Autore Topic: Consiglio impianto casalingo  (Letto 5014 volte)

Offline Mamboforever

• Full Member
Consiglio impianto casalingo
« il: Ottobre 02, 2009, 12:00:37 pm »
Mi trovo nella necessità di sostituire il mio vecchio impianto stereo e considerando che l'unica cosa che ascolto a casa sono i vinili mi servirebbe un consiglio su come attrezzare una postazione di ascolto .
Escluso il giradischi con un budget di 4/500€ che cosa ci mettereste (amp & casse)?
Ovviamente non si cercano prestazioni da audiofilo ma una buona soluzione nel limite del budget  :cool:
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline Claude

• Hero Member
Re: Consiglio impianto casalingo
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2009, 12:15:26 pm »
e considerando che l'unica cosa che ascolto a casa sono i vinili

VAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!

MALATTIA ENDEMICA!!!!!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2009, 04:28:17 pm »
Qualche consiglio?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2009, 04:34:11 pm »
Con quel budget così ridotto, non so proprio cosa poterti consigliare.  :cry:
Se mi dicevi almeno 2'400 Euro, avevo in mente proprio una coppia (terzetto... le casse sono due!)  :wink: di bellissimi "oggettini"...  :smitten:
Ma così... cadi nello "stra-commerciale", nell'elettronica di massa, della quale non m'informo... da sempre.  :coolsmiley:
Spiacente.  :sad:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2009, 05:58:43 pm »
Cercherò di non farmi troppo male nella caduta  :grin: :grin: :grin:
Anche perchè c'è tutto il resto della vita che richiede tempo , denaro e passione per essere vissuto  :smiley:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2009, 08:41:10 pm »
Certo, ti capisco. E' questione di priorità, uno decide di spendere soldi, tempo, cuore e sangue nelle proprie passioni più vive.  :smitten:
Nel mio caso, l'Hi-Fi è stata una di queste, fino ad un bel po' di anni fa ci sballavo troppissimo!  :cheesy: :azn:
Poi mi sono dato una calmata, tanto sono arrivate nuove fonti di emozione, distrazioni "altrettanto" belle a portarmi via da lì...  :wink:
Buona scelta.  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline DjAlexio

• DJ
  • Plus Member
  • *
  • DjAlexio
    • www.alexiodj.com
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2009, 07:17:46 pm »
Io Ti Consiglio 2 fostex...da studio monitor...costi ridotti e qualità....madipende anke quanto sei distante... :D
"el que no sienta el ritmo tiene muerta el alma"

Offline DjAlexio

• DJ
  • Plus Member
  • *
  • DjAlexio
    • www.alexiodj.com
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2009, 12:46:57 am »
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/4803/monitor-da-studio/fostex-pm04-monitor-biamplificati-%28coppia%29.html

Casse monitor da studio near-field con woofer da 10cm (amplificazione 18W) e tweeter da 16mm. (amplificazione 18W) con ingressi linea RCA e jack da 6,3mm. e controllo di volume. Ideali per regie ridotte con lati del "triangolo d'oro" da 1 metro.

Caratteristiche
# Tipo sistema : Bass reflex con 2 tubi di raccordo anteriori
# Potenza continua amplificatore : 18W + 18W
# Risposta in frequenza : 60Hz - 30kHZ
# Componente Bassa Frequenza : woofer da 100 mm.
# Componente Alta Frequenza : tweeter da 16 mm.
# Alimentazione : 220V
# Assorbimento di potenza : 40 Watt
# Raffreddamento : Convezionale
# Connettori : Ingresso linea con connettori RCA e jack ad 6,3mm.
# Finitura : Pannello anteriore lucido
# Peso Netto : 3.75 kg(8.269lb )
# Dimensioni (L x A x P) : 144 x 220 x 180 (incluse alette di raffreddamento)
# Controlli : Volume

Io le ho diciamo che l'intera evoluzione e realizzazione pre mastering uso queste...e devo dire che a me hanno pienamente soddisfatto...ci ascolto anke i vinili...naturalmente non hanno una clamorosa potenza...ma nella botte piccola c'è il buon vino! IO CONSIGLIO!

poi per il mastering uso delle GENELEC 8020A e mixaggio YAMAHA NS10...ma con quello che devi fare te fidati che vannno bene quelle che ti ho consigliato...poi se ti serve altro chiamami massi :)
"el que no sienta el ritmo tiene muerta el alma"

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2009, 09:23:30 am »
Grazie Ale e a presto.

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2009, 11:14:43 am »
Ciao, io se ascolterai musica ancha da distanza, oltre i 2 mt circe, ti sconsiglio delle monitor nearfield.
Prova ad andare a sentire un impianto così composto:
casse Infinity Primus 250 (le trovi a circa 250 euro la coppia in internet)
amplificatore Yamaha AX-397  (lo trovi a circa 200 euro)

Ora non si tratta di una configurazione Hi-end, ma sicuramente hi-fi. Ti posso garantire che ne rimarrai stracontento. Pur non mettendo in dubbio, per l'uso per cui sono nate, le casse nearfield che ti ha consigliato Alessio, questo è un altro mondo......

Di configurazioni di questo tipo ne puoi fare a iosa sullq cifra che hai detto tu, io ti ho consigliato una delel tante che mi sembra un ottimo compromesso.
I 2400 euro di dodicix mi sembrano un po' esagerati, diciamo che già con 1000 euro puoi fare un ulteriore discreto salto.

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2009, 11:47:28 am »
Beh, sai, tutto è relativo.
Parlavo di un impiantino estremamente ben suonante, quindi i 2400 euro che costa ne valgono in realtà almeno 4-5000, andando su altre marche/modelli!
Certo che con 1000 euro suonerà già abbastanza bene... però io parlavo di fascia High-End, con un rapporto qualità/prezzo senza uguali in quella stessa fascia!
E' un po' come dire che con 1000 euro compri una buona utilitaria, mentre con 2400 per una volta soltanto nella vita, ti propongono una classe extra-lusso da 4-5000 euro!
Ueh, son treni che non ripassano, il distributore italiano con cui ho parlato sapeva benissimo che le stava regalando, però ne aveva bisogno perchè deve assolutamente lasciare un'impronta sul mercato, farsi notare al massimo delle possibilità, perfino rimettendoci!
E allora... mi fossero serviti quei due componenti... li avrei comprati al volo pure io.
Vabbè... ormai tanto li avranno finiti.  :embarassed:

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2009, 01:38:05 pm »
Grazie delle dritte Alberto  :afro:

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2009, 03:21:46 pm »
Beh, sai, tutto è relativo.
Parlavo di un impiantino estremamente ben suonante, quindi i 2400 euro che costa ne valgono in realtà almeno 4-5000, andando su altre marche/modelli!

Si ma avevo capito, è che credo che il salto di qualità apprezzabile che hai dai 450 ai 1000, non sia cosi apprezzabile passando dai 1000 ai 4000.

E' ovvio che quello da 4000 sarà meglio, ma la percezione delle differenze inizierà ad assotigliarsi, e per apprezzarla fino in fondo inizierà ad avere più peso l'ambiente, la direzionalità delle casse rispetto all'ascoltatore, la stabilità e la pulizia della corrente di casa, la cavetteria e non ultima puntina e piatto.
Quindi alla fine si rischia di avere un impianto sbilanciato, comprando una ferrari per farla andare a diesel.

Quindi mentre il discorso che fai tu è ottimo per un audiofilo high-end, forse è meno valido per chi come me  e molti altri desidera avere un bel suono spendendo una cifra non cosi' impegnativa.

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2009, 04:46:36 pm »
Boh, forse si, forse no.  :rolleyes:
Tutta la parte "a monte" dell'impianto, cioè l'ambiente d'ascolto ove lo si colloca, l'avere un'alimentazione elettrica stabilizzata e filtrata, il mobile su cui viene poggiato il giradischi, ecc... è la stessa in ogni tipo di impianto, nel senso che si deve parlare a parità di condizioni: la propria stanza, che è quella che è, e non viene cambiata solo perchè ci si deve mettere uno stereo o un altro.  :wink:
A quel punto, collocandolo nella stessa identica posizione e maniera... quanto saranno sentibili le differenze fra i vari impianti?  :coolsmiley:
Boh?!?  :idiot2:
Dipende tantissimo dalle orecchie dell'ascoltatore!  :embarassed:
Le differenze fra impianti diversi, inoltre, talvolta sono macroscopiche pur senza essere direttamente dipendenti dal prezzo degli impianti stessi.  :wink:
E anche in questo, sta la capacità dell'Audiofilo nel creare una catena d'ascolto valida: il saper scegliere, considerando sempre il rapporto qualità/prezzo, è fondamentale.  :azn:
Quando ci si para davanti una super-offerta, la Ferrari la si compra, anche se poi mancano i soldi per la benzina; quelli prima o poi si trovano.  :smitten:
Anche perchè non stiamo parlando di un componente che 6 mesi dopo vale la metà, rivendendolo... ma spesso accade il contrario,  :cheesy: sale o quanto meno resta immutato.  :azn:
Infine... la Ferrari, prima o poi la si impara ad apprezzare guidandola, pur non essendo capaci a farlo in prima istanza.  :coolsmiley:
Col tempo, andrà sempre meglio... ci "forma" le orecchie ad un ascolto più corretto che con altri tipi di "macchina"...  :afro:
Come ultima "giustificazione", apporto il fatto che, solitamente, un "bell'oggetto" è bello sotto molti sensi, sa appagarci in tanti modi di cui alcuni ancora da scoprire: fedeltà ma anche bellezza visiva, al tatto, al momento di venderlo, una certa robustezza e stabilità, versatilità, ecc...  :afro:
Vabbè; certo che se poi lo si usa solo con gli mp3... è meglio risparmiare.  :grin:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2009, 10:08:19 am »
A questo punto DodiciX voglio sapere che sono quegli oggettini di cui parlavi,perchè anche io  per Natale vorrei farmi le casse nuove... :cheesy:
Spara i nomi....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica