Autore Topic: Perchè in ITALIA i principianti non ballano nelle piste con gli avanzati?  (Letto 2441 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Come riposrtavo prima nel 3D delle serate di salsa classica,uno dei motivi fondamentali
dello scarso successo di una serata è dovuta al fatto che ballerini troppo bravi  mettono in ansia
da prestazione i principianti.
Questa cosa per me è assolutamente assurda,ed esiste SOLO IN ITALIA!
Però è un dato di fatto,i principianti non si buttano in pista dove ci sono quelli più avanzati.
Ovviamente questo vale anche per la Cubana,ma essendo le piste di cubana sempre piene di principianti la cosa fa passare i pochi avanzati in pista.
Secondo voi perchè?
E ci sarebbe un modo di avvicinarli,che ne so i taxy dancer,i balli di gruppo (fatti su musiche da ballo per insegnare i passi di Pachanga,cha cha Cha,ecc)?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Perchè in ITALIA i principianti non ballano nelle piste con gli avanzati?
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2009, 12:09:22 pm »
Qua in Italia si sopravvaluta il Ballo nei suoi aspetti tecnici ed agonistici, e lo si sottovaluta come attività sociale e ludica.  :embarassed:

E' giocoforza che quando una persona che vive il ballo in quel modo, vede gente tecnicamente molto capace in pista, ci si confronti e... decida di soprassedere dall'entrare in pista!  :undecided:

E le scuole non possono fare altro che aggravare il tutto, visto che attualmente la loro sopravvivenza passa per una sempre maggiore "specializzazione".  :undecided:

Alla fine, si è portati a pensare che sia un cane che si morde la coda!  :buck2:
La scuola offre quello che la gente chiede?
Ok, ma se lo farà, contribuirà ad acuire il problema, facendo uscire nuovi salseri che vivono il ballo come da mia prima osservazione, e questi a loro volta non chiameranno/inviteranno i loro amici al ballar in maniera sociale, ma al ballar "tecnicamente"... e poi diventeranno Maestri di nuove scuole che ecc... ecc...

Non credo che se ne possa uscire, da questo cerchio, perchè lo spontaneismo, per mantenersi e perfino aumentare, dovrebbe impedirci di andare ad iscriverci a lezione e tutti gli altri ballerini/e poi ci guarderanno con occhio storto...
Si rischia di fare tappezzeria perenne.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2009, 12:22:05 pm »
Non lo so Tommy,

Io posso solo confermare che spesso i Principianti nascono PSICOPATICI.

Fin dalla prima lezione son tesissimi, e guai a portarli a ballare nel primo trimestre: RISCHI DI PERDERLI PER SEMPRE.

Una ottima formula era quella che adottavo due anni fa: 90 minuti di lezione di cui 70 di lezione pura e 20 di ballo libero con musica a palla.

Solo che 90 minuti son per me pesanti (e ti obbliga oltretutto a fare un prezzo piu alto).

Io quest'anno per i principianti assoluti cercherò di fare dei minieventi mensili insieme ad altre due palestre, vediamo se la vista degli altri due corsi principianti li tranquillizza...

Offline Giulianoscurano

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2009, 04:00:34 pm »

Questa cosa per me è assolutamente assurda,ed esiste SOLO IN ITALIA!
Però è un dato di fatto,i principianti non si buttano in pista dove ci sono quelli più avanzati.
Ovviamente questo vale anche per la Cubana (io direi la sala commerciale)

,ma essendo le piste di cubana sempre piene di principianti la cosa fa passare i pochi avanzati in pista.
Secondo voi perchè?
E ci sarebbe un modo di avvicinarli,che ne so i taxy dancer,i balli di gruppo (fatti su musiche da ballo per insegnare i passi di Pachanga,cha cha Cha,ecc)?

Secondo me il problema principale è che i corsi sono puntati molto sulla tecnica e non sull'ascolto della musica.

Nei corsi e parlo anche di quelli dove aiuto, l'insegnante prova anche a spiegargli la musica
 (mettiamo esclusivamente salsa classica  :grin:) ma
la persona "inteso come alunno" è contenta quando riesce a fare la figura complicata
(anche non a tempo) invece di essere contento a fare le cose semplici a tempo,
anche se si ripete sempre che è meglio un giro semplice a tempo che fare contorsionismo fuori tempo.
Dopo è logico che si trovano in pista e provano a fare cose che non sanno fare a tempo
almeno su certa musica (che è + complessa) rispetta alla solita commerciale dove il tempo è cadenzato
Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline elmoro

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2009, 04:12:47 pm »
Dopo anni e anni di acuta osservazione mi son reso conto che, dal mio punto di vista, i termini "avanzati" o "principianti" son mooooooolto relativi.

Ho visto dei principianti bellissimi da vedere e per contro dei "maestri" che facevano pena  :cry:. Lasciamo da parte le definizioni che spesso son fuorvianti.  :grin:

Sicuramente l'ambiente soffre di un protagonismo che a volte penalizza i neofiti, bisognerebbe viverlo come un sano divertimento...e non nascondo che non è sempre facile (io stesso c'ho impiegato un pò a capirlo).

..cuando en la vida se sufre una herida, por què se pierde sangre querida, en ese momento coje el destino en tu mano...

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2009, 04:48:47 pm »
Io una mia idea ce l'ho, ma rischierebbe di scatenare un putiferio. Mi limito a rispondere con una domanda (per altro se non ricordo male già posta in un altro 3d di qualche tempo fa), perchè non succede la stessa cosa in una partita di calcio (potrebbe essere qualsiasi altro sport, come ad esempio lo sci) tra conoscenti, pur essendoci livelli di tecnica ben diversi?
Qual'è l'elemento che fa la differenza?

Offline Mamboforever

• Full Member
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2009, 05:33:23 pm »
Tommy se intendi che non ballano nelle stesse piste dove c'è gente che balla da più tempo .... penso che sia perchè sono convinti che tutti li guardano mentre ballano e il confronto con chi potrebbe ballargli vicino non è incoraggiante .... visto l'ansia da prestazione italica .... se invece intendi perchè chi balla da un pò non invita chi è alle prime armi ( a parte se è una bella gnocca) ......forse perchè gli "avanzati" tali o presunti  :2funny: non si divertono più a ballare con i principianti ..... a meno che non abbiano un interesse economico a farlo (maestri) ........
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline Marcolino

• Hero Member
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2009, 05:38:20 pm »
Secondo me il problema principale è che i corsi sono puntati molto sulla tecnica e non sull'ascolto della musica.

spesso è cosi!

Citazione
Dopo è logico che si trovano in pista e provano a fare cose che non sanno fare a tempo
almeno su certa musica (che è + complessa) rispetta alla solita commerciale dove il tempo è cadenzato

forse perchè sono abituati a lezione solo su musica commerciale...
sbagliare è normale ci vuole pazienza e pratica...chi molla è perchè forse non gli importa realmente di ballare.

Secondo me il prolblema del timore dei principianti di buttarsi in pista...dipende solo dall'ambiente che c'è in sala..
se ci sono SOLO poche coppie che ballano è più dura lanciarsi...se la pista è piena e c'è un bell'ambiente
è più facile.
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Ricks1973

• Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
    • Pueblo Blanco
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2009, 06:22:06 pm »
secondo me il problema esula dal tipo di musica...

io viaggio molto in svizzera ed in francia per esempio...e vedo locali deserti con gente (di ogni livello) che balla e si diverte un sacco...principianti che ballano su tempi e figure improbabili in maniera spensierata e con super sorrisi stampati sui volti....

in italia una pista vuota rimane vuota perchè nessuno si sogna neanche lontanamente di entrarci da solo...
e nlo stesso vale se c'è qualcuno che balla bene in zona...

il problema è mentale.... manca la cultura al divertimento....

finchè la gente crede che il ballo sia una tecnica è difficile fargli cambiare idea...
io stesso durante il mio primo corso andavo in sala e non mi osavo entrare in pista, poi piano piano ho rotto il ghiaccio e sono entrato...
mi è capitato di discutere (in maniera bonaria si intende) con un mio allievo perchè andava a ballare e se sbagliava una figura si fermava e provava a rifarla .... io cercavo di fargli capire che se sbagliava non succedeva nulla, l'importante era non fermarsi e continuare a divertirsi...poi piano piano gli errori vanno via.... lui questa cosa non la capiva... credeva che lo prendessi in giro...

credo che la differenza nelle piste in cui si ballla cubano sia maggiore perchè c'è una differenza di "figure"... lo stile in linea si basa di più su figure in cui ci sono più giri... questo lo rende più "scenico" (spesso vengono scambiati x bravi ballerini anche pali della luce solo perchè fanno fare 2 giri alle donne)... una coppia che balla bene cubano lo fa nel sabor, nel movimento, nello stile... e questo purtroppo è meno visibile ad occhi non esperti...

la cosa è grave, ed hai voglia a cercare di spiegare musica e cultura alla gente, a volte sono cose che sono nel dna delle persone.... è difficile fargli cambiare il modo di vivere il ballo ( e quello che c'è intorno)...
Usignur...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2009, 02:06:34 pm »
Quoto in toto Ricks,anche secondo me il problema SIAMO NOI ITALIANI.che anche da principianti vogliamo fare i FIGHI DELLA SITUAZIONE e non potendolo fare da subito preferiamo aspettare mesi e mesi....
Poi si aggiunge anche il fatto che in alcuni posti ci sono effettivamente problemi con chi non fa ballare quelli meno bravi.
Ma la ragione principale per me rimane la prima.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2009, 02:09:40 pm »
Io una mia idea ce l'ho, ma rischierebbe di scatenare un putiferio.

E scateniamolo.... :grin:
Per me il problema è in chi si avvicina alla salsa....
A Calcio inoltre ci si avvicina da giovanissimi ed anche l'età è importante.
Io ho visto che chi si avvicina da giovanissimo alla salsa non ha questi problemi...anzi hanno una faccia tosta! :coolsmiley:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline AlbertoG

• DJ
  • Sr. Member
  • *
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2009, 03:10:39 pm »
Per me il problema è in chi si avvicina alla salsa....

non tanto in chi si avvicina, ma nelle motivazioni / aspettative, il che poi è causa dell'argomento in discussione

Offline canguretto

• Full Member
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2009, 08:02:17 pm »
A mio avviso il problema nasce ancor prima di arrivare alle piste di ballo ovvero nelle rispettive scuole. Credo che lo stesso maestro debba cercare di amalgamare i suoi allievi indipendentemente dal livello, per mia esperienza personale ho constatato che ciò avviene raramente con il risultato che quando si arriva al locale gli appartenenti della stessa scuola ballano comunque con i propri compagni di corso.