Tommy e AlbertoG, avete un PM.
Sull'Ampli di cui mi parli.... sarò sincero: sono scettico sulla sezione di alimentazione di cui è dotato.
I Diffusori da 90 dB di efficienza/sensibiltà su 8 Ohm, con una risposta in frequenza abbastanza lineare ed un'emissione sui bassi almeno dignitosa, ormai si contano sulla punta delle dita.
Il mercato propone casse molto difficili da pilotare,
e sempre più spesso passa a sistemi a 4 Ohm con 86-87 dB di sensibilità.
Capirai bene che con 6 W alle spalle, se ti metto un CD che contiene Pianoforte, Congas, GranCassa, Contrabbasso o Basso elettrico... sei morto.
Una "scatola da scarpe" di diffusore magari se la cava ancora, perchè ti sega via in maniera naturale tutto quello che sta sotto i 100 Hz e così l'Ampli sforza meno, però se vuoi riprodurre quegli Strumenti in modo sufficientemente fedele, ti serve un diffusore che almeno raggiunga i 50/60 Hz a -3 dB.
E "spingere" quei (medio-grandi) Woofer, con soli 86-87 dB di "rendimento" magari su 4 Ohm, chiederà varie DECINE di Ampere, che solo un Ampli con Trasformatori da 500 W almeno di Potenza alle spalle può generare!
Personalmente uso diffusori da pavimento, le gloriose e mai vetuste B&W DM2000 da 87 dB su 8 Ohm, vedasi la Brochure in PDF:
http://www.bwgroup-support.com/downloads/specsheets/bw/DM2000-3000%20Brochure.pdfe sono pienamente soddisfatto, però uso un Ampli da 100+100W della Yamaha (A-700), e la manopola sale a circa un quarto/un terzo della sua rotazione con i CD, e quasi a metà corsa con gli LP (filtro Subsonico attivato), quindi direi che con 6 W non potrei pilotarle.
E sono casse "facili", come vedrete dalla Brochure!
Se gli piazzo una coppia di Elettrostatiche, o di Miste tipo le Martin Logan, o anche solo un paio di "normali" dinamiche tipo le Chario Pegasus... sei fritto.