Autore Topic: Quali "formule" di serate di salsa classica funzionano meglio?  (Letto 11626 volte)

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
Re: Quali "formule" di serate di salsa classica funzionano meglio?
« Risposta #30 il: Luglio 01, 2009, 02:46:08 pm »
Giuly da Scuran dice:  :smiley:
Citazione
Comunque Timba belle "con tendenze strumentali" nelle serate come sopra secondo me non stonano

E' che sono pochine, Giuliano...  :cry:
Se ti sbatti proprio tanto le trovi, ma devi avere un sacco di CD!  :buck2:
La Timba "priva" di "Chiamata e Risposta" nel suo Montuno, ad esempio, è quasi introvabile...  :buck2: e proprio in quella fase del pezzo c'è una maggiore "Rap-izzazione" del Cantato/Melodia, che non va molto a genio a chi ama la Salsa Classica.  :embarassed:

Infatti quella parte a me non piace, è purtroppo diventato un clichè.
Io non ho mai amato il Rap,mi dispiace.
E li adesso lo alternano con il Reggaeton  :grin:
Preferivo molto di più la prima versione degli anni 90 dei gruppi cubani più aperta a contaminazione di altro tipo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Offline dodicix

• Hero Member
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
« Risposta #31 il: Luglio 01, 2009, 02:49:10 pm »
Quindi la soluzione potrebbe essere:
A) Serate Settimanali (esempio: ogni Venerdì, o Sabato, ecc..) REALMENTE GENERALISTE (Romantica, Classica, Cubana, ChaChaCha, Bachata, Merengue)
B) Social, o Eventi / Serate UNI o BI-genere a cadenza dal Settimanale al Bisettimanale al Mensile o Singoli, a base di.... (Classica, Cubana, Ecc...)
Penso che la voce B) si sia abbastanza diffusa, grazie anche a LSV e ad altri "pionieri".  :afro:
Invece trovo che ci sia da lavorare assai sulla A), che non è (abbastanza) presente in OGNI città.  :embarassed:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #32 il: Luglio 01, 2009, 02:52:05 pm »

Concordo !
Invece se la salsa classica è nell'unica pista ... TUTTI si trovano a "dover" ballare in quel momento su quei brani, con chi preferiscono ballare, e non essendo immersi completamente dai "bravi" vip ....
Questo fa benissimo alla salsa...

Sarebbe bello che anche nelle finte serate generaliste mettessero salsa classica,ma non due pezzi.
Dovresti fare a minuti,che ne so 10 minuti di bachata,15 minuti di salsa classica e 15 di timba.
ma dove la fanno una serata così?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #33 il: Luglio 01, 2009, 02:52:42 pm »
Tommy Salsero dice:
Citazione
Preferivo molto di più la prima versione degli anni 90 dei gruppi cubani più aperta a contaminazione di altro tipo.

Da amante della Timba (e della Classica) qual mi reputo di essere, ci credi se ti dico che molte delle ultime produzioni Timba stanno sullo stomaco anche a me?  :buck2:
Non ce la faccio, il Reggaeton non mi va giù, e ritrovarmelo importato e imposto nella Timba mi infastidisce.  :shocked: :cry:
Era un genere tanto bello e caratteristico...  :embarassed:
Nguè.  :cry:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #34 il: Luglio 01, 2009, 02:56:00 pm »
Tommy Salsero dice:
Citazione

Da amante della Timba (e della Classica) qual mi reputo di essere, ci credi se ti dico che molte delle ultime produzioni Timba stanno sullo stomaco anche a me?  :buck2:
Non ce la faccio, il Reggaeton non mi va giù, e ritrovarmelo importato e imposto nella Timba mi infastidisce.  :shocked: :cry:
Era un genere tanto bello e caratteristico...  :embarassed:
Nguè.  :cry:

Infatti il Reggaeton ha preso la parte del Rap... :cheesy:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #35 il: Luglio 01, 2009, 03:00:00 pm »
Tommy Salsero dice:
Citazione
ma dove la fanno una serata così?

Non farmi parlare...  :evil:

Ventotto appuntamenti, divisi mediamente così:
40 percento musica Cubana (vecchia e nuova)
40 percento Salsa Classica
10 percento musica ballabile a ChaChaCha
5 percento Bachata
5 percento varie ed eventuali (Reggaeton, Romantica, richieste varie)

E non c'è stato un Movimento pronto a dichiarare questa "serata" come SPECIE PROTETTA!  :embarassed:
 :2funny:

Ma porc...  :cry:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #36 il: Luglio 01, 2009, 03:06:34 pm »

E' simile a quella che faccio io, (solo che al posto della salsa classica metto cover "che mi piacciano").

Alla fine quello che evito è la salsa italiana...  :lipsrsealed:

Le cover le sostituisco con la salsa classica "commestibile" solo se vedo in pista degli amici che so che la apprezzano.

Scusate la mia posizione, ma io sono diventato cosi; dj contemporaneo in settimana, dj classico agli eventi!!!  :grin:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #37 il: Luglio 01, 2009, 03:19:19 pm »
Citazione
Scusate la mia posizione, ma io sono diventato cosi; dj contemporaneo in settimana, dj classico agli eventi!!!

C'è un DJ di Milano che ogni tanto scendeva giù da noi a lavorare (Genova).
E' (era...) noto per fare serate con delle belle Salsa Classica.
Poi ovviamente metteva anche altro, ma la spinta qualitativa la creava con quelle.
Alla sua prima serata da noi, BOOM! Pienone, creato dalla curiosità (per i non appassionati alla musica) e dalla gran voglia di sentire la sua Salsa Classica (per chi si interessava di questa).  :afro:
Poi, dalla seconda o terza discesa... ha cambiato radicalmente musica!  :shocked:
Quasi nulla Classica, nuove Commerciali, Bachata in quantità maggiore, ecc...  :shocked:
Eppure il pubblico era sempre lo stesso, anzi, tutti ESALTATI dalle sue prime Serate, c'era stato anche un GRAN passaparola a suo favore!   :cheesy:
(del quale fui corresponsabile)  :cool:
Dopo che mi sono sentito "tradito" nelle occasioni successive al suo "cambio di direzione" musicale, non ci son più andato ad ascoltarlo.  :evil:

Tutto questo racconto per dirti che dovrai stare attento, se "cambi direzione" a seconda del TIPO di Evento/Serata/ecc.., perchè chi realmente si interessa di musica si informa prima sull'occasione ove lavorerai, capirà cosa metterai perfino prima di venirci, e così probabilmente verrà da te soddisfatto.  :afro:
Quelli che invece intuiscono soltanto la differenza di tipo di "Serata", non capiranno/non sapranno i motivi di quello che gli apparirà come "cambiamento di direzione" da parte tua, e probabilmente... ti schiferanno le volte dopo, SE non li avrai soddisfatti.  :embarassed:

Ti sto insomma consigliando (da amico!) una certa "coerenza", per quanto possibile, perchè il tuo NOME d'Arte (nick) è uno solo, hai una sola Faccia e quella metti in gioco.
 :cool:

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #38 il: Luglio 01, 2009, 03:32:51 pm »

Scusate la mia posizione, ma io sono diventato cosi; dj contemporaneo in settimana, dj classico agli eventi!!!  :grin:

Ma il nuovo nick il Viejo Sonido??????????
E da quando questo cambio?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #39 il: Luglio 01, 2009, 03:39:19 pm »
Dodicix,

Io non faccio "quei lavori li"; e non vivo di quello!

Faccio quel che mi pare, seguendo il mio gusto compatibilmente con l'apprezzamento della maggioranza di chi mi sta di fronte.

Il giudizio di tre coppie salsaduriste su venti, non mi preoccupa.

E questo ti fa per conseguenza ANCHE capire che se su venti coppie ce ne sono tre che vogliono salsa contemporanea, verrebbero in quel caso frustrate.

ES LA PISTA LA QUE MANDA, e modestamente la tengo in ambo le situazioni  :afro:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #40 il: Luglio 01, 2009, 03:41:08 pm »

Ma il nuovo nick il Viejo Sonido??????????
E da quando questo cambio?

Non è stampato su nessun volantino!!!

Infatti si riferisce solo agli eventi; e al compleanno di Settembre vedrai che nick SPACCOSO che avrò  :cheesy:

Offline dodicix

• Hero Member
« Risposta #41 il: Luglio 01, 2009, 03:52:39 pm »
Benissimo, Cla.  :afro:

Il giudizio di tre coppie salsaduriste su venti, non ti preoccupa.
Lo capisco.  :cool:

Però nell'esempio che ho narrato, è l'intero locale che ha subìto il suo cambio musicale, non una sparuta minoranza.  :coolsmiley:
E ora quel DJ giù da noi potrebbe anche non venirci più, visto che chi gli dà il lavoro avrà ben saputo delle "lamentele" della NON-sparuta Maggioranza...  :knuppel2:

E questo potrebbe interessarti e preoccuparti, se tu fossi al suo posto e se il DJ fosse il tuo primo lavoro.  :wink:
So che non è così, quindi possiamo anche evitare di continuare a parlarne.  :smiley:
Fai conto che non ti abbia detto nulla.  :azn:

Offline Claude

• Hero Member
« Risposta #42 il: Luglio 01, 2009, 04:17:45 pm »
Per chiudere questo nostro Off Topic, ti riassumo che trovo sgradevole accostare il suono vecchio e poco dinamico (nonché la ricchezza compositiva) di molte salse classiche a quello delle salse contemporanee: una vera frustrazione per me!!!

So che è impopolare "dirlo qui", ma resto della mia idea "Una sola serata settimanale per città, e tanti tanti eventi!!!"

Anche New York non sfugge alla regola: a parte il Cache di Times Square al giovedi, il resto è tutto un social!

Il Lunedi di Henry Knowles o di Babaloo sono serate di Salsa Lounge, mica classica...

Il Martedi al Bar Lava Gina era vuotissimo!!! (ora non so come vada il nuovo Martedi con Toño all'Iguana...)

Il Mercoledi e al Sabato a New York si va al cinema!!!

Il Venerdi ci sono dei social, come alla Domenica!!!

Con questo non voglio disilludere NESSUNO (basto io), ma io penso che la formula per la Salsa Classica così è: per pochi!

E l'offerta deve tenere conto di questa realtà che - guarda il caso - è cosi un po' dappertutto nel mondo.

Offline ponzio

• Full Member
« Risposta #43 il: Luglio 01, 2009, 04:50:14 pm »
Beh discorsi diversi si sono accavallati :wink:

Ovvio che la serata unica se deve essere mista lo deve essere veramente ... a Rimini il venerd c'era qualcosa del genere...anche se diversi venerdi sera non lo era affatto, e sbilanciava sul commerciale/contemporaneo ...
Ma una buone percentuale dei venerdi aveva uan belal alternanza ...

Poi c'è da dir anceh un'altra cosa, forse già accennata ... c'è sasla classica e salsa classica da poter proporre in serata "normali" ..
ovviamente le cose più particoalri devono, secondo me, essere "affogate" in cose più "adatte" a chih non è abituato al
suono classico ... e ce la si può fare ...
ovvio senza preservare le PROPORZIONI ... sempre tenere d'occhio il gradimento del pubblico  ...

Offline tommy salsero

• Administrator
  • Hero Member
    • Salsagorda.it
« Risposta #44 il: Luglio 02, 2009, 05:55:02 pm »

ovviamente le cose più particoalri devono, secondo me, essere "affogate" in cose più "adatte" a chih non è abituato al
suono classico ... e ce la si può fare ...
ovvio senza preservare le PROPORZIONI ... sempre tenere d'occhio il gradimento del pubblico  ...

Ieri con 1000 persone Ricky allo Scusa Mario di Firenze,ha fatto la serata mista COME ANDREBBE FATTA con Salsa Classica,Salsa contemporanea PR/NY,Timba,Bolero,Cha Cha Cha e Bachata!
Timba e Bachata avevano alla fine lo stesso spazio di Salsa Classica,contemporanea,Cha Cha,Bolero.
E ballavano tutti.
Una serata così insieme ad eventi e social sarebbe l'ideale per la diffusione.

Però a Bologna dove il 90% balla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CUBANA una serata così con solo il 10 % di pubblico interessato al resto,sarebbe impossibile.
Ed ecco perchè a Bologna hanno successo le serate separate in locali multipista.
Però una serata così è bellissima,tutti ascoltano anche altri generi ed infatti ballano sia in uno stile che l'altro.
Io credo che in Romagna dove tutti sono ambistile sia solo la volontà di NON farla per questione di gusti musicali diversi,che non ci sia.
Come tu stesso ci spieghi.
La commerciale (remix) inoltre fa ingrassare per migliaia di Euro all'anno chi la mette in pista....e la diffonde.

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!