Che dire uno dei pezzi che ha fatto la storia della salsa,ma sopratutto un modo di contaminare il piano tumbao tipico caraibico con la musica classica,e lui è stato il primo.
Dozzine di pianisti si sono rifatti a Ricardo Ray per questo splendido modo di fusionare jazz,latin e classica.
L'esempio più famoso e conosciuto è Sonido Bestial.
Allora ho trovato questa bellissima versione dell' ETUDE opera 10 N.12 di Chopin qui interpretata dal grande pianista italiano Pollini, specializzato proprio in Chopin.
[yt=425,350]C-VjFKLCKwM&feature=related[/yt]
e poi la versione dal vivo di Richie Ray,che dopo la parte di Chopin segue nel secondo stacco con un brano di Ragtime con accenti di Bach!
[yt=425,350]aSWxL2vHTD8[/yt]
Ma Richie Ray sin dall'inizio dei suoi primi dischi ha inserito accenni a Bach,Chopin ed altri artisti classici, visto che la sua carriera musicale iniziò proprio come pianista classico.
Poi si innamorò del Ragtime,Blues, Jazz e tutto questo finì nel suo modo di suonare il pianoforte, ma anche nel modo di arrangiare l'orchestra, il che ci da una idea completa della sua preparazione musicale a 360 gradi.
Per analogie il suo mix musicale mi ricorda un altro grandissimo che univa ragtime, Bach, Jazz in campo Rock ovvero Keith Emerson.
Una lotta tra giganti della tastiera.