Sabato scorso nella sala interna del Gotha di Miramare di Rimini ho assistito per la prima volta ad un evento Soul: che figata!!!
Volevo tracciare similtudini e differenze con gli eventi di Salsa Classica.
Orbene, vengo a sapere dal mio contatto facebook Dj Arnold Maddaloni che lui verrà su da Salerno per suonare insieme ad altri Italiani,Tedeschi ed Inglesi a questo Soul Weekend.
Entro verso l'una di Sabato notte e mi sento subito immerso in pieno clima Sixtiees; infatti, oltre alla musica anche l'estetica dei ballerini era cosi: gli uomini con le polo, le donne con le gonne!
Quando arrivo io c'era un dj straniero che ripeteva un film gia visto: "Questo è un disco raro del 1963" davanti ad una pista striminziata.
Poi sale un dj di Pordenone e li ha cominciato a SPACCARE!!!
La pista pienissima con brani (uno dopo l'altro) dalla ritmica e ritornello coinvolgenti, approvati a fine brano da un applausino del pubblico; io che non conosco questa musica, ero affascinato dall'onda di questo dj, e glielo sono anche andato a dire!!
I dischi sono TUTTI dei 45 giri, passati su DUE piatti: non vedo né lettori CD né tantomeno computer: solo due bei giradischi.
PERCHE DA NOI QUESTA COSA E' STATA VISTA FARE SOLO AL METTEMOLO STRANO, AL VINYL SALSA NIGHT, AL VINYL SALSA AFTERNOON E AI DISTINTO Y DIFERENTE?
La musica non viene mixata, ogni brano viene proposto dall'inizio alla fine, e si sente una preponderanza degli anni 60 rispetto ai 70.
La gente balla facendo peso sul piede sinistro seguito dal piede destro che lo raggiunge "pattinando" e lo stesso - simmetricamente - sul lato destro.
Finalmente appare Dj Arnold, ci presentiamo e iniziamo una analisi comparata dei due Movimenti
che risulta in tutta una serie di "Ah ma anche voi", e di "Ah ma sì pure noi" etc etc oltre a chiederci a vicenda spiegazioni su lati ignoti.
Lui per esempio mi spiega che il Soul durante gli anni 70 strizza l'occhio al funk che sostanzialmente è rappresentato da James Brown, e mi spiega proprio in quel momento che il dj successivo (un Inglese) sta passando un 45 giri da 2000 sterline
Io invece gli chiarisco i suoi dubbi sulla salsa cubana spiegandogli che è una cosa contemporanea pertanto non ha a che fare con la Classica; lui poi mi dice che a Salerno aveva rinunciato a fare un corso di salsa perche..... facevano solo Bachata
(buon sangue non mente mai!!!)
POi mi fa "Guarda come ballo!" e si butta i pista col passo base testé descritto, ma poi inizia a fare degli tripli spin su sé stesso oltre a buttarsi giu stile break; è veramente un virtuoso!
POi torna da me e continuiamo a parlare, finché non devo scappare in stazione a prendere il treno per Ravenna.
Suggerisco a tutti, quando ne avrete l'occasione, di visitare uno di questi eventi; sicuramente vi piacera!