Autore Topic: Il Taumaturgico Bollino della Siae (thread tecnico)  (Letto 1165 volte)

Offline Claude

• Hero Member
Il Taumaturgico Bollino della Siae (thread tecnico)
« il: Dicembre 06, 2009, 01:12:34 am »
C'è una frase che ridonda nella mia testa:

"Ha il bollino, è tutto ok"

La leggo sui forum, la sento dal vivo dai miei distributori di promo...

Però, aldilà di quest'assurda peculiarità nazionale, mi voglio concentrare e fingermi perfetto per un attimo.

Allora, elenchiamo le varie situazioni:

Situazione A:

Mi regalano due giorni fa un promo, che nella fattispecie è

Latingroove - Fantásia Es

Esso è composto di:

- CD
- Copertina fronteretro
- Contenitore di plastica rigido
- Bollino SIAE appiccicato sul retro del suddetto.

Il bollino recita:

B5 0035973441
DEST. VENDITA
NOLEG.VIETATO
CD
FANTASIA ES
CD3SR005/2
3 SOUND REC

E ora vediamo la

Situazione B:

Vado in un negozio di dischi e mi vendono un CD (quale che sia) implasticato.

Alcuni hanno il bollino appiccicato sopra, mentre per quelli sprovvisti mi viene fornito un bollino a mano - evidentemente standard - dove appare il nome del negozio.

Ma concentriamoci sul caso B

Come fa un Finanziere (o similare) a capire che quel bollino appartiene a quel disco???

PIU CHE UN PRODIGIO, UNA MAGIA... NON VI SEMBRA UN PO' UNA COSA APPROSSIMATIVA????

Vi prego illuminatemi: io questa frase "Ha il bollino, è tutto ok" non la voglio piu sentire cosi "a muzzo".

Grazie per i chiarimenti.

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Il Taumaturgico Bollino della Siae (thread tecnico)
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2009, 12:28:55 pm »
Il discorso è presto fatto Claude.
L'importatore/distributore acquista i cd poniamo da Miami o dalla Colombia.
Una volta effettuato l'import chiama la Siae e comunica quanti cd sono stati importati.
A quel punto la Siae stampa i bollini e l'importatore/distributore va a pagarli e li attacca sui cd.
Il punto è che la Siae da per scontato che quei cd siano originali e che abbiamo pagato i diritti
ai rispettivi proprietari!!!
Di conseguenza la responsabilità è tutta nelle mani di chi importa/distribuisce ed in caso di controllo
quei cd saranno sequestrati in quanto illegali.

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2009, 01:01:41 pm »

Alcuni hanno il bollino appiccicato sopra, mentre per quelli sprovvisti mi viene fornito un bollino a mano - evidentemente standard - dove appare il nome del negozio.

Ma concentriamoci sul caso B

Come fa un Finanziere (o similare) a capire che quel bollino appartiene a quel disco???

E' molto semplice.
NON si possono dare i bollini a mano!
Devi immediatamente applicare il bollino al supporto.
La prima cosa che mi dissero alla firma del nostro contratto con la SIAE fu,attacchi subito i bollini,noi faremo un controllo nella vostra sede per verificare che non ci siano supporti privi di bollini.
Questo serve perchè in questo modo la guardia di finanza può controllare quanti CD importi realmente perchè poi la SIAE passa le info alla GDF.
Se per caso importi 1000 CD e ti fanno un controllo per evasione fiscale loro sanno che la SIAE ti ha rilasciato 1000 bollini,per cui non puoi dichiarare di aver venduto 200 CD e non avere gli altri 800 in magazzino.
Semplicissimo....

Seconsa cosa...

Quando importi i cd la SIAE ti da uno stampato dove devi indicare :

1) il titolo del disco ed altre info.
A lato c'è un numero sequenziale,per cui loro sanno che il tal cd di tal artista corrisponde al numero.
Esempio:
Inizia la lista:

numero 1) Frankie Dante - Los ladrones - ecc ecc
numero 2) Grupo Mango - Los papones -
numero 3 )Los Dementes - Ray -
ecc ecc

Quindi stampano i bollini.
E sono tutti numerati,il numero appare sopra,la prima cosa che si legge nel bollino.
Quello non è solo un codice di bellezza, ma corrisponde esattamente a tal cd che tu hai dichiarato nella lista.
Per cui loro sanno subito che quei MILLE cd che hai importato rientrano in quella numerazione.
Quando li ritiri li applichi sui cd,ovviamente loro sanno che quel numero di bollini che ti hanno dato e sono tutti numerati,corrispondono a quei cd.

Ora mi dirai,ma se io importatore dichiaro meno cd di quelli realmente importati e richiedo così solo 500 bollini (invece di mille) come fa ha scoprirlo la SIAE?

La SIAE ti richieda SEMPRE la fattura originale della DOGANA per controllare l'import reale.

C'è un solo modo di farla franca ed è quello che tutti i grossi evasori fanno,chiedere al venditore di dichiarare la metà della merce in fattura.
L'unico modo a quel punto è che la GDF alla dogana faccia un controllo aprendo i pacchi e controllando il contenuto.
Ma come tutti sappiamo i controlli vengono fatti RANDOM,per cui ti può anche andare bene qualche volta.
Questo ovviamente è il più grosso problema.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2009, 05:37:57 pm »

Quindi,

Se un controllo volesse esser veramente dettagliato, dal codice del bollino appiccicato, potrebbero scoprire che hai attaccato il bollino numero 1 su un disco che non è il titolo 1 bensi magari il titolo 5?