Autore Topic: Bra (CN), 19/07,Noche de Mambo, Augusto Enriquez y su Mambo Band  (Letto 1624 volte)

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j

Ciao a tutti,
mi permetto di segnalare questo concerto; finalmente qualcosa di interessante nelle vicinanze di Cuneo  :afro: , anche se si tratta di pura casualità, maturata completamente al di fuori del circuito salsero  :cry: . Comunque se qualcuno dei forumelli di To e dintorni vuole venire a ballare qaulche mambo...penso troverà pane per i suoi denti... :grin: .
Io ci sarò, nel caso fatevi riconoscere (segno inconfondibile:la mia bandana quando ballo... :azn: ).

Bra: 'Noche de mambo', con Augusto Enriquez y su Mambo Band

Ha riscoperto e dato nuova linfa ai grandi mambo cubani degli anni '40 e '50, che costituiscono un elemento forte della storia della musica cubana. Sarà Augusto Enriquez, a portare a Bra 'Noche de mambo', un progetto di Gianni Minà, nella serata di domenica 19 luglio, sul palcoscenico della storica piazza Caduti per la libertà. Una formazione, la 'Augusto Enriquez y su Mambo Band' che è composta da quindici solisti, nove alle trombe, tromboni e sax e tre alle percussioni, oltre che al piano e basso, che accompagneranno l’artista cubano in un’esibizione dove la faranno da padrone i ritmi più trascinanti del mondo.

La 'Noche de Mambo' riproporrà le atmosfere più irresistibili della musica da ballo, nata dall’incontro tra i ritmi delle melodie cubane e l’orchestrazione delle jazz band nordamericane. Fra i brani in programma, quelli del cd 'Maracaibo Oriental', che ripercorre la storia del mambo secondo l’interpretazione dell’artista, con un’inedita interpretazione della celebre 'Chitarra Romana', arrangiata a danzón cubano, eseguita nel 2002 in occasione del Pavarotti & Friends, in duetto con il grande tenore. Gli arrangiamenti sono del maestro Demetrio Muňiz, direttore musicale del progetto Buena Vista Social Club. Augusto Enriquez, nato a l'Havana, quindici anni fa venne chiamato come vocalist nel gruppo musicale Moncada. Fin dall’inizio, la sua carriera musicale ha avuto espressione in manifestazioni e festival di musica folk e jazz fra i più prestigiosi al mondo.

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
Jimi

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
Re: Bra (CN), 19/07,Noche de Mambo, Augusto Enriquez y su Mambo Band
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2009, 12:28:17 pm »
Ciao Jimi.
Grazie mille per la segnalazione.

Aggiungo qualche info:

Il sito web: http://www.augustoenriquez.com/

http://www.youtube.com/watch?v=CYjhSJC8Bs4

[yt=425,350]CYjhSJC8Bs4[/yt]

http://www.youtube.com/watch?v=klAH-gwl7Pw

[yt=425,350]klAH-gwl7Pw[/yt]

Offline Fabius

• Sr. Member
  • I love 70's
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2009, 08:18:32 pm »

Questo sabato hanno suonato a Udine...

...e ovviamente ho presenziato al concerto...     :rolleyes:

Musica più da ascolto che daballo, un repertorio misti di cha cha cha, boleri e

mambi dell'epoca (anni '50 / '60) riadattati con sound più moderni...

Nel complesso un bel concerto !!     :afro:

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2009, 01:46:50 am »

Ciao a tutti,
tornato ora dal concerto confermo quanto detto da Fabius. Spettacolo molto godibile, orchestrona con 17 elementi sul palco  :cheesy: , raffinato repertorio che spazia da Benny Morè a Mario Bauzà, da Machito a Perez Prado e via dicendo, grande capacità di relazionarsi con un pubblico per la stragrande maggioranza non composto da intenditori, notevole disponibilità ed affabilità a parlare con noi dopo il concerto nel back-stage. Io per la verità mambo, chachacha e bolero li avrei anche ballati volentieri, ma sul porfido di una suggestiva piazza in discesa...  :sad:

Jimi
Jimi

Offline chevere

• Administrator
  • Hero Member
    • LaSalsaVive.org
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2009, 09:09:04 am »

Ciao a tutti,
tornato ora dal concerto confermo quanto detto da Fabius. Spettacolo molto godibile, orchestrona con 17 elementi sul palco  :cheesy: , raffinato repertorio che spazia da Benny Morè a Mario Bauzà, da Machito a Perez Prado e via dicendo, grande capacità di relazionarsi con un pubblico per la stragrande maggioranza non composto da intenditori, notevole disponibilità ed affabilità a parlare con noi dopo il concerto nel back-stage. Io per la verità mambo, chachacha e bolero li avrei anche ballati volentieri, ma sul porfido di una suggestiva piazza in discesa...  :sad:

Jimi

La musica dal vivo, specie quando è suonata bene, è sempre un grande spettacolo.
Però il ballo sul porfido in discesa poteva essere un'esperienza unica...nel senso che poi avresti smesso di ballare!  :grin:

Offline Fabius

• Sr. Member
  • I love 70's
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2009, 04:12:31 pm »

Fortunatamente a Udine hanno allestino 2 mini piste... in piastre di metallo...

Non un granchè, ma sempre meglio del porfido o del asfalto di Milano...     :grin:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2009, 05:27:46 pm »
A me è sempre piaciuta questa orchestra.
Primo suona molto bene e poi non sono scesi a compromessi....come altri musicisti cubani che ben consociamo.
La prima volta che li ho visti è stato al Maurizio Costanzo Show negli anni 90,Costanzo li aveva invitati a suonare assieme alla Big Band italiana della sua trasmissione.
Su due palchi le due orchestre si sfidarono per un paio di pezzi e fu bellissimo.
Augusto era in tour e dovendo suonare a Roma era andato a fare un passaggio tv.
Però che puntatona che fu quella! :smitten:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline jimi

• Redazione LSV
  • Sr. Member
  • j
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2009, 09:05:36 pm »

La musica dal vivo, specie quando è suonata bene, è sempre un grande spettacolo.
Però il ballo sul porfido in discesa poteva essere un'esperienza unica...nel senso che poi avresti smesso di ballare!  :grin:

Ciao a tutti,
tu ridi, ma purtroppo mi è già toccato di fare pure quello  :uglystupid2: e i miei tendini d'achille se ne ricordano benissimo  :tickedoff:
Su Augusto Enriquez aggiungo che è stato coinvolto nel disco Rhythms del Mundo 2, dove ha interpretato, in chiave salsera, Bohemian Rhapsody dei Queen  :cheesy:

Jimi
Jimi