Autore Topic: Salsa di Mp3  (Letto 23126 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: Salsa di Mp3
« Risposta #60 il: Ottobre 02, 2009, 02:19:44 pm »
Credo che a livello di DIFFUSIONE MUSICALE vada bene qualunque mezzo.
Invece un professionista dovrebbe usare materiale legale originale che suoni al meglio.
Quindi anche portarsi giradischi e vinile o Cd o SACD anche se non ne esistono di salsa.
Certo poi sempre secondo me sarebbe importantissimo farsi una copia in digitale Wav dei dischi più rari,proprio perchè l'opera d'arte ivi contenuta deve essere salvaguardata.
Se un domani sarà possibile fare una copia su un supporto migliore del Wav come il SACD o il DVD ad alta definizione audio ancora meglio.
Io ascolto solo vinile,Sacd,dvd e cd.
Ma è una scelta personale.

Parlando invece degli MP3 sono diventati anche in Italia legali se comprati ufficialmente con relativa prova d'acquisto,basta utilizzarli da lettori Mp3 e non cambiare supporto.
In realtà oggi c'è anche la licenza sperimentale che permette avendo gli originali di portare dietro le copie in MP3 su Hard disk o lettori Mp3.

Io credo che però la differenza di un DJ sia prima SULLA MUSICA CHE PROPONE ma in secondo luogo anche nel tipo di suono che propone in serata,esattamente come nelle serate di disco anni 70 o anche House nei locali TOP.
Nelle serate di salsa classica ci sono anche un sacco di appassionati che non si trovano nelle serate commerciali.
Ovvio che sono DUE PUBBLICI COMPLETAMENTE DIFFERENTI.

Molti sono impazziti per i dischi in vinile il 12 Settembre e credo che possa fare la differenza nelle serate di salsa classica,a patto che si suoni non solo Guaguancò.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
« Risposta #61 il: Ottobre 02, 2009, 03:32:12 pm »

Certo poi sempre secondo me sarebbe importantissimo farsi una copia in digitale Wav dei dischi più rari,proprio perchè l'opera d'arte ivi contenuta deve essere salvaguardata.

Ecco qua quello che volevo dire.

Io faccio le riflessioni in base alle mie esigenze e non vedo il motivo di perdere bella musica

Non farò mai il DJ, (conosco pochissimi titoli di canzoni :cry:) dunque i problemi di soldi e menate varie non mi interessano.

Però non trovo giusto che certe canzoni vengano perse (nella versione MINT) solo perchè  i collezionisti ci facciano i soldi

La volontà di un artista era quella?

Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #62 il: Ottobre 02, 2009, 04:58:35 pm »
Tommy Salsero dice:
Citazione
come comprare una ferrari con le gomme della 500...
Un impianto a VALVOLE con un giradischi TOP END NON HA RIVALI.
E se spendo 50.000 euro....voglio le gomme della Ferrari.
Non c'è paragone tra il suono ANALOGICO ed un file Wav.

Ne sei proprio certo?
Al Top Audio, a scatenare le mie percezioni uditive e non solo, ci vado ogni anno, e posso garantirti che le tue affermazioni sono molto meno certe per tantissimi audiofili di ben dimostrata esperienza decennale.  :coolsmiley:
Se fai una prova "a doppio cieco" con un ascoltatore "normale", nel test fra analogico e digitale, ci cade il 99.9% delle persone.
Se la fai al Top Audio, quella stessa prova scenderà ad un valore un po' più "umano", tipo 80%, ma significa sempre che 4 audiofili su 5 non distinguono un Mp3 da un Wav o da un CD.  :shocked:
Ti posso garantire per esperienza personale, che ho ascoltato decine di valvolari spaziali che non riuscivano a pilotare diffusori stellari,  :buck2: così come ho ascoltato la differenza di suono creata da un braccio di giradischi, a parità di LP, di base e di testine usate per suonarlo!  :afro: :cheesy:
E in tutto questo ascoltare/testare/comparare/informarsi/studiare grafici, caratteristiche elettriche, rendimenti, ecc.... NON POSSO onestamente parlando, esprimere nemmeno la metà delle tue certezze.  :coolsmiley:
Non so se sto parlando con un super-Audiofilo, uno che ha un talento naturale nel discernere i suoni, o se sono davvero così "tappato" acusticamente, però quando mi son fatto le mie belle decine-centinaia di prove, la differenza fra un CD e un LP (analogico/digitale) in me lasciava sempre la sensazione che il CD è nettamente avvantaggiato su punti SENSIBILI quali la Dinamica, il Rapporto Segnale/Rumore, l'estensione delle frequenze, la "solidità" dei Bassi, gli Acuti dettagliatissimi, la Rapidità repentina delle variazioni dei fronti d'onda che permettono di rappresentare ogni strumento in modo "fotografico"!   :cheesy:
Dalla sua, il Vinile/l'Analogico ha una sola cosa: l'Immagine tridimensionale della "scena" che viene rappresentata con la registrazione, davvero spaziale nel senso fisico delle tre dimensioni, nella Classica (non la Salsa!) si riescono a percepire le collocazioni degli strumenti sul palco!  :afro:
E' l'unico "difetto" del CD nei confronti dell'LP, a mio avviso.
La tanto nota e arci-sfruttata questione delle medie frequenze più "dolci" e "presenti" sia nei Vinili (rispetto ai CD) che negli Ampli a Valvole (rispetto a quelli a stato solido), è per me solo una questione di gusti un po' "retrò" in chi ascolti, e per chi vende più chhe altro un gran vantaggio economico.  :embarassed:
Le migliori elettroniche sul mercato High-End, non sono tecnicamente inferiori ai "vecchi" ampli a valvole, anzi sono nettamente superiori sotto moltissimi aspetti, dalla Caratteristica di Carico Limite (CCL) alla Velocità di Variazione di Erogazione di potenza per i Diffusori, alla costanza nella Banda Passante, eccc... ecc...  :smiley:
Insomma, sto dicendo che le Ferrari esistono sia nell'Analogico che nel Digitale, ma uno Wav ben registrato le spinge a giri superiori a quelli di un LP ben registrato (riproduzione della scena tridimensionale esclusa)  :wink:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #63 il: Ottobre 03, 2009, 11:14:46 pm »
Credo che Dodicix abbia capovolto i propri gusti come audiofilo esattamente come quei fotografi che a un certo punto hanno mollato l'estetica prodotta dalla carta sviluppata con quella risultante dai pixels.

E sui gustibus, non cagandum catsum est.

Opinioni...: io fin dal primo CD che ho avuto negli anni '80 ho un ricordo negativo. E ora che ai vinili ci son ritornato per via della salsa, piano piano sto comprandomi anche i primi 5 di Willie Colon, i primi sei dei Lebron Brothers, tutti quelli esistenti di Pastrana, etc etc etc

Ps: ma vogliamo parlare di tutti quei generi musicali, come il Soul o la Dance, che non hanno mai abbracciato il CD e continuano a sfornar vinili di composizioni contemporanee (oltre che di ristampe del passato)?

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #64 il: Ottobre 05, 2009, 10:28:02 am »
Non ho mai espresso modifiche nei miei gusti di Audiofilo, e chi mi conosce lo sa.  :afro:

Non ho mai preferito il Vinile al CD, salvo che per quei pochi casi in cui i CD sono veramente mal prodotti, e per esempio prendo proprio i CD cui si riferisce Claude, quelli dei primi 4-5 anni di loro vita.  :buck2:
Erano.... pessimi.  :angry:
E sapete perchè?  :azn:
Perchè erano MASTER REGISTRATI PER CREARCI I VINILI, non i CD, che venivano riversati su CD tali e quali.  :knuppel2:
Ecco perchè!  :angry:
Quando, col tempo, i Tecnici del Suono, i Fonici, gli Studi di Registrazione, ecc... hanno RINNOVATO le loro (ormai obsolete) attrezzature elettroniche analogiche, a favore dell'abbraccio delle NUOVE e più avanzate Tecnologie Digitali, c'è stata la VERA rivoluzione del CD,  :afro: :cheesy: e finalmente si sono visti sul Mercato CD che suonano davvero BENE, non paragonabili con i Vinili soprattutto nei termini di enormemente migliore Dinamica.  :afro:
La Musica Classica in primis, è quella che ha gioviato di più dal nuovo supporto, ma più che dire "supporto" si deve dire e intendere, NUOVI PARAMETRI TECNICI, METODI E MEZZI DI REGISTRAZIONE!  :cheesy: :azn: :afro:

L'enorme divario fra il Vinile e il CD, in questi termini (perchè ho già detto e confermo che il "difetto" della pessima riproduzione tridimensionale della scena sonora del CD, è l'unico punto a favore del Vinile, e lo confermerò sempre!)  :huh: è ASSOLUTO e non discutibile, tanto meno per chi adotti come propri Riferimenti le sensazioni di avere un vinile in mano, o il suo odore, o il guardarne le copertine!  :wink:

Si parla di ASCOLTO, e allora ascoltiamo; apriamo bene le orecchie e le menti, e chiudiamo la porta al Cuore che ci travia/devia dalla Verità, perchè le belle copertine colorate o i graffi dei solchi, NON SONO e non potranno MAI essere un motivo di MAGGIORE FEDELTA' DEL SUONO!  :undecided:
E con loro, il Wow&Flutter, e tanti altri DIFETTI TIPICI del Vinile.  :cry:

Scusatemi se posso esservi sembrato un po' troppo sicuro e deciso, ma non mi va di sentirmi dire che sono cambiato quando non ho mai espresso differenti opinioni nel corso del tempo, su QUESTO argomento PRECISO.  :angry:

Confermo che ho tante incertezze, e come me tanti altri Audiofili le hanno, però la qualità media di un impiantino Hi-Fi da 2000 euro col CD come sorgente, è superiore a quella di pari prezzo vinil-analogica. E questo NON è discutibile, basta andare ad ascoltarne i risultati con la mente aperta e priva di pregiudizi. Oppure leggere le riviste specializzate degli ultimi 20 anni.  :wink:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #65 il: Ottobre 05, 2009, 12:46:24 pm »

Ecco qua quello che volevo dire.

Io faccio le riflessioni in base alle mie esigenze e non vedo il motivo di perdere bella musica

Non farò mai il DJ, (conosco pochissimi titoli di canzoni :cry:) dunque i problemi di soldi e menate varie non mi interessano.

Però non trovo giusto che certe canzoni vengano perse (nella versione MINT) solo perchè  i collezionisti ci facciano i soldi

La volontà di un artista era quella?

non capisco...

E' grazie al collezionista che ascolti certa musica che sarebbe persa ....è grazie a lui che ascolti gli mp3...

sopratutto per la salsa classica...senza vinile no Mp3!

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #66 il: Ottobre 05, 2009, 04:09:47 pm »
Non ho mai espresso modifiche nei miei gusti di Audiofilo, e chi mi conosce lo sa.  :afro:

(cut)

Scusatemi se posso esservi sembrato un po' troppo sicuro e deciso, ma non mi va di sentirmi dire che sono cambiato quando non ho mai espresso differenti opinioni nel corso del tempo, su QUESTO argomento PRECISO.  :angry:

Scusa, era un'ipotesi: io avevo uno zio talebano col negozio di reflex che nel 2000 quando gli chiedevo le digitali mi guardava sprezzante "sono là in quell'angolo, e non so aiutarti", dopodiché ha ceduto al fascino dei pixels (un'estetica da cui sono attratto anch'io, in verità).

Ma sulla musica no: quella moderna, mi sembra musica con suoni di plastica, anche se si parla di composizioni belle tipo Amy Winehouse, Alicia Keys, Lauryn Hill etc.

Mentre quella vecchia, su CD, mi fa veramente schifo; e ieri ho messo per l'ultima volta Rumbon Melon in sala (col master a mille e col suono precario!).

Riprenderò a metterla solo quando avrò il vinile  :afro:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #67 il: Ottobre 05, 2009, 05:51:50 pm »
Il vantaggio lo vedresti, netto, fra una registrazione dell'epoca su LP, e risuonata d'accapo oggi su CD.
L'orchestra "originaria" avrebbe il master registrato per i vinili, e riproducendola su LP, sentiresti quanta evoluzione c'è stata se comparata con una registrazione odiera, fatta per i CD, e incisa su CD. (ma ovviamente, ti servirà che l'orchestra suoni nuovamente il brano, per poterla registrare con gli strumenti digitali odierni...)
Il "limite" della comparazione, sta nel fatto che lo stesso gruppo, 40 anni dopo, suonerebbe differente per forza di cose!
Ma nel nostro discorso, nel rapporto di Fedeltà del Suono fra Analogico e Digitale, se anche suonassero i figli di quel Gruppo, verrebbe percepito lo stesso in alcuni aspetti prioritari, quali ad es. la Dinamica.  :wink:

La controprova, che non fa quasi nessuno, è quella di creare i Master per i CD odierni, e POI "comprimerli" per poterli incidere su Vinile.
L'esperienza personale ci farebbe notare come la cosa sia quantomeno difficoltosa a realizzarsi; i suoni "non ci stanno dentro", da tanto sono esplosivi, come Dinamica, come Estensione in Frequenza, come Rapidità di aumento e diminuzione di Volume.
Il microsolco distorcerebbe, farebbe uscir fuori di sè qualsiasi puntina, e proprio per questo esiste un'Equalizzazione della RIAA, che "mitigava" talune frequenze a discapito di altre, per "riadattare" alla Curva Uditiva le (poche) possibilità di registrazione dei Vinili.
Capirete che quell'Equalizzazione, se parliamo di Alta Fedeltà, era un Obbrobrio, al giorno d'oggi non servirebbe più, grazie al Digitale, però FORSE è ANCHE grazie a quella Curva, se alcune persone reputano "suonare meglio" un Giradischi invece che un GiraCD.
De Gustibus? NO, se parliamo di Fedeltà del Suono, e secondo me questo era il Topic.
Ma poi, ovviamente.... si dibatte un po' di tutto.  :smiley:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #68 il: Ottobre 06, 2009, 02:02:51 pm »

Ne sei proprio certo?
Al Top Audio, a scatenare le mie percezioni uditive e non solo, ci vado ogni anno, e posso garantirti che le tue affermazioni sono molto meno certe per tantissimi audiofili di ben dimostrata esperienza decennale.  :coolsmiley:
Se fai una prova "a doppio cieco" con un ascoltatore "normale", nel test fra analogico e digitale, ci cade il 99.9% delle persone.
Se la fai al Top Audio, quella stessa prova scenderà ad un valore un po' più "umano", tipo 80%, ma significa sempre che 4 audiofili su 5 non distinguono un Mp3 da un Wav o da un CD.  :shocked:

Io non mi sento un audiofilo,non ne ho nemmeno l'esperienza.
Ma sono un musicista ed ho un orecchio abituato a riconoscere un synth ascoltando un disco.
Anni e anni di ascolto e suonando sulle macchine.
Non mi meraviglio che molti audiofili non riconoscano un mp3 da una sorgente in vinile,ma allora perchè buttare a mare i propri soldi?

Dalla sua, il Vinile/l'Analogico ha una sola cosa: l'Immagine tridimensionale della "scena" che viene rappresentata con la registrazione, davvero spaziale nel senso fisico delle tre dimensioni, nella Classica (non la Salsa!) si riescono a percepire le collocazioni degli strumenti sul palco!  :afro:
E' l'unico "difetto" del CD nei confronti dell'LP, a mio avviso.

E ti pare poco?
Il CD è superiore per la dinamica,ma non certo per la riproduzione del suono originale,che viene spezzettato e ricostruito.
Il vinile per quanto abbia problemi di W&Flutter,sporcizia di fondo,ecc registra senza distruzione l'onda sonora.
E' una questione di gusti io PREFERISCO la realtà del suono originale alla maggiore dinamica.

La tanto nota e arci-sfruttata questione delle medie frequenze più "dolci" e "presenti" sia nei Vinili (rispetto ai CD) che negli Ampli a Valvole (rispetto a quelli a stato solido), è per me solo una questione di gusti un po' "retrò" in chi ascolti, e per chi vende più chhe altro un gran vantaggio economico.  :embarassed:
Le migliori elettroniche sul mercato High-End, non sono tecnicamente inferiori ai "vecchi" ampli a valvole, anzi sono nettamente superiori sotto moltissimi aspetti, dalla Caratteristica di Carico Limite (CCL) alla Velocità di Variazione di Erogazione di potenza per i Diffusori, alla costanza nella Banda Passante, eccc... ecc...  :smiley:
Insomma, sto dicendo che le Ferrari esistono sia nell'Analogico che nel Digitale, ma uno Wav ben registrato le spinge a giri superiori a quelli di un LP ben registrato (riproduzione della scena tridimensionale esclusa)  :wink:

Ma il gusto è soggettivo, i gusti non sono moderni o retrò.
Ma di oggettività delle cose.
Un ampli a valvole SUONA DIVERSO da uno a transistor.
Non dico che sia meglio o peggio ma che è completamente diverso.
Io ho un Leslie modificato da un tecnico tedesco (un genio) che mi ha montato la DOPPIA AMPLIFICAZIONE a Valvole e a Transistor.
Suona differente dal giorno alla notte....
Ho invitato a casa mia deiversi musicisti,audiofili,ecc ebbene c'è chi ama un suono e chi l'altro!
La valvola distorce sporcando il suono,il transistor ha bassi più precisi e definiti.
Però dipende dai gusti soggettivi la prefernza.
A me piacciono entrambi se voglio un suono tipo organo da chiesa meglio il transistor,se voglio un suono ROCK alla Deep Purple o Emerson la valvola di sbatte in faccia un suono che ti tramano le pareti.... :grin:

Su una cosa ti do ragione: bisogna separare la creazione del suono dall'ascolto in fase successiva.
TUTTI gli studios hanno apparecchiature vintage analogiche,ma non solo come strumenti musicali (Hammond,Rhodes,Moog,ampli a valvole marshall,Fender,ecc)ma anche come Mixer analogici,delay,effetti compressori,ecc perchè il suono  analogico è unico.
Poi per ascoltare ci vuole l'impianto che meglio riproduce questi suoni.
Quindi se io registro un Hammond con un impianto moderno direttamente in digitale su registratori a 96 khz 32 bit registrerò anche i ruttini del mio Leslie e le trombe che girano incluso il soffio del vento.. :grin:
Cosa impossibile per un impianto di registrazione di 30 anni fa a bobine.
Però se poi voglio riportare il tutto dovrò utilizzare un SACD o un DVD audio ad alta definizione che supporti quei dati che ho registrato.
Oggi stanno uscendo i DVD audio Blue ray che finalmente riproducono tutte le frequenze.
Moog,Arp arrivano a 100 KHZ il vinile riesce a registrare meglio quelle frequenze di un normale cd a 44 khz.
Anche se non le udiamo chiaramente percepiamo invece la naturalezza al limite dell'udibile che invece nemmeno viene registrato su cd.

Quindi il vinile è superato SOLO da SACD e DVD audio.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #69 il: Ottobre 06, 2009, 02:07:14 pm »

Ma sulla musica no: quella moderna, mi sembra musica con suoni di plastica, anche se si parla di composizioni belle tipo Amy Winehouse, Alicia Keys, Lauryn Hill etc.

Mentre quella vecchia, su CD, mi fa veramente schifo; e ieri ho messo per l'ultima volta Rumbon Melon in sala (col master a mille e col suono precario!).

Riprenderò a metterla solo quando avrò il vinile  :afro:

Infatti per chi ama la musica anni 60 e 70 il CD è una schifezza.
Io ho tutti i miei LP di musica PROGRESSIVE e ELETTRONICA e continuo a comprarli.
Quei pochi CD che ho di quei generi suonano da schifo.
Ho comprato solo i SACD e DVD audio ad alta definizione di tutti i dischi dei GENESIS
e suonano da PAURA!
Sembra che Gabriel canti nella tua stanza.
Però gli unici SACD di progressive stampati sono quelli dei Genesis.
Per cui per il resto comprerò ancora vinile... :cool:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #70 il: Ottobre 06, 2009, 04:50:41 pm »
Tommy, i 100 KHz non saranno mai nè incidibili su Vinile, nè riproducibili da una puntina che scorre in un microsolco di vinile.
Servirebbe una pressochè totale assenza di massa mobile, che nè nelle testine MC e tanto meno nelle testine MM si riesce a creare.
Solo un fascio di luce (Laser), attualmente, potrebbe riprodurre quella rapidità di variazione di profilo nei microsolchi.
Ma siccome non li si riesce ad incidere con altrettanta repentinità (perchè incisore e riproduttore simili sono), non esistono LP con segnali incisi a 100 KHz.

Su tutto il resto, ti rispondo che non è questione di gusti.
La Fedeltà del Suono è l'esatta corrispondenza fra originale e riprodotto.
E' irraggiungibile, qualsiasi cosa ci si adoperi a fare!
Quello su cui possiamo dibattere, è se sia meno "danneggiante" per un segnale esser inciso su Vinile, o su CD, o altri mezzi ancora.
E poi ovviamente, riprodotto dallo stesso Media, su un impianto paritetico.
(perchè alla fine, a noi interessa il suono riprodotto)
E qua, secondo me, tu introduci alcune contraddizioni.

Infatti dici:
Citazione
Il CD è superiore per la dinamica,ma non certo per la riproduzione del suono originale,che viene spezzettato e ricostruito.
Il vinile per quanto abbia problemi di W&Flutter,sporcizia di fondo,ecc registra senza distruzione l'onda sonora.
E' una questione di gusti io PREFERISCO la realtà del suono originale alla maggiore dinamica.

La Dinamica fa parte della Fedeltà del Suono.
Se nell'Originale ci sono ad esempio 88 dB di picchi, altrettanti ne devono uscire dal "media" in cui il Segnale è stato registrato.
E nel Vinile, ce ne stanno meno che nel CD, ERGO il CD è più Fedele del Vinile in termini di Dinamica.
Andiamo al punto successivo.
I problemi da me citati e da te riconosciuti del Vinile, non sono presenti nel CD; è un ulteriore punto a favore del "Media" CD.
Inoltre, sul "distruggere" l'Onda sonora, dovresti andarci più piano.
Si tratta del Teorema del Campionamento, che è strettamente legato alle percezioni del nostro orecchio.
Hai ragione in termini ASSOLUTI a dire che il Segnale originale, venendo "seghettato" in n campioni ed approssimato numericamente, perderà una parte dell'integrale Originalità che lo contraddistingueva.
Però devi anche dire COSA viene "perduto"... e quale sia la sua importanza RELATIVA, nella "ricostruzione" successiva.
Non siamo parlando di COMPRIMERE un segnale, come da Wav a Mp3, ma di CAMPIONARE, ovvero di fare Trasformazioni dal dominio del Tempo a quello dei Numeri, e grazie agli studi sul nostro Orecchio, siamo stati capaci di "contenere" i "danni" al segnale Originale in termini di EXTRA-udibilità.
Tutti i problemi tranne uno, cioè l'Immagine stereofonica tridimensionale della scena sonora riprodotta, sono stati TRASFORMATI in vantaggi che il nuovo supporto digitale ha rispetto al "media" analogico!
E non mi pare affatto poco.
Oltretutto, come ben sapete, il "problema" del Campionamento viene più che risolto aumentando il numero di Campioni a disposizione del Segnale, quindi quando si è coperto abbondantemente la Gamma Uditiva Umana... il resto è aggiunto solo per far tacere coloro che sospettano di perdersi qualcosa per strada, nella Trasformata.
E' inutile campionare a 44'100x2, x4, x8 ecc... quando alle Frequenze risultanti, basta un semplice cavetto poco schermato o troppo capacitivo, per cancellare il tutto! (e comunque, non lo potremmo udire lo stesso!)
Se infine ci aggiungi che un piatto di batteria, o un triangolo, o altri strumenti possono generare frequenze decisamente... inudibli, ci si chiede anche quale sia il senso di portarsele dietro, immagazzinarle, memorizzarle, tenerne il conto, ecc...
La Fedeltà del Suono, si diceva prima, è IRRAGGIUNGIBILE, pura chimera; bisogna restare coi piedi per terra, elaborare quello che ci serve, e il resto... non deve metterci dentro una smania/paura di perderlo, tanto è inudibile e gli impianti non li facciamo per i cani, o gli insetti, o gli Alieni!

Sull'ultimo punto che hai detto: "preferisci la realtà del suono originale alla maggior dinamica", ti rispondo che la realtà di un Timpano percosso in un Teatro, è una sola: ti sposta i capelli da tanta Pressione Sonora ti arriva addosso, e quella è Dinamica pura, oltre che estensione verso il Basso del suo Spettro Sonoro.
Se non ci fossero i CD, con la loro Risposta in Frequenza straordinaria e la altrettanto incredibile gamma Dinamica (96 dB, se ben ricordo il loro picco massimo registrabile!), non avresti MAI modo di ascoltare un Timpano FEDELE, salvo andare a Teatro.
Se ti aspetti un VERO Timpano registrato su LP, stai fresco....
Su CD NON è ancora il VERO Timpano, ma di sicuro è più simile alla realtà che quello "compresso" (via Equalizzazione RIAA e compressione della Dinamica) sul Vinile.

La contraddizione che ti dicevo mi stai dimostrando, sta tutta in questa mia ultima considerazione.
O cerchi la Fedeltà, o non la cerchi.
Non puoi mettere i gusti personali davanti alla Fedeltà del Suono; lo puoi fare ponendo la ricerca della Fedeltà in secondo piano, rispetto a SOLO ALCUNI parametri tecnici ben precisi, che tu preferisci all'Integrità del Tutto.
Per esempio: non ti curi della inferiore Dinamica del Vinile rispetto al CD, e preferisci la Curvatura dell'Equalizzazione RIAA degli LP che tanto hai amato in decenni di ascolti, e che ora se ti viene levata via CD, non ti fa più amare lo stesso brano musicale nell'altro formato.
TI CAPISCO!!!!!
Sentire la differenza fra LP e CD, è stata una vera MAZZATA, per moltissime persone.
Sono fra quelle che hanno intuito fin da subito le potenzialità (inespresse nei primi anni) del CD rispetto al vinile.
Altre persone, hanno sentito solo CD mal registrati, e non le hanno comprese a fondo.
Altri ancora sono nati coi CD, e quando si sono trovati davanti un suono "differente", per un qualche motivo NON Tecnico se ne sono innamorati.
E' tutto OK, va tutto bene, non c'è Errore in questo, perchè siamo davanti a cose Emotive.

MA nel campo Tecnico della Fedeltà del Segnale, il CD è superiore al Vinile e non ci sono discorsi che tengano (salvo quelli Tecnici), sui quali ancora nessuno ha saputo/potuto ribattere "scientificamente", fornendomi dati di cui non sia a conoscenza e assolutamente dimostrati.  :wink:

De gustibus... ok, ma qua parlano i numeri, e solo i numeri ci diranno dove sta la Verità!
 :afro:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #71 il: Ottobre 06, 2009, 05:14:02 pm »
Tommy dice:
Citazione
Io ho tutti i miei LP di musica PROGRESSIVE e ELETTRONICA e continuo a comprarli.
Quei pochi CD che ho di quei generi suonano da schifo.
Ho comprato solo i SACD e DVD audio ad alta definizione di tutti i dischi dei GENESIS
e suonano da PAURA!
Sembra che Gabriel canti nella tua stanza.
Però gli unici SACD di progressive stampati sono quelli dei Genesis.

Ti credo!
Hanno preso i Master originali creati per i Vinili, li hanno "massacrati" (in senso POSITIVO!) digitalmente, elaborandoli talmente tanto che non c'è quasi più nulla del segnale originale (che era una vera CIOFECA!), e ora sono scintillanti e splendenti come il Sole!
Idem per alcuni Dischi dei Pink Floyd.
Non è il CD che suona male, o il SuperAudioCD o DVD che sia che suoni bene, ma i Segnali registrati dentro quei Media, che sono DIVERSI!
E la prova la dai tu stesso, dicendo che puoi scegliere quale traccia ascoltare, giocando coi 6 Canali che si portano con sè.
Nel CD e nel Vinile ancora prima, i Canali sono solo e sempre 2, e "corrispondono" al normale Stereofonico.
Tutta l'opera di "restauro" è andata ben oltre il togliere la polvere, stavolta.
E questo, grazie SOLO alla Tecnologia Digitale, che per una volta almeno, ha "migliorato" l'ORIGINALE!!!!!
(operazione in realtà impossibile ad effettuarsi!)
Capite cosa sto dicendo?
Esempio per chiarire.
Siamo in un punto del quadro rovinato dal tempo, e il colore originario non si vede quasi più.
Si intuisce... c'è un pallido "viola"... ormai stemperato.
Beh, nel campo Digitale, quel viola stinto viene sostituito di brutto, dal viola più viola che c'è!
E' come dire che Phil Collins, è tornato ventenne, s'è rimesso dietro la stessa batteria dell'originale registrazione, e ha risuonato il brano d'accapo in modo perfettamente identico all'originale, SOLO CHE stavolta, le apparecchiature della NUOVA ipotetica registrazione (virtuale!) sono molto più FEDELI di quelle REALI dell'epoca, e così ne uscirà un Suono MIGLIORE.
Vi rendete conto di a che punto siamo con la Tecnologia Digitale?

D'altronde, basta un PhotoShop qualunque col quale vi sarete scontrati tutti, immagino, per migliorare le proprie foto "sbagliate".... quindi pensate ad uno Studio di Registrazione Digitale, moderno, in mano a veri Professionisti, che lavori può fare su Segnali Analogici Deboli e malridotti di 30-40 anni fa....   :wink:

Offline DJ.TAMBOR

• DJ
  • Sr. Member
  • *
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
« Risposta #72 il: Ottobre 06, 2009, 05:44:47 pm »
Azzz mi state facendo venire il mal di testa  :grin: :grin: :grin:
Scusate ma cosa centra il collezionista con il dj ???
E cosa centra il prezzo di un dj con il fatto che va alla ricerca fuori europa per propria passione e non perchè glielo ha dettato il proprietario del locale con il cache che può chiedere ad un locale ??
Secondo me si sta facendo un pò di confusione, credo che tutti gli amanti della musica ( parlo di musica in generale ) se passano da poveri appassionati a fanatici collezionisti lo fanno solo per passione propria.
Se poi come aiuto alle continue spese che si devono sostenere nella ricerca del vinile o cd lo si ha lavorando qualche sera come dj bhe allora questa e tutt'altra cosa.
Però non dovrebbero neanche definirsi dj perchè è una via di mezzo tra un metti disco e il dj.
Il dj era e credo lo sia tuttora una professione, magari un pò più sputtanata nel nostro settore visto che il non mixare fa figo e quindi tutti si possono definire tali.
Mi fermo qui per non andare oltre........IO FACCIO PARTE DELLA SCHIERA MEZZO DJ  :2funny:
Per quello che mi riguarda compro musica all'estero solo per passione e perchè costa meno !!!!! e poi vista la mia linea musicale molte volte quello che compero me lo ascolto a casa perchè improponibile in serate non dedicate alla salsa classica.
Quindi per quanto mi riguarda il discorso del cache è variabile solo per i km che faccio per raggiungere il locale.
In fine non mi interessa una mazza se c'è chi usa mp3 piuttosto che vinili o originali tanto io continuo a lavorare lo tesso.
E attenzione a comperare vinili troppo ben tenuti è oramai risaputo che in Venezuela stanno stampando dischi rarissimi pirata ........in questo caso che differenza c'è tra un lp pirata e un mp3 ??

un saluto a tutti dal vostro dj.Tambor  :afro:  :afro:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #73 il: Ottobre 06, 2009, 06:59:01 pm »
DJ Tambor dice:
Citazione
E attenzione a comperare vinili troppo ben tenuti è oramai risaputo che in Venezuela stanno stampando dischi rarissimi pirata ........in questo caso che differenza c'è tra un lp pirata e un mp3 ??

Stanno stampando Vinili "pirata"?  :shocked:
Cavoli, ci vuole un bel laboratorio, per creare un Vinile, e pure la ricerca dei materiali, le stampe delle copertine, le plastiche interne ecc... richiederanno un bel po' di lavoro e di contatti con ditte, fornitori, ecc.....
Qua si esce dalla pirateria "fai da te" dei 4-5 masterizzatori di CD in colonna... e si passa ad un'Industria del Disco... copiato!  :embarassed:

Ignoro che differenze possano sentirsi fra un LP regolare e un LP copiato.
Anche perchè bisogna vedere come lo si copia, e pure da dove arrivi il suono.
Se lo prendessero mai dagli mp3 "estratti" dagli LP regolari.... mamma mia, altro che CD di Mp3, sarebbe molto peggio!  :buck2:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #74 il: Ottobre 07, 2009, 11:21:55 am »

MA PER PIACERE!!!

SOLO UNO STUPIDO NON CAPISCE LA DIFFERENZA TRA LP PIRATA ED LP ORIGINALE SEALED CON PLASTICA ED "INTERIORA" AMMUFFITE!!!