Autore Topic: Salsa di Mp3  (Letto 23156 volte)

Offline Marcolino

• Hero Member
Re: Salsa di Mp3
« Risposta #15 il: Settembre 28, 2009, 02:10:48 pm »
Per me MP3 ma anche CD, musica digitale in generale ha dato l'opportunità a tutti di poter ascoltare musica che in altri modi non avremmo mai ascoltato.

Ad esempio ad una lezione di salsa un lettore mp3 ti permette di avere una quantita di musica disponibile che altrimenti non potresti avere.

L'ascoltare certa musica la fa apprezzare molto di +

Concordo!
Gli Mp3 esistono solo grazie a chi ha il vinile.

Il discorso non mi sta bene se si parla del Dj...se un Dj non ha la musica (cioè non ha manco un cd originale o vinile) può fare a meno anche di fare il Dj a mio avviso.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2009, 02:16:39 pm »
Non si può sempre fare il giro del Mondo, per andare al sia Prado, che al Louvre, che in Vaticano, che a San Pietroburgo, poi negli USA, e quanti altri Musei l'Uomo ha creato, per godersi in modo originale le opere lì preservate!  :buck2: :coolsmiley:
Bisogna anche sapersi godere un valido Catalogo,  :azn: creato sicuramente in modo Professionale, contenente bellissime-stupende RIPRODUZIONI delle Opere Originali....  :wink:
E sottolineo RIPRODUZIONI, cioè COPIE CONFORMI.  :afro:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #17 il: Settembre 28, 2009, 02:18:25 pm »
Il poter usare (trasferendole su altri Media) musiche "incise" in precedenza su un qualunque tipo di supporto "vecchio", "libera" la Musica dalla "schiavitù" in cui è stata vincolata all'istante della sua registrazione.  :cheesy:

Esempio per farmi capire: se era scritta su un nastro analogico, e se posso travasarla (campionandola) su un supporto digitale (DAT, Dischi fissi, Schede SD, ecc..), avrò il gran vantaggio di non "perderla" mai più per Smagnetizzazione.  :wink:
(prima si attutiscono le frequenze acute, poi aumenta il fruscio che invece prima era più debole, ed altri "danni" ancora...)  :embarassed:
(il tutto vale, in altre maniere, per LP, Cassette, ecc...)  :sad:

E poi... volete mettere la comodità di arrivare al posto di lavoro (console) con (per esempio!) una o due Schede SD ad alta capacità, contententi l'equivalente di 50-100-200 altri "Media" tradizionali?  :cheesy: :azn: :afro:
Con un bel Catalogo Digitale del contenuto, che ti appare magari su un doppio schermo Touch-Screen, uno per il brano in ascolto e uno per quello in pre-ascolto?  :azn:

Secondo me cambiare il supporto non LIBERA un bel niente, per esempio io gli Mp3 li ascolto solo sul computer
e per comodità io mi ascolto i cd nello stereo...quindi gli mp3 nel mio caso mi limitano l'ascolto...

Non mi si è mai smagnetizzato in tutta la mia vita un cd originale e non mi si è mai rotto o rovinato un vinile.
Fortuna? nnn credo...

per quanto rigurda la comodità...basta avere una macchina....una borsa può contenere 60 Lp e un Book un sacco di cd che non riesci neanche ad utilizzare in serata...
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
« Risposta #18 il: Settembre 28, 2009, 02:22:36 pm »
Per me MP3 ma anche CD, musica digitale in generale ha dato l'opportunità a tutti di poter ascoltare musica che in altri modi non avremmo mai ascoltato.

Ad esempio ad una lezione di salsa un lettore mp3 ti permette di avere una quantita di musica disponibile che altrimenti non potresti avere.

L'ascoltare certa musica la fa apprezzare molto di +

Concordo!
Gli Mp3 esistono solo grazie a chi ha il vinile.

Il discorso non mi sta bene se si parla del Dj...se un Dj non ha la musica (cioè non ha manco un cd originale o vinile) può fare a meno anche di fare il Dj a mio avviso.
Qui sono d'accordissimo con te.
Ma il DJ è un lavoro

Ascoltare musica non lo è
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #19 il: Settembre 28, 2009, 02:23:56 pm »
Non si può sempre fare il giro del Mondo, per andare al sia Prado, che al Louvre, che in Vaticano, che a San Pietroburgo, poi negli USA, e quanti altri Musei l'Uomo ha creato, per godersi in modo originale le opere lì preservate!  :buck2: :coolsmiley:
Bisogna anche sapersi godere un valido Catalogo,  :azn: creato sicuramente in modo Professionale, contenente bellissime-stupende RIPRODUZIONI delle Opere Originali....  :wink:
E sottolineo RIPRODUZIONI, cioè COPIE CONFORMI.  :afro:

esistono anche le poste e le spedizioni via aerea...

poi questo è il bello dei viaggi studio che ogni Dj dovrebbe fare secondo me...la cultura si apprende anche viaggiando  :grin: :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #20 il: Settembre 28, 2009, 02:26:27 pm »
Marcolino dice:
Citazione
Secondo me cambiare il supporto non LIBERA un bel niente, per esempio io gli Mp3 li ascolto solo sul computer
e per comodità io mi ascolto i cd nello stereo...quindi gli mp3 nel mio caso mi limitano l'ascolto...

Non ti limitano nulla. Li senti dove vuoi, perchè il file .Mp3 consente sia l'ascolto sul PC, che sui lettori portatili, che sui CD masterizzandoli opportunamente, e diventano ascoltabili sia in Auto che nello stereo di casa.

Citazione
Non mi si è mai smagnetizzato in tutta la mia vita un cd originale e non mi si è mai rotto o rovinato un vinile.
Fortuna? nnn credo...

Un CD non si può smagnetizzare, al contrario dei nastri analogici.
Un CD tutt'al più si può rigare sulla metallizzazione superficiale superiore, che nel suo lato inferiore (verso la plastica) contiene i Dati.
La possibilità di rovinare per graffiature, macchie, ecc... un CD, è PARI, tale e quale, fra un CD Originale ed un Masterizzato.

Citazione
per quanto rigurda la comodità...basta avere una macchina....una borsa può contenere 60 Lp e un Book un sacco di cd che non riesci neanche ad utilizzare in serata...

Portati un Registratore a Bobine tipo Revox, col nastro da 5 pollici a 35 o 70 cm/sec., poi ne parliamo...  :azn:
Vuoi mettere trasportare un PC portatile, o l'iPod?  :cheesy:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #21 il: Settembre 28, 2009, 02:35:49 pm »
Viaggiare per cultura va sempre bene, e se nel paese visitato c'è da comprare musica che poi si metterà nel proprio lavoro in console, bene!  :afro:

Ma se il viaggio non è più per cultura e diletto e diventa per procacciare musica, poi che fai, le spese le metti in conto al Gestore che ti paga?
Ne dubito fortemente...

Secondo me la Musica deve scindersi dai problemi di Reperibilità, non si deve prendere un aereo SOLO per andare in quei mercati (se vuoi visitare il paese è altra cosa), è la Musica che deve venire da noi (come il Catalogo ti porta il Museo in casa tua, e tu non sei costretto ad andare là per guardarti la Gioconda o altre Opere).  :afro:

Spedirla... mmmm... si, ok, va bene.  :smiley:
Certo che se però devo prima conoscerla, per poi decidere di comprarla pagandola per bene, spese di spedizione comprese... si riapre il problema, e SOLO il Digitale può risolvertelo.  :afro:
I Preascolti sono TUTTI in Digitale (mp3), nessuno ti invia il Vinile Originale a casa tua per posta, e poi se lo fa rispedire se non ti piace....

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #22 il: Settembre 28, 2009, 02:39:21 pm »
- a me fa piacere che uno ascolti gli mp3 in qualunque posto si trovi, in montagna, nel deserto, in bus
  in macchina ecc...ecc...
  Ripeto che a me interessa zero questa cosa...

-parliamo dei nastri...

le case discografiche che io sappia negli studi di registrazione incidevano su nastro ma tanto riportavano
tutto in vinile 45' e 33' giri perchè all'epoca era il supporto più diffuso ed utilizzato sia dalle radio che dalle persone.

Sicuramente molti nastri non sono stati incisi in vinile...ma a confronto sono una goccia in un oceano di vinili.
Quindi ben venga la ricerca del vinile, magari in condizioni perfette visto che la qualità del suono per molti fa
la differenza...(personalmente io preferisco il fruscio ed il suono sporco.....)

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline LaChica

• Moderator
  • Hero Member
    • Il mio myspace
« Risposta #23 il: Settembre 28, 2009, 02:43:35 pm »

Ma se il viaggio non è più per cultura e diletto e diventa per procacciare musica, poi che fai, le spese le metti in conto al Gestore che ti paga?
Ne dubito fortemente...

Perché no? E' un po' come andare a studiare un determinato ballo là dove "si trova", invece che attendere che degni rappresentanti passino da queste parti... perché no?
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #24 il: Settembre 28, 2009, 02:59:53 pm »
Chica, se ti metto in conto tutte le volte che vado in una città oltreoceano a cercare vinili rari... il gestore non mi fa più lavorare per colpa della cifra che devo chiedergli per ripagarmi le spese!
I pezzi musicali "rari" che posso mettergli in pista, li può avere ad un decimo della cifra richiesta, semplicemente usando quegli stessi brani TRASFERITI di Supporto, da un vinile originale ad un CD masterizzato. (quando la Legge lo consentirà)  :wink:
Il VALORE MAGGIORE che ha l'Originale, cioè la copertina, la cultura che mi sono fatto nel paese dove l'ho comprato, l'odore della copertina interna, ecc... secondo voi il Gestore e il Cliente che balla, lo percepiscono dalla pista?  :2funny:
Chiaro che no!!!!!!!!!!!!!!  :cheesy:

E allora, diciamo la verità: a chi interessano quelle cose, che riguardano SOLO il SUPPORTO e non il contenuto, è giusto che se le paghino per quel che valgono, difficoltà di reperimento comprese.

Chi invece vuole ballare su un brano di Salsa "rara", si ballerà il suo bel pezzo trasferito di supporto, e lo pagherà un decimo.
E ne sarà ben felice.

Il discorso delle lezioni, Chica, è corretto come lo imposti, però fuorvia perchè non c'è al suo interno la questione del Trasferimento del SUPPORTO.  :cool:
A meno di inventare il transfert delle menti nei corpi altrui, come nel film: "Xchange", proprio per evitare di viaggiare... e di pagare quelle spese.  :grin:

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #25 il: Settembre 28, 2009, 03:12:29 pm »
Chica, se ti metto in conto tutte le volte che vado in una città oltreoceano a cercare vinili rari... il gestore non mi fa più lavorare per colpa della cifra che devo chiedergli per ripagarmi le spese!
I pezzi musicali "rari" che posso mettergli in pista, li può avere ad un decimo della cifra richiesta, semplicemente usando quegli stessi brani TRASFERITI di Supporto, da un vinile originale ad un CD masterizzato. (quando la Legge lo consentirà)  :wink:
Il VALORE MAGGIORE che ha l'Originale, cioè la copertina, la cultura che mi sono fatto nel paese dove l'ho comprato, l'odore della copertina interna, ecc... secondo voi il Gestore e il Cliente che balla, lo percepiscono dalla pista?  :2funny:
Chiaro che no!!!!!!!!!!!!!!  :cheesy:

E allora, diciamo la verità: a chi interessano quelle cose, che riguardano SOLO il SUPPORTO e non il contenuto, è giusto che se le paghino per quel che valgono, difficoltà di reperimento comprese.

il mio cachè è 850,00 euro volo andata/ritorno Milano/Bogotà  :2funny: :2funny:

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #26 il: Settembre 28, 2009, 03:13:47 pm »
Marcolino dice:
Citazione
Quindi ben venga la ricerca del vinile, magari in condizioni perfette visto che la qualità del suono per molti fa
la differenza...(personalmente io preferisco il fruscio ed il suono sporco.....)

Gusti sulla fedeltà del suono a parte, (perchè ce n'è per santi e beati sulla contrapposizione analogico vs. digitale)...
Lo capisci che ogni volta che lo usi lo danneggi, vero?  :sad:
E che un LP del "Grupo X" non ha valore artistico, se resta chiuso nel cellophane?  :undecided:
(perchè suona nello stesso modo di un LP di Johnny Dorelli... non suonandolo!)   :grin:

E' un paradosso: per goderti il contenuto, devi ascoltare quel supporto, ma se lo ascolti non lo conservi (lo danneggi con l'ascolto)
Se resta chiuso si conserva, ma stiamo parlando del supporto, e non ti puoi godere il beneamato contenuto!  :embarassed:
La via di mezzo è rovinare sia il supporto che il contenuto, godendoteli entrambi... però poche volte.   :coolsmiley:
E' da qua che nasce l'esigenza di travasare il contenuto liberandolo dai problemi del vinile che gli fa da supporto.  :smiley:

Poi parte il discorso: "Utilizzo Professionale"; se lo usi in console, lo consumi/danneggi.  :sad:
Vero è che almeno questa volta vieni pagato per "danneggiarlo", ma mentre al cliente interessa ballare il contenuto del tuo supporto, a te girano i maroni che il tuo supporto si rovini e peggiori pure l'esecuzione della volta successiva, a pagamento o in casa tua che sia!  :embarassed:
E la volta dopo ancora, sarà nuovamente peggio!  :undecided:
Non c'è uscita possibile, se non travasare il contenuto.  :azn:

Devo andare avanti ancora, o stai già masterizzando i tuoi LP?  :grin:

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #27 il: Settembre 28, 2009, 03:19:00 pm »
no perchè ho vinili usati non sò quante volte di 50 anni fà il cui suono è spettacolare...posso permettermi
di usarli in serata per almeno 10 anni con una media di 2 serate settimanali
se mi si rovineranno me ne procurerò un'altra copia.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #28 il: Settembre 28, 2009, 03:20:37 pm »
Marcolino dice:
Citazione
il mio cachè è XXX,00 euro volo andata/ritorno Milano/Bogotà

Anche senza fare cifre...  :rolleyes:  che non ce n'è bisogno...  :wink:  diciamo che è comunque superiore a quello che puoi chiedere (e quindi ottenere con relativa facilità) ai gestori, che abbiano già deciso di accettare l'uso di contenuti travasati su altri supporti.  :coolsmiley:
(discorsi legali ora a parte)  :coolsmiley:

Parliamo solo di Supporti e di Contenuti... ti passo una cassetta di pesche (legali) a 2,5 Euro al KG. Un altro ti porta le STESSE pesche (legali... fra poco!) a 1,5 Euro al KG. Hai già capito dove si va a parare.  :sad:

Ogni altra considerazione, lato gestore, lasciamola ai gestori. Però tu valuta che sei strettamente legato a loro per i tuoi lavori, e che il "tuo" problema di prezzi (qualsiasi esso sia) dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dall'aver scelto LP invece di CD, o di FILES, ad esempio.  :embarassed:

Che poi ti piaccia lo stesso così, va bene a me, a te, a tutti quanti!  :afro:
(tranne i gestori, mi sa)  :buck2:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #29 il: Settembre 28, 2009, 03:24:47 pm »
Marcolino dice:
Citazione
no perchè ho vinili usati non sò quante volte di 50 anni fà il cui suono è spettacolare...posso permettermi
di usarli in serata per almeno 10 anni con una media di 2 serate settimanali
se mi si rovineranno me ne procurerò un'altra copia.

Si, però hai rovinato un LP cui tenevi tanto.  :embarassed:
E non è detto poi che troverai un'altra copia originale in LP, allo stesso prezzo, nello stesso posto, ecc...  :embarassed:
Se ne "liberavi" il contenuto, potevi tenerti l'LP tuo sano e salvo (meno un ascolto...), estrarne il contenuto (che suona come un vinile senza più esser nuovamente rovinato dal passaggio della puntina!),  :afro: riversarlo su CD o iPod o Penne USB o quel che vuoi, e usare questo FILE per le serate (portandoti dietro l'LP è legale!)  :afro:
Suona sempre come un Vinile, che tanto ti sta a cuore, ma non si distrugge più.  :afro: