FORUM SALSA > LaSalsaVive
Consiglio impianto casalingo
dodicix:
Beh, sai, tutto è relativo.
Parlavo di un impiantino estremamente ben suonante, quindi i 2400 euro che costa ne valgono in realtà almeno 4-5000, andando su altre marche/modelli!
Certo che con 1000 euro suonerà già abbastanza bene... però io parlavo di fascia High-End, con un rapporto qualità/prezzo senza uguali in quella stessa fascia!
E' un po' come dire che con 1000 euro compri una buona utilitaria, mentre con 2400 per una volta soltanto nella vita, ti propongono una classe extra-lusso da 4-5000 euro!
Ueh, son treni che non ripassano, il distributore italiano con cui ho parlato sapeva benissimo che le stava regalando, però ne aveva bisogno perchè deve assolutamente lasciare un'impronta sul mercato, farsi notare al massimo delle possibilità, perfino rimettendoci!
E allora... mi fossero serviti quei due componenti... li avrei comprati al volo pure io.
Vabbè... ormai tanto li avranno finiti. :embarassed:
Mamboforever:
Grazie delle dritte Alberto :afro:
AlbertoG:
--- Citazione da: dodicix - Ottobre 14, 2009, 11:47:28 am ---Beh, sai, tutto è relativo.
Parlavo di un impiantino estremamente ben suonante, quindi i 2400 euro che costa ne valgono in realtà almeno 4-5000, andando su altre marche/modelli!
--- Termina citazione ---
Si ma avevo capito, è che credo che il salto di qualità apprezzabile che hai dai 450 ai 1000, non sia cosi apprezzabile passando dai 1000 ai 4000.
E' ovvio che quello da 4000 sarà meglio, ma la percezione delle differenze inizierà ad assotigliarsi, e per apprezzarla fino in fondo inizierà ad avere più peso l'ambiente, la direzionalità delle casse rispetto all'ascoltatore, la stabilità e la pulizia della corrente di casa, la cavetteria e non ultima puntina e piatto.
Quindi alla fine si rischia di avere un impianto sbilanciato, comprando una ferrari per farla andare a diesel.
Quindi mentre il discorso che fai tu è ottimo per un audiofilo high-end, forse è meno valido per chi come me e molti altri desidera avere un bel suono spendendo una cifra non cosi' impegnativa.
dodicix:
Boh, forse si, forse no. :rolleyes:
Tutta la parte "a monte" dell'impianto, cioè l'ambiente d'ascolto ove lo si colloca, l'avere un'alimentazione elettrica stabilizzata e filtrata, il mobile su cui viene poggiato il giradischi, ecc... è la stessa in ogni tipo di impianto, nel senso che si deve parlare a parità di condizioni: la propria stanza, che è quella che è, e non viene cambiata solo perchè ci si deve mettere uno stereo o un altro. :wink:
A quel punto, collocandolo nella stessa identica posizione e maniera... quanto saranno sentibili le differenze fra i vari impianti? :coolsmiley:
Boh?!? :idiot2:
Dipende tantissimo dalle orecchie dell'ascoltatore! :embarassed:
Le differenze fra impianti diversi, inoltre, talvolta sono macroscopiche pur senza essere direttamente dipendenti dal prezzo degli impianti stessi. :wink:
E anche in questo, sta la capacità dell'Audiofilo nel creare una catena d'ascolto valida: il saper scegliere, considerando sempre il rapporto qualità/prezzo, è fondamentale. :azn:
Quando ci si para davanti una super-offerta, la Ferrari la si compra, anche se poi mancano i soldi per la benzina; quelli prima o poi si trovano. :smitten:
Anche perchè non stiamo parlando di un componente che 6 mesi dopo vale la metà, rivendendolo... ma spesso accade il contrario, :cheesy: sale o quanto meno resta immutato. :azn:
Infine... la Ferrari, prima o poi la si impara ad apprezzare guidandola, pur non essendo capaci a farlo in prima istanza. :coolsmiley:
Col tempo, andrà sempre meglio... ci "forma" le orecchie ad un ascolto più corretto che con altri tipi di "macchina"... :afro:
Come ultima "giustificazione", apporto il fatto che, solitamente, un "bell'oggetto" è bello sotto molti sensi, sa appagarci in tanti modi di cui alcuni ancora da scoprire: fedeltà ma anche bellezza visiva, al tatto, al momento di venderlo, una certa robustezza e stabilità, versatilità, ecc... :afro:
Vabbè; certo che se poi lo si usa solo con gli mp3... è meglio risparmiare. :grin:
tommy salsero:
A questo punto DodiciX voglio sapere che sono quegli oggettini di cui parlavi,perchè anche io per Natale vorrei farmi le casse nuove... :cheesy:
Spara i nomi....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa