosi cosi su quelle cadenze oggettive che le percussioni danno.

dodicix:
Da qualche anno sento il cinque più "prossimo" all'Uno, mentre prima ero risoluto e intransigente sul cercare l'Uno e rifuggere il Cinque, per due motivi:
1) sono migliorato nell'ascolto della Musica, e così non faccio più fatica a distinguerli fra loro, anzi mi viene proprio facile!
2) vivo il ballo con meno "rigore scolastico" di prima, mi permetto "licenze" (poetiche?) fra le quali ballar sul Cinque.
 :azn:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa